Quando si fa un impianto TV bisognerebbe tenere conto di ogni esigenza presente e, se possibile, futura dell’impianto che si va a creare. Una importante considerazione da fare è la presenza di porte HDMI ARC (almeno una) sul televisore che sarà al centro di questo impianto. La porta HDMI ARC garantisce piena compatibilità dell’audio con tutti i dispositivi.
Un buon TV da impianto, che quindi deve dialogare con una serie di dispositivi ad esso collegati, deve avere molte connessioni e consentire la comunicazione dell’apparecchio con diverse tipologie di altri dispositivi elettronici.
HDMI ARC nell’impianto TV
Gli impianti TV delle nostre case sono sempre più complessi e composti da diversi “pezzi” come:
- lettori DVD Blue-Ray
- sound bar
- home theatre
- impianti audio dedicati
- decoder satellitari e terrestri
- TV box
- Chromecast / Fire TV stick
- PS4 / Xbox
In questo articolo, che si occupa delle porte HDMI ARC (Audio Return Channel), i dispositivi più coinvolti, insieme al TV, sono le sound bar e gli home theatre, ma, comunque, la cosa riguarda anche tutti gli altri dispositivi dell’impianto in quanto tutti sono dotati di canali audio.
A cosa serve la porta HDMI ARC?
Se sei arrivato a leggere questo articolo è probabile che tu ti stia facendo proprio questa domanda: A cosa serve la porta HDMI ARC? La riposta è: a collegare una dispositivo audio esterno al TV per poter ascoltare l’audio di quello che stai vedendo nella massima qualità possibile.
Quindi tramite questa porta puoi connettere, usando un cavo HDMI, anche gli apparecchi per la diffusone del suono.
Una cosa che non tutti hanno notato è che le porte HDMI dei televisori sono sempre state esclusivamente ingressi, la peculiarità di una porta HDMI ARC, invece, è quella di funzionare sia come ingresso, per l’intero pacchetto HDMI, che come uscita, per la sola componente audio del segnale televisivo.
Leonardo dice
Salve, La ringrazio molto per l’interessantissimo articolo che risponde a molte mie domande.
C’è tuttavia una questione che non comprendo.
Ho appena acquistato un TV LG C9, dotato di ARC, eARC e porte HDMI 2.1.
La TV è collegata via HDMI (ARC) ad un AV Receiver Pioneer VSX-534D, quest’ultimo dotato, appunto, di sola ARC (niente eARC) e HDMI 2.0.
Il mio lettore Blue Ray è connesso via HDMI al Pioneer.
Pioneer indica che il Receiver supporta, tra gli altri, Dolby TrueHD, DTS Master Audio, Dolby Atmos, DTS:X.
Chiedo come sia possibile che il Receiver riproduca tali formati lossless, dal momento che avendo solo ARC e HDMI 2.0, la banda massima non dovrebbe superare 1 Mbit/s.
Ho notato che una traccia DTS MASTER HD 5.1 di un film in Blue Ray viene correttamente riprodotta a 48 Khz.
Sto effettivamente ascoltando una traccia lossless o, al contrario, il Receiver comprime il formato originale?
La ringrazio per l’eventuale risposta.
Alessandro Nicotra dice
Ciao Leonardo, interessante la domanda che poni, onestamente però non so risponderti. Non mi è mai capitato un caso come il tuo e per “decifrarlo” dovrei disporre del tuo stesso impianto. Spero che chi ci legge possa aiutarci in qualche modo.
Grazie e a presto.
Gianfranco Aresca dice
Complimenti per l’articolo molto esaustivo, approfitterei della Sua competenza per chiederLe se nel segnale audio RETURN dell’ARC o eARC , e’ sempre comunque presente il segnale STEREO , anche quando si tratta di programmi trasmessi in m modalita’ 5.1/7.1….La traccia stereo e’ SEMPRE obbligatoria ? ( dalla tabella sopra riportata , si direbbe di si )
Alessandro NIcotra dice
Ciao Gianfranco, ti ringrazio per aver letto e apprezzato il mio articolo. La tua domanda è interessante e in giro non c’è molta documentazione a supporto. Considerando che uno dei criteri adottati per la definizione di questo standard è la retro compatibilità, direi che il segnale stereo è sempre supportato. La mia però è solo una deduzione suscettibile quindi di smentita.