Di telefoni da polso ne abbiamo visti tanti nei film, a partire dagli anni 80. Erano fantasiosi, ingegnosi, spesso improbabili. Le tecnologie più recenti ci hanno avvicinato molto al concetto che avevamo di questi dispositivu. I watch phone infatti hanno spostato sulle nostre braccia molte funzionalità classiche degli smartphone, ma per funzionare avevano comunque bisogno di essere collegati al nostro telefono. Il cordone ombelicale è stato reciso: è arrivato il tempo degli smartphone da polso.
Indice
Cosa è lo smartphone da polso o tempofonino?
Con lo smartphone da polso si va oltre il concetto del watch phone. Il nuovo dispositivo, chiamato anche tempofonino, è stand alone, non dipende da nessun altro dispositivo ed ha in sé tutte le funzionalità di uno smartphone classico. Telefonate, videochiamate, connessioni, app, tutto in un solo apparecchio da mettere al polso. Negli ultimi tempi Samsung ha presentato diversi prototipi con schermi flessibili che potevano essere il preludio allo smartphone da polso ma finora in commercio non si è visto nulla. Invece l’azienda cinese Nubia fa sul serio ed all’IFA 2018 ha presentato uno smartphone indossabile, un vero è proprio telefono da polso.
Nubia-α è l’inizio di una nuova era?
Si chiama Nubia-α e, come da copione, ricorda molto i modelli visti in passato in film e serie-tv di fantascienza. I designer del nuovo tempofonino lo hanno dichiarato senza farsi troppi problemi. Diversamente da Samsung quello di Nubia non è solo un concept, entro la fine dell’anno questo prodotto dovrebbe essere immesso sul mercato.
Le funzioni di Nubia-α
Lo smartphone da polso è dotato di un lungo display che si avvolge intorno al polso insieme al cinturino ed ha le funzioni essenziali di uno smartphone
- navigazione
- geolocalizzazione
- connettività
- fotocamera
- intrattenimento
- pagamenti digitali
- monitoraggio dell’attività fisica
È dotato anche di un sensore di prossimità che permette di indossarlo indifferentemente si al polso destro che al sinistro. Il sensore orienterà automaticamente le immagini sul display. Nubia-α si presenta quindi come un vero e proprio smartphone 4G che, grazie alla fotocamera, permette di fare anche videochiamate.
Le caratteristiche tecniche però non sono ancora state rese note. processore, display, sistema operativo e prezzo per il momento sono un incognita.
Il General Manager di Nubia Smartphone si chiama Ni Fei, egli ha dichiarato: “Vediamo il futuro della mobilità come una grande tela da dipingere per rappresentare il meglio del design. Il Nubia-α mette a disposizione le innovative funzioni smartphone dell’azienda e funzioni fotografiche avanzate in un formato indossabile che alza il livello innovazione e versatilità per un dispositivo mobile”.
Le foto che circolano e che pubblichiamo danno un idea abbastanza vaga di questo prodotto, attendiamo di vedere e sopratutto di provare un modello reale per giudicare questa grande novità.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
Lascia un commento