Mi capita molto spesso che i miei amici o le persone che incontro sul lavoro mi chiedano consigli che riguardano l’uso di tecnologie, anche molto semplici. Io accolgo sempre con favore le loro richieste. Il fatto che me lo chiedano per me, che cerco di divulgare sapere digitale, è gratificante. Inoltre mi consente di avere un “termometro”, uno strumento che mi dica cosa cerca la gente in tema di tecnologia. È ovvio che WhatsApp sia sempre presente nelle richieste che ricevo ed ultimamente sempre più spesso mi chiedono di WhatsApp Web. Questo mi ha spinto a scrivere questo articolo per spiegare a tutti come utilizzare WhatsApp sul computer.
Se invece stai cercando come installare il software di WhatsApp su computer Windows e Mac leggi questo articolo.
Facebook e WhatsApp
WhatsApp è nata nel 2009 come applicazione per iOS. L’immediato successo che ha riscosso ha trasformato velocemente una start-up fondata da due ex dipendenti di Yahoo in un colosso mondiale che cresce a ritmi vertiginosi. Solo cinque anni dopo, nel 2014, WhatsApp è il sistema di messaggistica più diffuso nel mondo e tra le sue conquiste più importanti c’è quella di aver soppiantato gli SMS. Per i più giovani dico che gli SMS, ridotti ormai ad un accessorio, erano un tempo i dominatori dei sistema di comunicazione testuale per i telefonini. Nel 2014 appunto, Facebook capisce che l’avversario sta crescendo troppo e che bisogna fare qualcosa. Per Facebook è arrivato il momento di sborsare la fantastica cifra di 19 miliardi di dollari per prendere il controllo di WhatsApp.
Una delle prime novità di WhatsApp sotto il controllo di Facebook è l’introduzione di WhatsApp Web il sistema che consente di utilizzare le funzioni della app di messaggistica anche da un web browser.
WhatsApp sul computer
Tra le idee di Mark Zuckerberg c’è quella di portare WhatsApp sui computer replicando le funzioni che l’app ha sugli smartphone. La scelta del sistema poteva passare anche per un programma da scaricare. Questa scelta però avrebbe potuto avere dei problemi perché serviva realizzare software dedicato per i diversi sistemi operativi. Inoltre era consistente il rischio di trovare ostacoli da parte di Apple e di Microsoft. C’è poi da considerare il fatto che Facebook è diventato quello che è senza aver mai realizzato un software destinato ai PC. La scelta quindi è passata per un applicativo web che tra i vantaggi ha quello di non dover passare per l’installazione di un software. Nel 2015 è stata messa online la versione web del sistema di messaggistica più diffuso nel mondo degli smartphone.
Come connettere WhatsApp Web
Iniziamo a vedere come funziona WhatsApp Web. Il sistema collega il tuo smartphone ad un computer e permette di usare tutte le funzioni attraverso un browser. Per collegarti devi andare sul sito dedicato, se vuoi farlo adesso clicca qui.
Lascia un commento