Oramai lo sanno tutti, il mercato dell’illuminazione offre una nuova soluzione: le luci LED. Ma quanto si risparmia veramente? Come fare a scegliere le lampadine giuste? Trovi tutte le risposte leggendo questo articolo dedicato appunto alla nuova tecnologia delle lampade a luci LED, alla loro convenienza ed ai criteri di scelta.
Luci LED un po’ di storia
LED è l’acronimo di Light Emitting Diode che in italiano è diodo ad emissione di luce e la sua storia è particolare. I diodi sono componenti elettronici la cui scoperta risale addirittura alla fine del XIX secolo. Forse ora ti starai chiedendo come mai solo ora stanno entrando nelle nostra case? Perché questi componenti hanno avuto tante evoluzioni nel tempo. Una di queste evoluzioni è appunto quello del diodo ad emissione di luce.
Fino ad un po’ di tempo fa per noi il LED era quel puntino rosso che restava accesso dopo che avevamo spento il TV dal nostro telecomando. In tempi più recenti la ricerca ha sviluppato questa tecnologia riuscendo a realizzare diodi ad alta emissione di luce e dalle dimensioni ridotte. Questi diodi ad alta emissione di luce sono alla base della moderna tecnologia delle luci LED.
Quanto si risparmia con le luci LED?
Dipende da quale tecnologia di lampade si prende come riferimento.
- ad incandescenza
- alogene
- fluorescenti
Lampade ad incandescenza
Fino a venti anni fa nelle case c’erano solo le lampade ad incandescenza, quelle con il filamento di tungsteno. Erano lampade con un’efficienza energetica bassissima che disperdevano circa il 95% dell’energia assorbita in calore. Avevano anche una vita abbastanza breve. Mediamente 1000 ore di accensione.
Lampade alogene
Tra le lampade ad incandescenza rientrano anche le lampade alogene. Questa tecnologia migliorava, ma non in maniera sostanziale, l’efficienza e le durata delle lampadine. A differenza delle normali lampadine ad incandescenza, che lavoravano sotto vuoto, le alogene contenevano un composto di gas.
Le lampade ad incandescenza sono caratterizzate da un’efficienza molto bassa e da un impatto ambientale relativamente alto. Per questo motivo in Europa, a partire dal 2012, è vietata la produzione di queste lampadine di ogni tipo e potenza.
Lascia un commento