Google ha avviato le procedure per dire addio a Google Play Music, l’applicazione che l’azienda di Mountain View prevedeva di eliminare in tempi più lunghi ma comunque entro la fine di quest’anno. Il successore è YouTube Music e Google sta lavorando per permettere la migrazione di questi sulla nuova piattaforma.
In particolare, alcuni degli utenti che hanno provato ad avviare la app in questi giorni, non ci sono riusciti. L’applicazione dà un messaggio d’errore generico che informa che il servizio è stato ritirato.
“Google Play Music non è più disponibile. Puoi comunque trasferire la tua libreria, comprese le playlist e i caricamenti, per un periodo di tempo limitato “, si legge nel messaggio che compare sullo schermo quando si avvia l’app.
L’addio di Google Play Music anche su Android Auto
A quanto pare l’applicazione mostra questo messaggio su tutte le piattaforme disponibili, incluso Android. Questo significa che non è più possibile eseguire la app su Android Auto.
Va comunque sottolineato che non tutti stanno ricevendo l’errore di cui ho parlato, il che è un’indicazione che la chiusura di Google Play Music avviene per fasi. Google aveva pianificato un ritiro graduale di Play Music e aveva annunciato che l’app dovrebbe smettere di funzionare entro la fine dell’anno. Ora l’improvvisa accelerazione.
Il servizio consigliato dal gigante della ricerca per sostituire Google Play Music è YouTube Music. Questo indipendentemente dal fatto che gli utenti abbiano precedentemente già utilizzato l’app su un telefono cellulare o in auto.
Per gli utenti di Android Auto, il passaggio a YouTube Music è stata una vera sfida. Il fatto è che il servizio musicale di YouTube non consentiva loro di accedere alle librerie esistenti che contenevano brani acquistati con il precedente servizio, senza aver sottoscritto un abbonamento specifico.
Ciò significava che gli utenti dovevano pagare due volte per la stessa musica. Questo ha causato un molti malumori tra gli utenti in rivolta contro YouTube Music.
All’inizio di questa settimana, tuttavia, Google ha silenziosamente aggiunto un accesso gratuito a YouTube Music su Android Auto, consentendo agli utenti di ascoltare i loro brani esistenti senza la necessità di un abbonamento. Ora che il problema della migrazione degli utenti sembra risolto possiamo dire addio alla vecchia Play Music.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Lascia un commento