Fino a ieri, gli utenti di Google Home che volevano ascoltare YouTube Music tramite il loro smart speaker non avevano altra scelta se non quella di iscriversi a YouTube Music Premium. Google invece ora ha liberalizzato l’uso della versione free di YTM, sul proprio altoparlante intelligente (o altri con Google Assistant).
Da oggi quindi puoi ascoltare tutte le canzoni della piattaforma musicale di YouTube senza dove necessariamente pagare l’abbonamento premium.
Hai bisogno del sound giusto per essere pronto per una serata fuori? Dì “Hey google, fammi ascoltare un po’ di reggaetton da Youtube Music”.
Stai cercando di dare il via ad una cena o scegliere una playlist energetica per il tuo allenamento a casa? Con YouTube Music e Google Home, puoi chiedere la musica giusta per qualsiasi momento o umore e ascoltare la stazione perfetta, personalizzata in base ai tuoi gusti e in base alla tua richiesta.
Nel comando vocale ti consiglio di specificare che vuoi ascoltare musica da YouTube Music. Questo passaggio è necessario sopratutto se già utilizzi un servizio di streaming musicale sul tuo smart speaker.
Se, ad esempio, hai già un account Spotify e chiedi musica senza specificare chi te la deve fornire, Google Home ti farà sentire una playlist di Spotify.
Se vuoi modificare questa impostazione fai cosi: vai a Impostazioni account nell’app Google Home, tocca Servizi e seleziona Musica. Quindi, seleziona YouTube Music come servizio musicale predefinito.
YouTube Music su Google Home
Il servizio di streaming musicale di Google è completo e funzionale come quello del concorrente da battere: appunto Spotify. A differenza del servizio offerto dal concorrente però, con YTM versione free, potrai saltare tutte le canzoni che vuoi e non è un cosa da poco.
La libertà di saltare le canzoni ti permette di ascoltare solo musica che ti piace. La versione free contiene pubblicità che per fortuna sono poche e non fastidiose.
Per un controllo ancora maggiore durante l’ascolto di musica o nell’app YouTube Music per dispositivi mobili, puoi fare l’upgrade a YouTube Music Premium per € 9,99 al mese. In questo modo prima di tutto non ascolterai le pubblicità che invece ascoltano gli utenti free.
Inoltre gli utenti Premium possono, su richiesta, ascoltare album, brani, artisti e playlist specifici e ancora scaricare musica sul proprio Smartphone , Tablet, PC, per poterla ascoltare liberamente anche quando sono offline.
La versione premium consente anche di ascoltare la app per smartphone in background. Quindi con la versione a pagamento potrai usare tutte le funzioni del tuo smartphone e, contemporaneamente, continuare ad ascoltare le playlist di YouTube Music. Se sei nuovo su YouTube Music Premium, puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni.
Gli stati in cui è possibile fruire del servizio gratuito di YTM tramite Google Home sono
- Stati Uniti
- Canada
- Messico
- Australia
- Gran Bretagna
- Irlanda
- Germania
- Francia
- Italia
- Spagna
- Svezia
- Norvegia
- Danimarca
- Giappone
- Paesi Bassi
- Austria
Utilizzo con Google Chromecast
Per chi non lo sapesse il Chromecast è un dispositivo che permette di utilizzare il televisore come terminale di uno streaming musicale o video.
Bene, ho notato un limite dell’utilizzo di YTM con il Chromecast: non è possibile chiedere a Google Home di farti ascoltare la musica tramite il televisore e di conseguenza non è possibile utilizzare gruppi di altoparlanti che comprendono il Chromecast.
Invece è possibile ascoltare YTM su Chromecast se utilizzi sul tuo smartphone la app. Non solo è possibile ma, con la versione free è possibile anche andare in multitasking. Questo vuol dire che potrai continuare ad usare liberamente lo smartphone ascoltando la musica tramite Chromecast sul tuo TV.
Se pur con qualche limitazione, è da salutare positivamente l’arrivo di YouTube Music tra i servizi utilizzabili con lo smart speaker Google Home.
Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.
mi scusa posso chiedere una cosa ? mi può dire il sito per scaricare la musica gratis come posso fare.
sono una ragazza che chiede un aiuto per scaricare la musica.
Ciao Simona, per scaricare la musica ti consiglio di leggere questo articolo che spiega come fare.