Uno dei limiti della app Messenger di Facebook finalmente è stato rimosso. Ora è possibile cancellare messaggi inviati su Messenger. Dopo che questa funzione era già stata introdotta su WhatsApp, l’app di messaggistica controllata da Facebook, sembrava evidente questa carenza di Messenger, finalmente la mancanza è stata colmata.
Come è noto la chat di Facebook funziona sia con la app per smartphone che nella versione desktop, quella per PC. Ti spiego allora come procedere in entrambe le situazioni. Ricorda puoi cancellare un messaggio fino a dieci minuti dopo che lo hai inviato anche nel caso lo stesso sia già stato letto dal destinatario.
Indice
Cancellare i messaggi inviati con la app di Messenger
Per eliminare un messaggio inviato fai così:
- tocca il messaggio che vuoi cancellare
- fai tap sull’icona del cestino con la scritta Elimina in basso a destra
- conferma le tue intenzioni toccando la voce Elimina nella finestra di dialogo
La finestra di dialogo ti ricorda che L’eliminazione della copia del messaggio non può essere annullata. Una volta cancellato il messaggio non si può tornare indietro.
Dopo aver eliminato un messaggio sulla chat rimarrà una scritta: Hai rimosso un messaggio. Anche il tuo interlocutore o gli interlocutori se è una chat di gruppo vedranno una scritta che li avvisa del fatto che hai rimosso un messaggio.
Eliminare un messaggio inviato tramite Facebook
Anche dalla chat di Facebook collegata a Messenger puoi eliminare un messaggio dopo averlo inviato. Procedi così:
- Fai click sui tre punti adiacenti al messaggio che vuoi eliminare
- Clicca su rimuovi
- Scegli se vuoi rimuovere il messaggio solo per te o per tutti
- Conferma le tue intenzioni cliccando su Rimuovi
Come puoi notare c’è una differenza tra la versione app di Messenger e la versione chat di Facebook. In quest’ultima, come su WhatsApp se intendi agire solo per te o anche per tutti. La vera sorpresa è che la versione app non ponga la stessa domanda.
Osservazioni
È possibile cancellare tramite Facebook un messaggio precedentemente inviato con Messenger, allo stesso modo è possibile fare l’inverso.
Un’altra possibilità è quella di eliminare un messaggio ricevuto, se non lo hai gradito. Questa azione però resterà limitata al tuo lato della chat. Chi lo ha inviato continuerà a vederlo sia sulla app che su Facebook.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Lascia un commento