È in fase di avviamento il rilascio della nuova versione della app di navigazione gratuita. I beneficiari della principale novità introdotta da Google Maps sono le persone che si spostano in città, negli orari di punta. Sia quelli che usano il trasporto pubblico, sia quelli che si muovono con mezzi propri per fare il tragitto casa-lavoro.
È una situazione molto frequente quella di trovarsi nel traffico e di dover scegliere, rischiando di far peggio, un percorso alternativo. O ancora, di dover scegliere se prendere l’autobus o la metro. Cosa è meglio?
Quanto tempo della vostra vita trascorrete nel traffico o in percorsi sbagliati che potevate evitare? Uno studio fatto da Google dice che un lavoratore, in queste situazioni, perde circa due settimane all’anno.
Forse le stime sono un po’ alte, uno studio europeo parla di numeri più bassi, ma pur sempre importanti. In ogni caso molto di questo tempo si potrebbe risparmiare.
Le novità introdotte con il roll out
La app è già in grado di segnalare situazioni di traffico ed eventuali percorsi alternativi. Da oggi queste funzioni vengono potenziate. Per ogni segmento del percorso previsto vengono indicate eventuali criticità e suggerimenti per evitarle.
La app si arricchisce di un tab grazie al quale potrete conoscere nel dettaglio ogni problema legato alla circolazione e ogni possibile soluzione alternativa.
La grande novità è che queste funzioni sono estese anche ai mezzi di trasporto pubblico. Se ne avvantaggia sopratutto chi, per raggiungere il lavoro, cambia diversi mezzi. Google Maps fornirà informazioni sul traffico presente sulle linee e, di conseguenza, sugli orari di arrivo e di percorrenza
- autobus
- filobus
- tram
- metro
- treni
L’orario di arrivo stimato terrà presente tutti i tempi di percorrenza e ogni eventuale ritardo.
L’aggiornamento riguarda ben 80 paesi in tutto il mondo, con informazioni che permetteranno di sapere esattamente dove si trova il mezzo atteso e quanto tempo manca al suo arrivo.
Per gli utenti Android una novità in più: ogni problema riscontrato sul tragitto previsto sarà comunicato con una notifica.
Le novità previste
Una sperimentazione che prenderà il via in Australia, a Sydney, prevede di rilevare anche l’affollamento dei mezzi pubblici così da aumentare le informazioni utili fornite agli utenti della app.
Se la sperimentazione avrà successo presto vedremo questa nuova funzione anche nelle principali città del nostro paese.
Google Maps sta pensando anche a come far trascorrere meglio il tempo che inevitabilmente passeremo in attesa o nel traffico. L’idea è quella di permettere di ascoltare musica o podcast in streaming. La app integrerà i comandi per usare
- Play Music
- Apple Music
- Spotify
Con una maggiore funzionalità per gli smartphone Android che avranno accesso diretto a canzoni e playlist.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Lascia un commento