In un tweet pubblicato sul profilo ufficiale, DuckDuckGo, ha comunicato di aver raggiunto un nuovo traguardo. Il motore di ricerca incentrato sulla privacy, ha superato la soglia delle 30 milioni di ricerche al giorno in media.
Questo dato rappresenta una crescita del 50% rispetto all’anno precedente. La società con sede in Pennsylvania, parlando della sua crescita, ha detto che ci sono voluti sette anni, DuckDuckGo è nata nel 2008, per raggiungere 10 milioni di ricerche in un giorno.
In seguito ci sono voluti solo 2 anni per arrivare a 20 milioni di ricerche. Ora, a meno di un anno di distanza, è stato raggiunto il nuovo traguardo di 30 milioni di ricerche al giorno.
Gabriel Weinberg, il fondatore di DuckDuckGo, ha dichiarato a TechCrunch : “Siamo cresciuti di circa il 50% l’anno in modo consistente, quindi a livello macro non è troppo sorprendente, solo i numeri si stanno ingrandendo!“
Perché DuckDuckGo è importante
Il motore di ricerca di DuckDuckGo è diverso dagli altri, qui la privacy è sacra e gli utenti non vengono profilati.
In questo senso offre un’alternativa a Google, Bing e altri motori di ricerca che, come noto, raccolgono e utilizzano i dati comportamentali per il targeting degli annunci sia dentro che fuori dei loro servizi.
Certo, rispetto ai 3,5 miliardi di ricerche al giorno di Google è poca roba. Anche rispetto a Bing, posizionato secondo, il ritardo è abissale. Bing infatti conta circa 400 milioni di ricerche al giorno. Ma il tasso di crescita di DuckDuckGo è decisamente migliore.
C’è poi da dire che la sensibilità alla privacy degli utenti sta aumentando. Diversi casi importanti hanno scosso l’opinione pubblica:
- Lo scandalo Cambridge Analytica
- Il furto di dati di 50 milioni di utenti subito da Facebook
- La scoperta di una falla in Google+ e la conseguente chiusura
A queste notizie ci sono da aggiungere il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE e la regolamentazione della privacy negli Stati Uniti.
Tutte cose che hanno sensibilizzato l’opinione pubblica sui problemi della sicurezza dei dati online e che aiutano a stimolare la crescita continua delle iniziative incentrate sulla privacy.
Gli esperti dicono che DuckDuckGo continuerà a beneficiare di questo nuovo sentimento pro-privacy e che i numeri cresceranno ancora.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Lascia un commento