Social network ed e-commerce un matrimonio difficile. Almeno così sembra stando ai dati. Ancora non decolla un’unione annunciata da tempo ma che si sta facendo attendere. Pare proprio che a breve sarà Instagram a rompere gli indugi ed a permettere agli utenti business di utilizzare il social network come vetrina per gli acquisti online. Presto quindi sarà possibile fare acquisti su Instagram.
Indice
Il precedente di Facebook
In verità qualcosa del genere si è già vista su Facebook con il Marketplace. Questo però è molto più simile ad un sito di annunci sul tipo di subito.it, che ad un commercio elettronico. L’unica azione prevista dalle inserzioni sul Marketplace di Facebook è quella di inviare un messaggio al venditore. Tutto il resto è una trattativa privata che si svolge al di fuori del social network.
Come funziona Instagram Shopping
La posizione dei social network di Menlo Park riguardo allo shopping è abbastanza chiara. Spingere gli utenti a fare acquisti ma non gestire le transazioni. Anche IG Shopping, come Facebook, rimarrà fuori dal processo di acquisto, non gestirà le transazioni e non percepirà commissioni. Rispetto a FB però permetterà di inserire il link per acquistare il prodotto su una piattaforma di commercio elettronico.
Per vendere su Instagram sarà necessario avere un profilo business all’interno del quale ci sarà una sezione Shopping. Nella sezione Shopping ci saranno le immagini dei prodotti messi in vendita, un tap su queste immagini aprirà un scheda sintetica del prodotto che conterrà il link per l’acquisto.
I bene informati dicono che anche all’interno delle storie di Instagram sarà possibile inserire un pulsante “acquista adesso”. Le potenzialità delle storie suggeriscono che questa ipotesi sia molto più di una indiscrezione.
Da quando si potrà fare acquisti su Instagram?
I social network ci hanno abituato a non fare annunci sulle date. Non lo fanno perché per abitudine prima di rilasciare nuove funzioni fanno test di funzionalità e di gradimento su campioni ristretti. Solo dopo aver sistemato tutti i problemi emersi poi sottopongono le novità al grande pubblico. La sperimentazione è in atto su alcune versioni beta, con aziende selezionate e su campioni di utenti scelti con parametri che ovviamente non si conoscono. Allora quando sarà possibile fare acquisti su Instagram?
Le indiscrezioni che riguardano Instagram Shopping dicono che l’azienda vorrebbe fare in tempo a rilasciare al pubblico la nuova funzionalità della app entro il Black Friday (23 Novembre) o al massimo entro Natale, questo per poter avere da subito un importante flusso di informazioni su cui lavorare per il miglioramento di tutti gli aspetti relativi agli acquisti su Instagram.
Instagram Shopping e i marketplace
Instagram shopping potrebbe dare una svolta al mondo dell’e-commerce su internet e questa svolta potrebbe non piacere affatto ad Amazon, eBay e Zalando di fatto dominatori del settore. La domanda è questa: perché un venditore dovrebbe inviare un utente acquisito tramite Instagram Shopping ad un marketplace e non al proprio sito di commercio elettronico?
Sui marketplace si pagano delle commissioni e ci sono regole restrittive che riguardano tempi di consegna e politica sui resi. Inoltre sui marketplace c’è la concorrenza in agguato, sulla pagine di vendita sono proposti prodotti simili di altri venditori spesso a prezzi più bassi. Di conseguenza su un marketplace è difficile vendere con buoni margini di guadagno e i margini sono necessari anche per pagare le campagne pubblicitarie su IG shopping.
Inoltre la possibilità di perdere la vendita o nel migliore dei casi di condividere i guadagni con la piattaforma potrebbe ulteriormente scoraggiare gli inserzionisti di Instagram Shopping ad avvalersi dei marketplace. Più logico sarebbe che ogni azienda si dotasse di un proprio sito di e-commerce dove, nel rispetto delle leggi, poter mettere in pratica delle proprie policy sui prezzi, sulle consegne, sui resi. Insomma così come è stato ideato Instagram Shopping potrebbe dare un nuovo impulso all’e-commerce aziendale rilanciando un settore che prometteva tanto ma che ha mantenuto poco.
Lascia un commento