WhatsApp non si ferma mai e continua a proporre novità con gli aggiornamenti della sua app. È il turno di posizione attuale, una funzione che consente di comunicare la tua posizione per poter essere raggiunto da uno o più amici o familiari. WhatsApp posizione attuale è pensato per comunicare in modo sicuro il luogo in cui ti trovi alle persone che vuoi.
N.B. Questa funzione è stata inserita da WhatsApp sui propri server, non c’è quindi bisogno di alcun aggiornamento perché funzioni. È già operativa su tutte le versioni di WhatsApp per smartphone. Se comunque ti interessa sapere come aggiornare o scaricare l’ultima versione di WhatsApp leggi l’articolo che ho scritto appositamente.
Nella versione precedente ed ancora presente di questa funzione, al destinatario veniva inviata la mappa con la tua posizione esatta nel momento in la inviavi. Con la nuova versione, per tutto il periodo di tempo che hai deciso, al destinatario saranno inviati anche i tuoi spostamenti così che questo potrà raggiungerti anche se dovessi spostarti dal luogo in cui ti trovi.
Inoltre se più di una persona all’interno di un gruppo dovesse condividere la sua posizione saranno tutte visibili allo stesso tempo e sulla stessa mappa.
Come funziona WhatsApp posizione attuale su Android
Ho già detto che è un sistema che serve a comunicare il luogo in cui ti trovi in una chat o in un gruppo. Ti spiego come si usa su uno smartphone Android.
Per prima cosa apri la chat della persona o del gruppo a cui intendi comunicare la tua posizione.
emiliano dice
Ho una domanda: come mai quando da wup, nella condivisione della posizione nn trovo il ristorante o la gelateria in cui mi trovo??
Alessandro Nicotra dice
Ciao Emiliano, WhatsApp, per condividere la posizione, fa riferimento al sistema di mappe utilizzate dal sistema operativo dello smartphone su cui è installata la app.
La presenza o meno di una attività commerciale sulle mappe di WhatsApp, dipende quindi dalla presenza della stessa sulla mappa di riferimento.
Se hai interesse a far comparire una attività commerciale su tutte le mappe di WhatsApp devi registrare l’attività presso i tre fornitori di mappe:
DIMITRI STEVANATO dice
CIAO ALESSANDRO, ho un problema con la “posizione” con whatsapp. La mia attività, pur essendo settata correttamente in google my business sulle mappe, non compare sulla mappa quando invio la mia posizione tramite whatsapp. Cosa devo fare? E’ molto importante perchè devo inviare la posizione ai miei futuri clienti. Grazie.
Alessandro Nicotra dice
Ciao Dimitri, su WhatsApp la posizione non dipende da Google, da Google dipende solo il fatto che, nella posizione che invii, appare il segnaposto con il nome della tua azienda.
Quest’ultima cosa dipenda da una corretta gestione della scheda My Business ma questo è un argomento che esula dall’argomento di quest’articolo.