Facebook si rifà il look. Era da tanto tempo che non si vedeva un cambiamento così radicale nell’impostazione grafica del social network. In generale si è cercato di migliorare la user experience, ma quando si tratta di FB c’è sempre da andare con i piedi di piombo perché ci sono centinaia di milioni di utenti abituati all’interfaccia.
La novità più grande è certamente lo sfondo scuro. Ma non è l’unica.
Indice
Lo sfondo scuro di Facebook
Quella degli sfondi scuri è una tendenza, già altri importanti piattaforme come YouTube è Spotify lo usano, ora anche Facebook. Sul social network di Menlo Park quella dello sfondo scuro è una opzione, se vuoi puoi continuare ad avere i colori ai quali sei abituato da tempo.
Ma la scelta non è casuale, ci sono dei vantaggi ad utilizzare un combinazione di colori dark.
Il primo vantaggio, quello che dichiara anche FB, è quello di evitare che i riflessi sullo schermo disturbino la visuale.
Il secondo è che gli occhi fanno meno fatica a guardare, spesso rimanendo incollati per ore, una combinazione di colori scura.
Il terzo valido motivo è che i display moderni (quelli che non utilizzano la luce filtrata) assorbono meno energia con colori scuri. Per noi che combattiamo ogni giorno con la batteria dello smartphone è un aspetto importante.
La sezione videogiochi di Facebook
Non è proprio una novità ma nella nuova interfaccia il link di collegamento alla sezione videogiochi è in bella vista nella parte alta dello schermo, inoltre è stata rifatta l’interfaccia della sezione Video di sessioni di gioco che ora assomiglia molto di più al leader indiscusso del mondo del gaming online: Twitch.
Le novità della sezione videogiochi di FB non riguradano solo l’interfaccia per gli spettatori, anche la dashboard per i giocatori, i cosiddetti streamer, ha subito diversi cambiamenti.
Altri certamente ne verranno infatti FB dichiara che la dashboard per gli streamer è in versione beta (di prova).
Passare allo sfondo scuro
Passare allo sfondo scuro è semplice, apri il menu in alto a destra e poi agisci sullo slider Modalità sfondo nero.
Non preoccuparti, il passaggio allo sfondo nero non è irreversibile, se non ti piace puoi sempre tornare alla combinazione di colori classica riportando indietro la levetta.
Anche la nuova interfaccia di Facebook non è definitiva. Come dicevo in apertura è difficile far cambiare abitudini alle centinaia di milioni di utenti del social network, per questo motivo è stato previsto un sistema per poter tornare all’interfaccia classica.
Il menu da utilizzare è lo stesso del passaggio alla dark mode. Per tornare alla modalità classica non devi fare altro che cliccare su Passa alla versione classica di Facebook.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Lascia un commento