È una buona notizia? Beh, il fatto che esista una versione gratuita di Office, la versione online, è sicuramente una buona notizia, non è nuova però. La novità invece è che l’ultimo aggiornamento (versione 19041.508), Windows 10 installa in automatico la versione Web di Office sul tuo computer. Oltre a installarsi automaticamente, Office Web inserisce anche gli shortcut nel menu Start.
La cosa insolita è che questo aggiornamento non viene menzionato nel changelog, il file con l’elenco delle modifiche apportate al sistema operativo con gli ultimi rilasci. Dal punto di visto dello spazio occupato questo non è un problema, la quantità di memoria impegnata è veramente irrisoria. Ma resta strano il fatto che sembra che la cosa sia volutamente stata fatta passare sotto silenzio.
Office Web obbligatorio: perché?
Come mai Microsoft ha fatto questa mossa, perché ha deciso di convogliare i suoi utenti verso Office Web, una versione gratuita del pacchetto Office? Negli ultimi giorno molti computer si stanno aggiornando con l’ultima release di Windows 10 e le fioccano segnalazioni di questo aggiornamento.
Aggiornamento, che riguarda sia la versione Home, sia la versione Pro, e che per molti risulta essere sgradito oltre che indesiderato.
Oltre all’installazione Windows 10, dopo l’aggiornamento, mostra le icone delle app, i nel menu Start, indipendentemente dal fatto che tu abbia mai utilizzato in precedenza le applicazioni di Office Web.
Inoltre si aggiorna anche Edge, il browser di “casa” installa l’ultima release basata su Chromium.
Ma perché tutto questo? La sensazione è che Microsoft voglia spingere i servizi in cloud. Infatti, per utilizzare gratuitamente Office Web, è necessario attivare One Drive, i file da aprire devono obbligatoriamente essere in cloud.
Effetti sul Computer
Per fortuna questa installazione non ha alcun effetto negativo sul funzionamento del tuo PC. Lo spazio occupato dalla parte residente del software è molto poco, la gran parte dei programmi gira sul cloud. La presenza delle icone nel menu start non è per niente fastidiosa e comunque le icone possono essere eliminate.
Insomma non sarà una operazione molto trasparente ma alla fine porta solo vantaggi. In fondo è una validissima alternativa alle infinite copie pirata di Office installate su tantissimi PC.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Lascia un commento