Info Alessandro Nicotra

Da oltre 10 anni condivido sul web le mie competenze, capacità e visioni del mondo digitale.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. francesco dice

    buonasera mi serve un’aiuto. Sono in possesso di un xbox one x e sono in procinto di comprare una tv 4k uhd. Ho trovato molte offerte ma alcuni dicono che molti televisori hanno un hdr 10 fasullo, ovvero hanno un pannello 8 bit +frc. Vi elenco alcuni televisori sotto i 500 euro che rientrano nel mio budget e se ne avete da consigliarmi ditemi pure:
    Samsung Mu6470 da 40 pollici in offerta su Amazon a 399 euro (8 bit+ frc)
    Lg uk6750 pdl 473 euro (pannello 10 bit)
    Panasonic tx40ex633e a 469 euro
    Lg 43uj701v a 499euro
    Ripeto vorrei quello migliore per il gaming, non punto al top, ma per questa cifra voglio almeno che sia hdr10 e non un hdr finto.
    grazie in anticipo, aspettouna vostra risposta
    buonaserata

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Francesco, io non do mai consigli su questo o quel modello, se posso cerco di dare le informazioni utili per poter capire e scegliere. Allora inizio con una veloce spiegazione su cosa sia il Frame Rate Control (FRC). I TV dotati di questa caratteristica tecnica, simulano la presenza alcune di sfumature di colore. Un algoritmo si occupa di calcolare quali sfumature di colore ci dovrebbero essere tra due colori adiacenti e il Frame Rate Control si occupa di generarli e proiettarli sul display. Per farlo utilizza una tecnica che inganna l’occhio umano: alterna rapidamente colori presenti nella gamma disponibile per un TV a 8 bit per poter mostrare un colore non disponibile nella gamma degli 8 bit. I televisori con display a 10 bit non devono ricorrere a questo artificio perchè hanno a disposizione quasi un miliardo di colori, contro i 16,7 milioni del TV 8 bit.
      Detto questo mi sento di consigliarti di prendere un TV con display a 10 bit visto che sulla Xbox One X è disponibile una uscita video a 10 bit di profondità di colore.

  2. Marco dice

    Buona sera sono in possesso di un Samsung ue40nu7190u volevo chiedere se secondo lei è meglio impostare la risoluzione video su 2160p 4k 10 bit oppure su 2160p 4k hdr.Chiedo questo per capire quale potrebbe essere la risoluzione migliore per sfruttare al meglio la visione dei canali 4k di Sky od anche per sfruttare al massimo il gaming su console come ps4 pro. Nel ringraziarla anticipatamente colgo l’occasione per porgerle i miei saluti

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Marco, il TV Samsung ue40nu7190u dispone di un display da 40 pollici con pannello a 10 bit, la risoluzione è 3840 x 2160 e supporta l’HDR. Poiché l’HDR e il pannello 10 bit non sono alternativi ma complementari io ti consiglio di utilizzarli entrambi. A volte la dicitura 10 bit viene sottointesa, magari per carenza di spazio, per cui immagino che 2160 4k HDR sia anche 10 bit ed è la configurazione che ti consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *