Questo articolo spiega come configurare WhatsApp sugli smartphone. Ho già trattato l’argomento di come scaricare ed installare WhatsApp sia per gli smartphone sia per i PC desktop Windows ed Apple in un altro articolo del blog. Se ancora non hai scaricato la app leggi prima l’articolo dedicato.
Se hai già installato WhatsApp sul tuo cellulare puoi andare avanti. C’è però una cosa che devi ancora fare. Prima di iniziare a chattare, chiamare o videochiamare devi configurare WhatsApp. È un’operazione che devi fare la prima volta che avvii il sistema di comunicazione. Questa operazione va rifatta anche ogni volta che reinstalli WhatsApp. Può capitare di dover reinstallare WhatsApp perchè
- per qualche motivo non funziona più
- hai cambiato lo smartphone
- hai cambiato il numero di telefono
Ti dico subito che non puoi configurare WhatsApp se non ricevi il codice numerico di sei cifre che il sistema ti invia tramite SMS al numero telefonico che inserisci in fase di configurazione. Di conseguenza puoi installarlo solo su un telefono che abbia una SIM con numero di telefono attivo.
In questo articolo ti spiego come configurare WhatsApp con tre mini guide dedicate ai tre sistemi operativi principali per smartphone
- Android
- iPhone
- Windows 10 mobile
Configurare WhatsApp sugli smartphone Android
Per iniziare avvia WhatsApp e attendi che ti si presenti la prima schermata. La prima cosa da fare è accettare i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy di WhatsApp. Per farlo devi cliccare su ACCETTA E CONTINUA. Nella seconda schermata devi inserire il tuo numero di telefono. Prima però devi indicare il paese in cui vivi per determinare il prefisso internazionale. Attenzione! Se usi una SIM rilasciata da un gestore estero dovrai indicare il paese da cui proviene la SIM.
Angelo dice
buongiorno Alessandro, complimenti per l’articolo ma se si installa whatsapp su un telefono dual sim e configurand una sola sim, i contatti salvati nell’altra sim vedranno che ho installato whatasapp? E quelli salvati sul telefono? Grazie molte!
Alessandro Nicotra dice
Ciao Angelo, grazie per i complimenti, sempre graditi. Credo tu stia parlando di un telefono con sistema operativo Android. Allora i contatti nel telefono (non quelli sull’account Google) sono condivisi tra le due SIM e quindi saranno visibili. Quelli sull’altra SIM invece non lo saranno. Grazie e ciao.