Anche a casa tua arrivano i volantini con le offerte speciali delle catene della grande distribuzione. Lo so. Ed ogni volta li sfogli pensando: “ma questa offerta sarà veramente buona?” Ovviamente l’occhio cade sempre sui televisori in offerta, perché si sa: la TV è la vera passione degli italiani.
Ma come fai a capire se l’offerta del mese è davvero conveniente? A meno che tu non avessi già adocchiato il modello e di conseguenza ne conoscessi già il valore, ti sarà difficile capire ad occhio se il prezzo è davvero scontato. Come fare?
Televisori in offerta – i parametri di valutazione
Per prima cosa avrai bisogno di una serie di parametri di valutazione che ti aiutino ad orientarti ed a capire. Poi alla fine dell’articolo ti svelerò un trucco infallibile 😉
Ora ti elenco i parametri da controllare per valutare la bontà di un TV. Non sono pochi, presta un po’ di attenzione!
Display
Tecnologia del display
La prima cosa da valutare in un display è se ha un pannello Full HD o 4K – UHD
Full HD VS. 4K – UHD
I TV con pannello full HD valgono meno di quelli 4K – UHD. La differenza fondamentale sta nella risoluzione. Un TV 4K – UHD ha una risoluzione 4 volte superiore ad un televisore Full HD. Tutti i dettagli li trovi in questo articolo.
C’è poi da sapere se i televisori in offerta hanno il pannello con tecnologia a luce filtrata, o se il pannello è self-emitting. Per capirlo ti puoi rifare alle definizioni che avrai già sentito spesso e che ti riporto qui di seguito.
StefanoTop dice
Articolo molto interessante e, soprattutto, utile! Personalmente ho sempre problemi a districarmi nella giungla delle offerte, non essendo un esperto! Di sicuro terrò presente i vostri consigli la prossima volta che entrerò in un centro commerciale
Alessandro Nicotra dice
Grazie Stefano.
Alessandra dice
Grazie Alessandro per l’opera divulgativa e per la chiarezza con cui hai aiutato anche una neofita come me a capire i dettagli tecnologici e a scegliere il TV da acquistare!