Bloccare su Instagram – come fare, come sbloccarsi, cosa comporta

Sui social network, si sa, i litigi sono all’ordine del giorno. Basta un argomento un po’ controverso per ritrovarsi immischiati in discussioni che, spesso, portano a vere e proprie liti. Pensavo che Instagram fosse meno coinvolto da questo fenomeno rispetto a Facebook.

E invece mi sono dovuto ricredere. Anche su Instagram le persone litigano e si riempiono di offese. La soluzione molto spesso, per evitare di trascendere e di arrivare a conseguenze peggiori, è quella di bloccare l’utente con cui non vuoi più avere a che fare.

In questo articolo ti spiego come bloccare su Instagram un utente che segui, ma anche un profilo che non segui o che non è un tuo follower.

Poi, visto che spero sempre che le cose si possano sistemare, ti spiego come sbloccare un utente che hai precedentemente bloccato. Infine ti spiego alcune tecniche per appianare le divergenze e così farsi sbloccare su Instagram.

Come si blocca un utente su Instagram

Per bloccare un utente su Instagram devi andare sul suo profilo. Puoi andarci seguendo il link al profilo in uno dei suoi post oppure cercandolo utilizzando la sezione delle ricerche.

Se vuoi farlo tramite la ricerca fai tap sull’icona “lente di ingrandimento” che vedi in basso e poi metti il nome.

Una volta che sei nel profilo dell’utente che vuoi bloccare tocca i tre puntini in alto a destra per aprire il menu e tra le voci scegli Blocca.

Advertisement

bloccare su Instagram - utente seguito

Come vedi la procedura è semplice. Prima di bloccare effettivamente l’utente, la app ti chiede conferma circa le tue intenzioni.

Se vuoi davvero bloccare la persona fai tap su Sì, confermo.

bloccare su Instagram - utente seguito - effetti

Vedrai subito l’effetto del blocco. Se proverai ad aggiornare il profilo facendo un leggero swipe-down potrai notare che lo stesso sarà caratterizzato dalla presenza del tasto Sblocca e dall’assenza dei post.

Inoltre una volta lasciato questo profilo non avrai più modo di ritornarci seguendo la procedura della ricerca: se ci proverai non lo troverai.

Su IG puoi bloccare chiunque:

  • profili che segui e che non ti seguono
  • utenti che non segui e che sono tuoi follower
  • utenti che segui che a loro volta ti seguono
  • profili con i quali non hai alcun rapporto

Sbloccare un utente su Instagram

Dopo aver visto come si fa a bloccare su Instagram è il caso di scoprire come fare per sbloccare un profilo precedentemente bloccato.

Per farlo devi accedere alle impostazioni del tuo profilo, quindi:

  1. vai nel tuo profilo utilizzando la prima icona in basso a destra (la mia ha una immagine perché gestisco più account dallo stesso smartphone)
  2. poi tocca il Menu ad hamburger che vedi in alto a destra
  3. infine fai tap sull’icona delle Impostazioni  (rotella di ingranaggio) che vedi in basso.

sbloccare utenti instagram - accedi alle impostazioni

In questo modo accedi al menu della app dedicata alle impostazioni. Qui fai tap sulla voce Account bloccati. Nell’apposita sezione vedrai tutti gli account bloccati.

Nella immagine qui sotto c’è un solo account bloccato (per prova!) ma ce ne possono essere di più o anche nessuno.

  sbloccare utenti instagram - account bloccati

Toccando uno dei profili bloccati accederai ad esso.In questa maniera potrai vedere un profilo che hai bloccato, ma senza contenuti.

Per vedere i contenuti e ripristinare tutti i rapporti devi sbloccare il contatto Instagram. Per farlo, fai tap su Sblocca e subito dopo tocca Sì, confermo.

sbloccare utenti instagram - conferma

La procedura è facile e non presenta alcun problema ma prima di andare avanti voglio rispondere ad una domanda che mi fanno spesso.

Come si blocca un utente che ti ha bloccato su Instagram?

Come è noto a litigare si è sempre almeno in due. Molto spesso alla base di un blocco su IG c’è un litigio.

Per questo motivo spesso chi viene bloccato vuole a sua volta bloccare, per non correre il rischio di rivedere online la persona indesiderata. Questa operazione è possibile solo a patto che la persona che intendi contro-bloccare abbia un profilo pubblico.

Devi andare sul suo profilo, ma non potrai cercarlo tramite il motore di ricerca di Instagram, perché, essendo tu già stato bloccato, non lo troveresti. Hai però altri modi per arrivare al suo profilo.

