Info Alessandro Nicotra

Da oltre 10 anni condivido sul web le mie competenze, capacità e visioni del mondo digitale.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Giovanni dice

    La spiegazione è stata chiara ed esaustiva, tanto da far comprendere a uno come me, digiuno della materia, che, per collegare due vecchi televisori di cui uno è collegato alla parabola satellitare, basta un cavo Scart di mt.12 dotato di due maschi con 21 pistolini ciascuno. Complimenti!

  2. Antonella dice

    Gentile Sig. Alessandro,
    la ringrazio tanto per questo articolo che mi ha chiarito un pò l’utilizzo dei cavi del televisore.
    Ho una domanda: ho un televisore Sony trinitron wide del 2003 funzionante. Ha la presa scart e su un pannello laterale le prese del cavo av ( che ho usato per collegarvi una telecamera). Vorrei collegarci un internet box e dopo ricerche ho concluso che potrei farlo usando o un adattatore hdmi a scart, oppure un cavo av (perchè alcuni internet box hanno questa uscita). Secondo lei il mio ragionamento è valido? O ci sono delle problematiche tecniche che io non posso sapere, che non renderebbero efficace il collegamento? Tra i due quale soluzione mi consiglierebbe?
    La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
    Antonella

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Antonella, il tuo ragionamento è validissimo. La soluzione migliore sarebbe quella di trovare una internet box che abbia sia l’uscita HDMI che quella AV. Non comprerei una internet box che abbia solo l’uscita AV (ammesso che ce ne siano) per le compatibilità future. Quando cambierai il TV quello nuovo avrà sicuramente gli ingressi HDMI e sarebbe un peccato non sfruttarli perdendo l’opportunità di vedere le trasmissioni HD e 4K. Se non dovessi trovare una internet box con la doppia uscita opta per un cavo-adattatore HDMI-SCART.

      • Antonella dice

        Grazie per la cortese risposta!!
        Ho comprato l’internet box, ma il collegamento con il cavo AV non funziona.
        Sto prendendo l’adattatore HDMI-SCART e incrocio le dita!

  3. Riccardo dice

    Vorrei sapere in che modo ovviare al problema che sto avendo con un Smart TV Samsung che pare con il cavo TV RF tradizionale non funzionare. Il segnale arriva debole. Preciso che il TV precedente non Smart con lo stesso cavo funzionava. A parete non ho il classico maschio femmina ma un altra presa installata da elettricista che è meno incastrabile della presa classica. Grazie.

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Riccardo, a volte alcuni TV sono meno sensibili di altri per quanto riguarda il segnale RF, questo potrebbe spiegare perché il tuo vecchio TV funzionava ed il nuovo TV Smart invece no. Va detto però che queste sono situazioni al limite. Quando l’impianto di antenna è fatto bene tutti i TV funzionano correttamente. Ho avuto tanti casi come il tuo ed il problema più comune era nella presa al muro. Chi fa impianti a volte tende a risparmiare sui materiali per massimizzare i guadagni, a discapito della qualità.
      Immagino che tu abbia altri televisori in casa, collegati alla stessa antenna e che gli stessi funzionino senza problemi. Do quindi per scontato che il problema sia in casa.
      Ti consiglio però di verificare prima il cavo, se il problema è lì te la cavi con poco. Poi di verificare la presa e, solo dopo aver fatto tutte le verifiche, prendere in considerazione l’ipotesi che il televisore possa avere un difetto. L’ideale sarebbe chiamare un tecnico specializzato dotato della strumentazione adatta, ma se sei capace puoi fare tu le prove che ti ho suggerito.

  4. Pietro dice

    molto chiaro su quanto hai spiegato ma non trovo risposta alla mia domanda,
    Ho presa satellitare a muro tipo F e SUL TELEVISORE HO una presa scart esiste un cavo F-scart?

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Pietro, non trovi risposta alla tua domanda perchè non esiste la possibilità di immettere in un TV il segnale satellitare tramite presa scart.
      Il segnale satellitare proveniente dalla parabola è un segnale modulato che può essere trasmesso via etere. Questo, pur contenendo tutte le informazioni necessarie a comporre le immagini ed i suoni non è adatto per essere inviato direttamente ad un sistema di visione come un monitor o un televisore. Prima deve passare per un demodulatore o tuner, poi per un decoder. Solo dopo questi “trattamenti”, tipici di un ricevitore satellitare, il segnale proveniente dalla parabola può essere inviato ad un TV tramite scart. In definitiva, se non hai un ricevitore satellitare o un TV dotato di ricevitore satellitare, non puoi vedere il segnale proveniente dalla parabola.

