Chi ha uno smart speaker come Google Home sa che questo dispositivo ha delle enormi potenzialità. Come ho già spiegato nel dettaglio in altri articoli, Google Home può comandare una grande quantità di elettrodomestici utilizzando i comandi vocali.
Il più delle volte, però, queste potenzialità non vengono sfruttate perché il fatto può sembrare difficile. Non lo è affatto. In questo articolo ti spiego come controllare un interruttore Sonoff basic, utilizzando lo smart speaker di Google.
Cosa è un interruttore Sonoff basic?
Sonoff è una azienda che produce componenti elettronici per la domotica e per l’automazione.
Il suo prodotto più venduto è quello di cui ti parlo in questo articolo: l’interruttore wireless Sonoff basic. È un componente molto economico, su Amazon puoi trovarlo facilmente a meno di 10 euro.
Questo apparecchio è in grado di aprire o chiudere un circuito elettrico utilizzando la tecnologia wireless. Di conseguenza è possibile comandare un interruttore Sonoff basic da una app sul tuo smartphone o da uno smart speaker.
Tecnicamente si tratta di un relè ad una via che si apre o chiude con un comando ricevuto tramite Wi-Fi. Solo la via della fase è interrotta dal comando di apertura del circuito.
Le dimensioni dell’interruttore
L’interruttore è abbastanza piccolo da poter essere inserito all’interno di una scatola da incasso o in una cassetta di derivazione e quindi collegata all’impianto elettrico della casa. Le sue dimensioni sono
Massimo dice
Salve, spiegazione perfetta, tutto ok fino a “aggiungi smart we link”, google non lo aggiunge e scompare…Sto diventando pazzo!
Alessandro Nicotra dice
Ciao Massimo, ho rifatto la procedura per capire dove potesse essere il tuo problema e ho notato che il servizio è stato rinominato, ora si chiama eWeLink Smart Home. Prova a cercarlo così.