Metodo N° 1

Il primo modo sfrutta un PC (ma anche un tablet o uno smartphone) e un browser: è il metodo che si mette in pratica senza la app.

Potrai arrivare al profilo che ti interessa tramite IG WEB inserendo direttamente l’indirizzo nel browser (se lo conosci) dell’utente.

L’indirizzo ha il formato https://www.instagram.com/NomeUtente. Se non lo conosci puoi usare il profilo di amico per scoprirlo.

contro-bloccare su Instagram

Una volta sul suo profilo fai click sui tre puntini in alto a destra, poi su Blocca questo utente e poi, per conferma, su Blocca.

Metodo N° 2

Un altro modo, da mettere in pratica direttamente con la app, è quello di trovare un like o un commento della persona che ti ha bloccato, sei vai sul profilo di qualche amico in comune hai buone probabilità di trovare l’uno o l’altro. Da un like o da un commento puoi andare sul profilo di chi lo ha scritto facendo tap sul suo nome utente.

Se hai trovato il modo per arrivare al profilo ora puoi contro-bloccare l’utente usando la procedura vista in precedenza. Se ci sei riuscito ti senti più sicuro, hai bloccato anche tu l’utente che ti aveva precedentemente bloccato e la tua tranquillità non dipende dal suo blocco. Però ricorda che questi due metodi funzionano solo se l’utente ha il profilo pubblico.

Se la persona che ti ha bloccato ha un profilo privato non puoi fare nulla.

Bloccare su Instagram, le conseguenze

Ora ti spiego cosa succede quando blocchi una persona su Instagram. Le cose stanno un po’ diversamente a seconda se i profili coinvolti sono privati o pubblici. Ci sono diversi casi:

Hai un profilo pubblico e blocchi (o vieni bloccato da) una persona che ha un profilo privato

Non vedrai più niente della persona che hai bloccato, per te è come se quel profilo non esistesse. La controparte non potrà

  • trovare il tuo profilo con la ricerca di IG
  • vedere i tuoi post e le tue storie
  • mettere like ai tuoi commenti
  • inviargli messaggi

In questo caso però, la persona che hai bloccato potrà ancora

  • vedere i tuoi commenti e i tuoi like
  • vedere il tuo profilo cercandolo con i metodi alternativi

Il tuo è un profilo privato e blocchi (o vieni bloccato da) una persona che ha un profilo pubblico

Continuerai ad avere accesso ad alcune informazioni che riguardano la tua controparte ma non potrai

  • trovare il suo profilo con la ricerca di IG
  • vedere i suoi post e le sue storie
  • mettere like ai suoi commenti
  • inviargli messaggi

In questo caso, della persona che hai bloccato potrai ancora

  • vedere i suoi commenti e i tuoi like
  • vedere il suo profilo cercandolo con i metodi alternativi

Il bloccato invece non avrà più alcun accesso alle informazioni che ti riguardano, per lui è come se tu non fossi più su Instagram.

Il tuo profilo è pubblico e blocchi (o vieni bloccato da) un utente che ha un profilo pubblico

Entrambi avete accesso alle stesse informazioni e quindi potrete

  • vedere i rispettivi commenti e like
  • vedere i rispettivi profili cercandolo con i metodi alternativi

Invece non sarà possibile

  • trovare il rispettivi profilo con la ricerca di IG
  • vedere i rispettivi post e le rispettive storie
  • mettere like ai rispettivi commenti
  • inviarsi messaggi

Hai un profilo privato e blocchi (o vieni bloccato da) un utente che ha un profilo privato

in questo caso c’è poco da dire e per entrambi si verifica la stessa situazione: nessuno dei due può vedere niente dell’altro. Sia per l’uno che per l’altro la controparte è assolutamente invisibile, come se non fosse proprio su Instagram.

Come farsi sbloccare su Instagram

Essendo io un pacifista convinto cerco sempre il modo per ricomporre le questioni che nascono tra le persone. Quasi sempre all’origine dei un blocco, su IG come su Facebook o su WhatsApp, c’è un litigio.

A volte tra fidanzati, altre volte tra amici o tra parenti. La cosa migliore è sempre cercare di recuperare la serenità nei rapporti.

Non esiste una maniera tecnica per autosbloccarsi su IG, quindi quindi la maniera migliore è quella di fare pace. Per farlo devi riprendere a dialogare con la persona con cui hai litigato.

Oggi i canali di comunicazione sono davvero tanti quindi devi solo trovare il modo di parlare per chiarirsi o di mandare un messaggio (di pace!). Se, come spesso accade, questa persona ti ha bloccato ovunque, hai sempre la possibilità di creare un nuovo account Instagram e da quello iniziare il dialogo.

Fai attenzione però a non tartassare nessuno. Se riesci a ricomporre le cose bene, ma se non ci riesci mettiti l’anima in pace e non insistere a cercare a tutti i costi nuovi contatti.

Se esageri il tuo comportamento diventa quello di uno stalker e questi consigli non te li sto dando certo per alimentare un comportamento che ritengo davvero odioso.

56 commenti su “Bloccare su Instagram – come fare, come sbloccarsi, cosa comporta”

    1. Ciao Sergio, non esiste un modo per autosbloccarsi dopo aver subito un blocco su Instagram. L’unica persona che può sbloccarti è quella che ti ha bloccato. Il mio consiglio è di contattarla con un canale alternativo, chiarire i motivi che possono aver portato alla decisione di bloccarti e ripristinare i rapporti così come erano in precedenza.

  1. Ciao Alessandro, io ed il mio ragazzo ci siamo bloccati contemporaneamente e quando clicchiamo sul profilo ci esce la pagina completamente bianca. Non cé una risoluzione?

  2. È normale quando sblocchi una persona precedentemente bloccata su Instagram non vedere più i vecchi like messi sulle foto in precedenza?

    1. Ciao Pat, quando blocchi una persona su Instagram, non puoi più vedere i like precedentemente messi ai post, in linea con la politica del blocco che impedisce alle persona bloccate di vedere qualsiasi attività reciproca. Quando un blocco viene rimosso viene ristabilita la situazione antecedente al blocco, per cui non è normale non ritrovare i like messi ai post prima del blocco.

  3. Ciao sono Alice… volevo farti una domanda in base alla mia situazione su IG.
    Come faccio a sbloccare una persona su Instagram che a scusa volta mi ha bloccata?
    Ps: nemmeno lui riesce a sbloccarmi perché io l’ho bloccato… ti prego aiutami

    1. Ciao Alice, di solito per uscire da questa situazione è necessario ricorrere alla versione web di Instagram. Quindi devi aprire un browser (Firefox, Chrome o Edge) andare su https://instagram.com e fare il login. Dopodiché devi andare sul profilo della persona che hai bloccato digitando il suo indirizzo completo (es. instagram.com/NomeUtente). Qui devi fare click sui tre puntini in alto a destra e poi nel menu trovare la voce per sbloccare l’utente. Puoi seguire questo esempio che fino al menu blocca/sblocca è uguale.

  4. valentina mazza

    Ciao, ho mandato un direct, poi ho cancellato il messaggio e poi ho bloccato.
    Ora ho sbloccato l’account, lui riceverà il messaggio tra gli ultimi?

    1. Ciao Valentina, se hai mandato il messaggio e poi lo hai cancellato devi sperare che l’altra persona non lo abbia letto prima che tu lo abbia cancellato. Se hai fatto prima tu allora non lo leggerà mai. Ciò che hai fatto dopo è ininfluente.

  5. Salve! Ho un account privato, lui un account pubblico.
    Lui mi ha bloccato e all’atto dello sbloccarmi e del ri-seguirci tutti i miei like e i miei commenti sono spariti da sotto tutte le sue foto.
    La cosa stranissima è che io, dal mio account, riesco a vedere tutti i commenti ma non i like, però a quanto pare sono l’unico a vedere i commanti.
    Ora la mia domanda è: questi commenti sono ancora lì e come posso sbloccarli?
    Grazie mille in anticipo!

  6. Una mia amica per controllare una cosa mi ha bloccato su Instagram, poi mi ha tranquillamente sboccato e rimesso il segui. Io non riesco a farlo dall’app, mi dice “utente non trovato” oppure “ancora nessun post”. Se provo a farlo da chrome invece riesco a trovarla e seguirla. Come mai dall’app non riesco a seguirla ?

    1. Ciao Fra, Instagram utilizza un unico database che si interfaccia sia alle app, sia alle versioni per desktop, quelle consultabili da un browser come Chrome. La conseguenza è che qualsiasi cosa tu faccia sulla app te la ritrovi anche nella versione desktop e anche che qualsiasi cosa tu faccia tramite browser te la ritrovi sulla app.
      Se sei riuscita a mettere il follow tramite Chrome non devi fare altro, stai già seguendo la tua amica su Instagram: cercala con il nome utente corretto.

  7. Buonasera! Sono stata bloccata su Instagram e dopo qualche giorno non ho più visto il profilo che mi ha bloccato e anche la nostra chat di Direct è sparita.Dopo due settimane mi è riapparsa la chat ma il profilo rimane inesistente.Cosa significa? Grazie!

