In un altro post qui sul mio blog ho spiegato come si fa a Come cancellare tweet da Twitter. Articolo molto utile perché ti spiega come fare l’operazione sia da computer, sia da smartphone via browser, sia con la app. Potrebbe essere invece che tuo caso è quello in cui il problema non è rappresentato da un solo messaggio di microblogging, ma da un numero molto maggiore di post. Allora devi imparare come cancellare molti tweet da Twitter.
Ci sono diverse situazioni in cui c’è bisogno di cancellare molti tweet.
- Quando decidi di cambiare il tuo stile su Twitter.
- Perché sono cambiati i tuoi punti di vista riguardo alcuni argomenti.
- Quando c’è un intero periodo della tua vita su Twitter che vuoi rimuovere.
- Perché hai fatto una scelta di marketing nuova.
Al di là del motivo che ti porta a voler cancellare molti tweet, sappi che in questo caso la cosa si fa un po’ più complessa. Ripetere per un numero di volte molto elevato la procedura per rimuovere un singolo post, può richiedere molto tempo. Inoltre questa è una operazione ripetitiva ed alienante. A volte la soluzione è quella di rimuovere tutti i post. Addirittura la soluzione può essere quella di cambiare account. Sarebbe però come gettare via il bambino con l’acqua sporca, molto meglio un’operazione chirurgica che ti permetta di scegliere quali tweet eliminare.
Per cancellare molti tweet, senza doverli per forza cancellare tutti hai bisogno di un software. Il software si chiama Twitter Archive Eraser, è facile da usare e sopratutto è gratuito.
Prima di usare questo software però devi fare una operazione preliminare, scaricare da Twitter l’archivio dei tweet. Ti spiego come si fa.
Scaricare l’archivio dei tweet
Prima di tutto accedi a Twitter. Una volta riconosciuto dal sistema vai nelle impostazioni del social network di microblogging.
B dice
Grazie per questa guida. Sai se è possibile eliminare i tweet con dei tag specifici?
Alessandro Nicotra dice
Ciao B, è possibile eliminare tweet che contengono parole specifiche e quindi anche tag specifici. Per farlo devi pagare la licenza Basic del programma Twitter Archive Eraser che costa 9 €.