È solo un luogo comune o c’è qualcosa di più? È proprio vero che le donne guidano male? Perché? In questo articolo mi sono messo alla ricerca dei motivi che alimentano il credo comune che le donne non sappiano guidare le auto.
Il tutto senza mai perdere di vista l’approccio tecnologico e quindi gli aiuti che la tecnologia digitale può dare a chi non ha particolari doti al volante.
Le soluzioni tecnologiche alla guida spesso passano per l’utilizzo di uno smartphone. A tutti raccomandiamo di usare lo smartphone in auto utilizzando i supporti necessari e sfruttando le automazioni che questi fantastici dispositivi permettono.
Perché le donne guidano male?
Preambolo non solo d’obbligo, ma confermato dai dati, è che, in un quadro generale in cui una larga percentuale di donne mostra alcune lacune quando guida un’autovettura, ci sono donne che guidano benissimo.
Queste donne ovviamente non si riconosceranno nell’immagine che questo articolo potrebbe dare di loro. Chiedo loro umilmente perdono fin d’ora.
Ok, veniamo ai motivi per i quali è opinione diffusa, soprattutto tra i maschi, che la “donna al volante è un pericolo costante”.
Le donne guidano male? Non amano farlo
Uno dei primi motivi per il quale molte donne guidano male è perché non amano guidare. A differenza degli uomini le donne non vivono come la realizzazione di uno status la conquista della patente.
Julien Franc dice
Articolo interessantissimo, ho finalmente avuto conferma scientifica a tutto ciò che ho sempre pensato – e vissuto – sulle strade.
Romina dice
Ma sto articolo “maschilista” te lo fanno anche pubblicare? Siamo nel 2022 e a conti fatti di 7 incidenti (in cui mi hanno tamponato quindi non da me causati) 5 erano uomini… Carissimo I tuoi STEREOTIPI SANNO DI MEDIOEVO CORTESEMENTE SCRIVI SE RIESCI AD ALLEVARE 3 FIGLI DA SOLO SENZA FARE DANNI, COSÌ VEDIAMO QUANTO VALI
Alessandro Nicotra dice
Cara Romina, se avessi letto l’articolo con attenzione avresti capito che non ha nulla di maschilista, le uniche fonti di cui mi sono servito sono di tipo statistico-scientifico; ho evitato di fare come hai fatto tu che hai giudicato il mondo da un osservatorio limitato. E poi cosa c’entrano i figli con le auto?!
Romina dice
A titolo informativo so farmi il cambio dell’olio “da sola” ho un garage attrezzato e altri “lavori meccanici” che so fare in autonomia, cambiare pasticche freni, sostituire pneumatici, quindi fai il favore di non scrivere idiozie sulle donne, grazie
Alessandro Nicotra dice
Cara Romina, mi fa piacere che tu sei una donna capace ma quello che dici cosa c’entra con l’articolo che ho scritto? La maggior parte delle persone, per fare le cose che dici di fare, si rivolge ad un meccanico e questo non aggiunge e non toglie nulla circa la loro capacità di saper guidare o meno.