WhatsApp si sa, è la app più utilizzata sugli smartphone di tutto il mondo. È facile da usare e mette in contatto le persone che vivono nei 5 continenti. È facile è vero, ma ha tante funzioni che non tutti conoscono. In questo articolo ti spiego i trucchi WhatsApp per attivare le funzioni più segrete.
Inizio con uno dei più richiesti. Come andare a capo utilizzando WhatsApp Web e poi passo a quelli più particolari.
Andare a capo con WhatsApp Web
Moltissimi utenti mi chiedono come mai non riescono ad andare accapo quando chattano utilizzando WhatsApp Web.
Il motivo è che, con la pressione del tasto Invio del PC, si manda sulla chat tutto quanto scritto fino a qual momento. Quindi ogni volta che batti invio, pensando di andare a capo, parte un messaggio.
Il risultato è una comunicazione spezzettata, composta da un’infinità di messaggi brevi. Per ovviare a questo inconveniente bisogna dare il comando giusto.
Per andare accapo dei utilizzare il tasto la combinazione di tasti Maiuscolo+Invio avendo l’accortezza di premere prima il tasto Maiuscolo e poi il tasto Invio. Cosi potrai andare accapo e continuare a scrivere lo stesso messaggio.
Trucchi WhatsApp: scrivere in corsivo
Tra i trucchi WhatsApp ci sono quelli per personalizzare la scrittura, in particolare per la formattazione dei testo.
marco dice
Tutto molto chiaro. Ma mi sta accadendo una situazione insolita: di un mio contatto non vedo più l’ultimo accesso (ma l’opzione non è attivata in quanto con un altro numero il suo ultimo accesso compare!), ma continuo a vedere la foto. Con l’altro però numero vedo una foto diversa!!!! Secondo voi sono stato bloccato oppure no?
Alessandro Nicotra dice
Ciao Marco, per capire se sei stato bloccato devi fare le prove descritte in questo articolo.
Poi, il fatto che con un numero vedi l’ultimo accesso e con un altro no, può dipendere dalle impostazioni del tuo smartphone. La privacy di WhatsApp infatti è reciproca: se io decido di non far vedere il mio ultimo accesso non potrò vedere l’ultimo accesso dei miei contatti, se non voglio mostrare le spunte blu di conferma non potrò vedere le spunte blu nelle mie chat… Verifica che i due smartphone abbiano WhatsApp con la stessa configurazione.
Michela dice
Buongiorno Alessandro, grazie! hai risolto quasi tutti i miei problemi! Geniale!
Ho scritto “quasi” perché non riesco a visualizzare la tabella per usare la tilde con la tastiera italiana.
Ho anche cercato tra i simboli, ma c’è solo la tilde da mettere sopra le lettere..
Grazie per qualsiasi consiglio!
Michela
Alessandro Nicotra dice
Ciao Michela, sono felice del fatto che tu abbia risolto quasi tutti i tuoi problemi. Vediamo ora di risolvere anche l’ultimo. Purtroppo il carattere della tilde non lo trovi mai nello stesso posto.
Negli smartphone lo trovi in un tastiera dedicata ai caratteri speciali. La tastiera “simboli” si attiva (di solito) tramite un pulsante che si trova in basso a sinistra sulla tastiera principale. A volte c’è bisogno di trovare anche un secondo pulsante per accedere ad una seconda tastiera dei simboli. Questi pulsanti si riconoscono perché la loro icona è composta da più elementi (numeri, simboli o lettere).
Se non è disponibile la tastiera dei simboli allora la troverai come carattere aggiuntivo sulla tastiera normale. Per accedere ai caratteri aggiuntivi devi fare un tocco prolungato sui caratteri: vedrai comparire un tastierino aggiuntivo con tutti i simboli associati a quel carattere. In questo caso ti toccherà cercare un po’.
Se invece sei su un PC allora la tilde la puoi fare utilizzando la combinazione di tasti ALT+126. Mi raccomando di usare il tasto ALT alla sinistra della barra spaziatrice e di tenerlo schiacciato durante la composizione del numero 126, da fare con il tastierino numerico; solo dopo aver composto il numero, rilascia il tasto ALT.
Michela dice
Buongiorno Alessandro,
Grazie per i consigli.
Purtroppo non trovo il modo di cancellare le parole con la tilde… cioè anche facendo Alt126 oppure Alt0126 non succede nulla.
Hai qualche altro consiglio per me?
Ancora grazie.
Michela
Alessandro Nicotra dice
Ciao Michela, le parole si cancellano tutte allo stesso modo, non importa come tu le abbia composte. La combinazione di tasti ALT+126 serve solo a scrivere la tilde sulla tastiera del PC.