La multinazionale coreana Samsung sta per mettere in commercio il primo televisore 8K. A livello di prototipi Il TV 8K esiste già ma fino ad ora si erano visti solo dispositivi sperimentali, ora invece stiamo parlando del primo televisore 8k in commercio. La sigla del primo televisore a risoluzione così elevata in commercio è Q900R. Un comunicato stampa dell’azienda ha annunciato la presentazione del nuovo modello all’IFA 2018.
Indice
TV 8K qualche dato tecnico in anteprima
Il comunicato di Samsung dice che si tratta di un dispositivo QLED disponibile in quattro dimensioni di grandi schermi (65 “, 75”, 82 “e 85”). il Q900R ha una luminosità di 4.000 nit di picco. Un valore davvero impressionante e supporta una risoluzione reale di 8K con lo standard HDR10 +.
Carenza di contenuti 8K
Dal momento che non c’è praticamente nessun contenuto 8K sul mercato che meriti di essere visto in questo momento, il principale argomento commerciale per la vendite del TV sembra essere l’upscaling dei contenuti 4K. Upscaling che, a detta di Samsung, si basa su una tecnologia che coinvolge intelligenza artificiale e processori dedicati. Come ha osservato The Verge, le promesse di Samsung selle qualità questo upscaling sono “un po’ ottimiste”. Il prodotto comunque è buono e la differenza di qualità potrebbe essere difficile da percepire per tutti, tranne per i più attenti.
A meno che tu non stia seduto molto vicino a un TV molto grande, più pixel non si traducono necessariamente in una migliore qualità dell’immagine, specialmente in considerazione mancanza di contenuti nativi. Detto questo, la risoluzione 8K dovrebbe consentire un HDR ancora più vibrante.
TV 8k i tempi sono maturi?
Questo è un chiaro segnale del fatto che l’età della TV 8K si avvicina. Probabilmente nel breve periodo vedremo in commercio solo TV dal design affascinante destinati ad un pubblico abbastanza ricco da permetterseli. Il comunicato stampa di Samsung non ha detto nel suo comunicato stampa quanto il Q900R consumerà in termini energetici. Lo scopriremo alla fine di settembre, quando il modello debutterà sul mercato.
Lascia un commento