APN Iliad, risolvere i problemi di navigazione su internet

Le offerte strepitose di Iliad hanno spostato un gran numero di utenti dai gestori tradizionali al nuovo gestore transalpino. I primi dati di settembre dicono che è stata toccata la cifra record di due milioni di SIM attivate.

Per comprendere la portata di questo successo bisogna tener presente che la commercializzazione delle SIM è iniziata solo nel 2018 ed è stato un boom.

Nonostante la repentina crescita l‘operatore di telefonia francese è riuscito a fare fronte, abbastanza agevolmente, alle esigenze tecniche e commerciali dei clienti.

Qualche problema tuttavia è sorto con la configurazione dell’APN Iliad.

Molti utenti lamentano di non riuscire a navigare con il nuovo gestore telefonico. In questo articolo la soluzione ai problemi di configurazione di configurazione dello smartphone per navigare con Iliad.

Se ti interessano anche le configurazioni APN di altri gestori telefonici leggi questo articolo dedicato.

APN cosa è?

L’APN è una stringa di configurazione da inserire nello smartphone per permettere la navigazione su internet, tramite la connessione dati della tua offerta telefonica.

Advertisement

Grazie all’APN (Access Point Network), lo smartphone ha un preciso riferimento sul nodo a cui connettersi per accedere a internet. Il più delle volte viene l’APN viene aggiunto automaticamente allo smartphone, per mezzo di un SMS auto-configurante che il gestore telefonico ti invia non appena attivi una nuova SIM.

A tal proposito, se sei un cliente Iliad e non hai ricevuto il messaggio SMS di configurazione, puoi richiederlo inviando un SMS con scritto  “conf” al 2049.

Potrebbe ineressarti anche  Gestori di telefonia fissa italiani, i migliori

Configurazione manuale APN Iliad

A volte però l’SMS auto-configurante non funziona. È normale che accada su modelli di telefono che non supportano questa modalità.

A volte può succedere anche su smartphone più moderni sui quali non dovrebbero esserci problemi. La soluzione è la configurazione manuale, i paramatri sono questi.

  • Nome: Iliad web
  • APN: iliad
  • MMSC: http://mms.iliad.it
  • MCC: valore predefinito (se non c’è  inserisci 222 o 208)
  • MNC: valore predefinito (se non c’è  inserisci 50 o 15)

Questi parametri vanno inseriti  nell’area delle configurazioni APN del tuo smartphone. Esistono tante versioni di Android, per questo motivo se hai questo telefono potresti trovare l’area in questione in diversi modi. Più semplice invece è la cosa per gli iPhone e per gli smartphone Windows.

Smartphone Android

  • Altro → Reti Mobili → Nomi punti di accesso
  • Rete e Internet → Rete Mobile → Nomi punti di accesso
  • Reti cellulari → Nomi punti di accesso
  • Connessioni → Altre reti → Reti mobili → Profili

Telefono iPhone

  • Cellulare → Opzioni dati cellulare → Rete dati cellulare

Smartphone Windows Phone

  • Rete cellulare e SIM → Impostazioni SIM → aggiungi APN Internet

Nell’area del tuo smartphone dedicata agli APN potrai creare un nuovo punto d’accesso o modificarne uno preesistente (se hai cambiato gestore quello vecchio non ti serve più).

Non dimenticare di attivare il nuovo APN Iliad prima di uscire dalle impostazioni.

App Android per la configurazione APN Iliad

Iliad è molto attenta alla soddisfazione degli utenti. In quest’ottica l’operatore telefonico mette a disposizione la app MobileConfig per la configurazione dell’APN.

Al momento la app è disponibile solo per Android e funziona dalla versione 5.1 in su. MobileConfig configura automaticamente l’APN Iliad. È ovvio che se non riesci ad accedere alla connessione dati potresti non essere in grado di scaricarla, in questo caso collegati ad una rete wireless per scaricare la app.

Potrebbe ineressarti anche  5G caratteristiche e prestazioni delle nuove connessioni

9 commenti su “APN Iliad, risolvere i problemi di navigazione su internet”

  1. Purtroppo sono ben due giorni che non riesco a connettermi a internet col mio Huawei P9 Lite, nonostante tutti le soluzioni fornite dagli operatori Iliad. Non avevo mai avuto problemi fino ad ora a parte la connessione non velocissima ma per quello che costa non mi sono lamentato. Se continua così però sono costretto a tornare al mio vecchio operatore e chiedere il rimborso a Iliad.

    1. Ciao Daniele, anche io stesso problema. Non c’è modo di risolvere. Tuttavia credo sia un problema di P9 lite perché la mia ragazza, sempre iliad ma con Samsung S7 Edge, riesce a navigare tranquillamente.

  2. Anch’io ho lo stesso e identico problema, nonostante le numerose soluzioni non riesco a connettermi. All’inizio pensavo fosse un problema relativo alla copertura di zona, ma non è così. Aspetterò qualche altro giorno, poi passerò sicuramente ad altro.

  3. Da lunedì 22/10/2018 ad oggi 25/10/2018 ho problemi di connessione alla rete dati. Anche io dopo tutti i suggerimenti degli operatori, ancora non c’è soluzione

  4. Qualcuno mi potrebbe aiutare o dare un consiglio ?
    Iliad nn si connette a internet
    C’è tutto ok :tariffa , pagamento e apn . Riavviato tablet più volte .
    Un aiutino grazie a tutti

  5. Fa schifo all’estero non si connette a nessuna rete mobile , praticamente ho il telefono fuori uso, e non riescono a darmi soluzione. Mai successa prima una cosa del genere con altri operatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto