L’effetto soap opera è balzato agli onori della cronaca per la battaglia che molti divi di Hollywood stanno conducendo contro questa tecnologia presente in molti televisori di ultima generazione.
In realtà si tratta una interpolazione di movimento che dovrebbe rendere più fluide le immagini. Volgarmente definito effetto soap opera per via del risultato che ricorda molto le telenovelas sudamericane, che erano notoriamente girate con apparecchiature televisive e non cinematografiche.
Il nome tecnico è motion smoothing oppure frame interpolation ed è un processo che i televisori ad alta definizione utilizzano per visualizzare il contenuto con una frequenza di aggiornamento più elevata rispetto alla fonte originale.
L’obiettivo dell’interpolazione del movimento è dare allo spettatore un’immagine più realistica. Alcuni spettatori, tuttavia, pensano che l’immagine sia troppo realistica e che l’interpolazione del movimento faccia apparire i film in TV come se fossero girati con videocamere amatoriali.
Come funziona l’interpolazione del movimento
Un esempio per spiegarlo forse è la cosa migliore per spiegarlo.
Mettiamo che siamo di fronte ad uno schermo televisivo cheha una frequenza di aggiornamento di 120 Hz (120 fotogrammi al secondo), mettiamo anche che sul televisore sta per anda in onda un film che è stato registrato a 24 fotogrammi al secondo (lo standard cinematografico).
Nasce il problema che il produttore deve trovare un modo per riempire gli 94 fotogrammi per ogni secondo non coperti dalla sorgente video.
Uno dei modo per farlo è fare in modo che il TV ripeta ogni fotogramma per cinque volte (5×24 = 120). Un altro modo è quello di avere un software integrato nel televisore che analizza digitalmente i fotogrammi consecutivi e che utilizza i dati raccolti per creare fotogrammi intermedi.
L’inserimento di questi frame è chiamato interpolazione ed è ciò che causa l’effetto soap opera.
Molti fornitori consentono agli spettatori di disattivare l’interpolazione e costringere il televisore a ripetere lo stesso fotogramma 5 volte o utilizzare un pulldown 3:2 più tradizionale. Questo crea un effetto più cinematografico.
Come disattivare l’interpolazione di movimento
Se anche il tuo TV è dotato di questo effetto e non lo gradisci, non devi fare altro che disattivarlo, devi solo capire il produttore del tuo televisore che nome ha dato all’interpolazione di movimento.
- Sony lo chiama MotionFlow
- JVC lo ha battezzato Clear Motion Drive
- Samsung lo chiama Motion Plus
- LG gli ha dato il nome di TruMotion
- Toshiba lo chiama ClearFrame
- Mitsubishi lo definisce Smooth120Hz
Alcuni venditori si riferiscono anche ad esso come anti-judder. Una volta individuato potrai disattivarlo con le modalità previste dal tuo TV.
Hollywood contro l’effetto soap opera
La major cinematografiche non hanno mai visto di buon occhio questa tecnologia perché il risultato televisivo è molto diverso dal lavoro fatto in ambito creativo, ad esempio per la fotografia.
Per combattere questa battaglia con tanto di raccolta di firme, ci hanno messo la faccia molti attori hollywoodiani. L’ultimo in ordine di tempo è Tom Cruise ma prima di lui James Gunn, Rian Johnson, Christopher Nolan, Dan Trachtenberg.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Lascia un commento