  5. Michele dice

    Gentile Alessando ho un videoregistratore e un lettore dvd portatile con una presa av in cerchiata di verde. Quale cavo (o combinazione tipo scart con sul retro tre uscite rca e un qualche cavo o simili) mi serve?

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Michele, non so quale sia la presa AV IN cerchiata di verde, di conseguenza non posso aiutarti. Però mi domando una cosa: perché vuoi collegare un lettore DVD portatile ad un videoregistratore?

  6. Framcesco Puglisi dice

    Ciao Alessandro.
    Mi chiedevo se potessi aiutarmi con un problema: ho una Tv Samsung comprata la scorsa estate senza entrata scart. Per collegarvi i miei vecchi videoregistratori ho comprato un convertitore da scart a HDMI. Ho testato tutto (videoregistratori, cavi scart, vhs) con un’altra tv più vecchia e funziona tutto, ma quando utilizzo questo convertitore per collegarmi alla tv nuova (ho provato tutte e tre le entrate HDMI disponibili, e ho anche usato diversi cavi scart) l’immagine si vede in bianco e nero.. Il venditore continua a dirmi che il problema è il canale AV e che devo cambiarlo, senza venirmi incontro con spiegazioni più specifiche, ma non capisco cosa voglia dire. In teoria potrei ovviare il problema usando le entrate RCA della Tv (ho già provato e funziona), ma dato che ho preso il convertitore vorrei capire se davvero non funziona o posso fare qualcosa. Mi sai aiutare?
    Grazie mille
    Francesco

  7. Marta dice

    Salve, gentilmente mi puo aiutare!?
    ho nuova tv smart Normende ,collego con parabola ma non risulta collegata, sul altra tv lg collegato in stesso modo ,inserita cam con scheda funziona. Non so se è problema nel ingresso sul tv,(colegata con vecchio decoder sky e presa scart , funziona ma vedo solo pochi canali,anche ingressi hdmi con telecamere riceve)opure la nuova tv ha qualche altro sistema per ricevere satellitare?Imagino che con decoder tv e usando ingresso hdmi funzionera,ma vorrei evitare altra spesa visto che ho cam.
    Grazie in anticipo

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Marta, è probabile che l’illuminatore (quell’oggetto di forma circolare che si trova nel fuoco della parabola da cui parte il cavo verso il TV), installato nel tuo impianto, sia di tipo SCR e il TV sia settato per un illuminatore di tipo LNB (o viceversa). Devi fare un po’ di prove per capire se è proprio così.
      Nelle impostazioni del tuo TV vai su satellite e vedi se puoi cambiare la configurazione dell’impianto. In questo caso dovresti passare da LNB a SCR.
      Se hai accesso alla parabola ed al suo illuminatore, devi verificare se quest’ultimo ha la doppia modalità SCR/LNB. Lo capisci perché questo tipo di illuminatore è dotato di un commutatore a levetta che permette di passare da una modalità, all’altra. In questo caso dovresti passare da SCR a LNB.
      Se non hai dimestichezza con nessuno dei due metodi che ti ho descritto, è meglio se chiami un tecnico.

  8. Massimiliano Damiani dice

    Buonasera , chissà se può aiutarmi , ho un bel televisore Sharp made in Japan degli anni 80 , c’è un modo per renderlo smart ? La TV ha solo l’ ingresso RF e un ingresso video in e audio in. Grazie

  9. CESARE AUGUSTO BLONK STEINER dice

    Ho trovato interessantissime le spiegazioni chiare e concise fornite dal Sig. Alessandro Nicotra e per questo vorrei profittarne anch’io. Infatti vorrei sapere da lui, prima che io commetta delle sciocchezze, se è possibile utilizzare su due TV un unico CONNECTOR; ed eventualmente come fare. Peraltro si tratta di un Connector acquistato (130 euro) insieme alle protesi auricolari (ultimo modello) dell’Ampliphon. Si tratta di due TV Philips e l’altra, + recente Telefunken. La ringrazio per la pazienza eLe invio cordiali saluti da un giovane 93enne, che si chiama Cesare

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Cesare, grazie per i complimenti, sempre graditi. Per esserti utile dovrei sapere qualcosa in più sui dispositivi di cui mi parli:

      • marca e modello del dispositivo CONNECTOR, che purtroppo non conosco
      • modello del TV Philips
      • modello del TV Telefunken
  10. claudio dice

    ciao ho visto due tv lg il primo e un 43up75003lf che sul pannello retro ci sono solo entrate hdmi mentre sul secondo e un tv lg 43un71003lb la domanda e quale dei due e piu recente grazie fra l,altro sul retro ci sono ingressi sia hdmi che ingresso rca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *