Se anche tu sei alla ricerca del migliore antivirus per Windows 10 o 11, ma anche per le versioni precedenti, devi assolutamente leggere questo articolo perché scoprirai che la soluzione al tuo problema è semplice ed efficace.
Se hai più di una quarantina di anni sarai passato attraverso una intera generazione antivirus: Avast, AVG, Bit Defender, Kaspersky, Mc Afee, Norton. Sui nostri PC, con le successive versioni di Windows, ne abbiamo visti tanti e probabilmente siamo abituati ad usare sempre lo stesso senza domandarci se oggi è ancora efficace su ogni tipo di virus. Qual è oggi il miglior antivirus da utilizzare per il nostro computer?
Sicurezza di Windows
Per la sicurezza dei tuoi dati e del tuo sistema operativo è assolutamente necessario avere un software antivirus installato sul tuo PC, ce ne sono tanti, hai solo l’imbarazzo della scelta. Scelta che non riguarda solo il nome ma anche il metodo.
Nel metodo la scelta fondamentale è se usare il sistema antivirus integrato in Windows oppure se optare per un software esterno. Quale sistema è migliore? Come sempre le risposta è dipende. I fattori che possono influenzare questa scelta sono diversi e tra poco li analizziamo.
Sistema integrato o antivirus esterno?
Questa è la prima scelta da fare. Da sempre i sistemi operativi di Microsoft tendono ad integrare i programmi più utili per i propri utenti senza dover ricorrere a installazioni aggiuntive. È accaduto con i browser, i lettori multimediali, i firewall, programmi per disegnare, fare calcoli, prendere appunti etc.
Ogni volta che un software si è guadagnato una certa popolarità tra gli utenti di Windows, il buon Bill Gates ha pensato di integrarlo nella versione successiva del sistema operativo. Per venire incontro alle esigenze degli utenti ma anche per spazzare via potenziali competitor dal mercato. Questa cosa è accaduta anche con gli antivirus.
A partire dal 2006 con Vista e poi a seguire con Windows 7, 8 e, attualmente, con 10 e 11, i sistemi operativi di Microsoft hanno un antivirus integrato.
Lascia un commento