Nella frenetica battaglia del colosso Facebook contro l’emergente Snapchat, il gruppo di Menlo Park ha frettolosamente messo in campo tutte le sue armi. È stato chiaro che hanno sentito forte il fiato sul collo ed hanno fatto tutto il possibile per respingere l’avanzata della Camera Company. Così è già da diversi mesi che sono stati introdotti gli stati di WhatsApp. Questi però, essendo stati introdotti in fretta e furia, sono in costante evoluzione e vengono frequentemente aggiunte nuove funzioni.
Ho deciso allora di fare il punto della situazione analizzando ad oggi come funzionano gli stati di WhatsApp e che possibilità creative offrono.
Cosa sono gli stati di WhatsApp
Inizio col dirti cosa sono, se ancora tu non avessi avuto la possibilità di provarli. Sono una sezione, definita appunto Stato, in cui è possibile postare video, foto, immagini, testi e disegni. Gli stati di WhatsApp hanno una durata di ventiquattro ore dopo le quali il post viene definitivamente eliminato.
Come si posta uno stato su WhatsApp?
La cosa è molto facile ed intuitiva. C’è qualche differenza tra le versioni per Android, per iPhone e per Windows Phone. Ma sempre bisogna accedere alla sezione Stato. In questa sezione della app vedi tutti gli stati pubblicati dai tuoi contatti preceduti da una riga, la prima, denominata Il mio stato. Facendo tap su quest’ultima potrai vedere gli stati che hai pubblicato e/o accedere agli strumenti necessari per pubblicarne uno. Se invece tocchi gli stati dei tuoi contatti potrai vedere quello che hanno pubblicato.
Gli strumenti per pubblicare gli stati
Questa guida fa riferimento ad un telefono Android con l’ultima versione di WhatsApp. Su iPhone e Windows Phone gli strumenti possono essere un po’ diversi.
Quando fai tap su Il mio stato, accedi direttamente agli strumenti se non hai pubblicato stati nelle ultime ventiquattro ore. Viceversa vedrai il tuo stato nello stesso modo in cui lo possono vedere i tuoi contatti. Questo però non ti impedisce di pubblicare nuovi stati. È possibile infatti pubblicare nuovi stati senza dover aspettare la scadenza dei precedenti. Per farlo puoi accedere agli strumenti per la creazione tramite i tre puntini che vedi alla destra del rigo o tramite le icone matita e fotocamera che vedi in basso a destra su display.
Ci sono quindi due icone per accedere alla creazione di un nuovo post
Lascia un commento