    1. Ciao Anti, normalmente la chat ed il profilo di un utente sono correlati. Bloccare un utente comporta quindi anche la disattivazione della chat, così come sbloccare un utente permette nuovamente l’invio di messaggi. Ciò che non mi torna è il fatto che la chat sia sparita, la conseguenza di un blocco infatti è che gli eventuali messaggi inviati al contatto bloccato non saranno consegnati, ma la chat non sparisce, è solo inutilizzabile. Ritengo perciò che tu sia ancora bloccata e che la chat sia sempre stata visibile.

  8. Salve. Ho bloccato per la seconda volta (dopo circa due mesi dal primo blocco e sblocco) una persona. Ora stavo provando a sbloccarla ma non riesco sia da iphone che da pc. Ho visto che viene fuori la scritta “utente non trovato”. La persona in questione mi ha assicurato di non avermi bloccato. Ho fatto pure la pulizia della cache e ho provato pure ad uscire e rientrare dal profilo. Ma niente. C’è qualche procedura che mi consiglia di seguire o non c’è proprio nulla da fare?

  9. Salve..io sono stato bloccato su Instagram poi successivamente sbloccato..ora la persona che mi aveva bloccato è riuscita a seguirmi di nuovo..però a me non è uscito nessuna notifica..lei può vedere tutto del mio profilo liberamente,invece io nelle ricerche se scrivo il suo nome non esce, esce scritto utente non trovato..non capisco perché lei vede liberamente il mio profilo e il suo mi esce utente non trovato…qual è il problema?

    1. Ciao Alessandro.
      Una persona su Instagram mi aveva bloccata tempo fa. Per quale motivo oggi ho visto evidenziata una mail che le avevo mandato io prima che lei mi bloccasse?
      Grazie

        1. Sicuro? Su fb quando sbloccai io una persona, questa persona di vide evidenziata una mia vecchia mail come fosse nuova. Non sarà che quella persona mi ha sbloccata per un attimo e poi ribloccata? Forse i Social ti segnalano lo sblocco così.

  10. Salve,
    Se una persona mi blocca, io se elimino io mio account instagram e poi lo ricreo (sempre con la stessa mail) resto bloccato o risulterei sbloccato ?
    Cioè se cancello l’account instagram tiene la mia mail in memoria verso chi mi ha bloccato o ogni mia traccia viene eliminata, compresi i blocchi che ho ricevuto ?

    1. Ciao Gianni, ti spiego cosa succede quando elimini un account Instagram: vengono eliminati in modo permanente

      • profilo
      • foto
      • video
      • commenti
      • “Mi piace”
      • follower

      Se ti reiscrivi poi, con la stessa mail o anche con un’altra, non potrai recuperare nulla di quanto sopra ed inoltre non potrai utilizzare il nome utente che avevi in precedenza. In pratica sarai, a tutti gli effetti, un neo iscritto diverso da quello che eri prima.

  11. ciao,
    ho il profilo privato ed ho bloccato una persona con il profilo pubblico.
    ora l’ho sbloccata e vedo che però non la seguo più. nemmeno lei mi segue più: è successo così perchè l’ho bloccata, oppure evidentemente è stata lei a non seguirmi più prima che la bloccassi?
    grazie,
    Alessia

    1. Ciao Alessia, il blocco di una persona comporta anche l’interruzione del stato di follower verso di essa. Nel caso tuo, in cui il profilo è privato, si perde anche il fatto che questa persona ti segua. Tutto normale.

  12. Maria Grazia Auricchio

    Ho per errore cliccato sul Segui invece che sul blocca, di una persona che mi aveva bloccato.E’ possibile che la stessa persona abbia visualizzato questa mia erronea richiesta, ( fra l’ altro prontamente rimossa nell’ arco di un secondo?).Grazie!

    1. Ciao Maria Grazia, quando un utente di Instagram ne blocca un altro non può vedere nessuna delle sue attività e nessuna di queste gli viene notificata. Questo vale anche nel caso del Segui. Quindi puoi stare tranquilla: la persona che ti ha bloccato non ha ricevuto nessuna notifica. Inoltre nel breve lasso di tempo in cui hai attivato il Follow, questa persona non aveva possibilità di verificare lo status della relazione tra i vostri profili.

  13. Salve, io ho bloccato e sbloccato una persona su Instagram per circa 3-4volte. L’ultima volta che l’ho fatto io avevo il profilo privato e lui pubblico. Dopo averlo sbloccato e averlo rimesso tra i seguiti(lo stesso ha fatto anche lui), non mi fa più vedere quando è online e gli orari di accesso in direct(tipo attivo 10/20 min fa ecc). Cosa potrei fare per sistemare la cosa? Ora io ho il profilo pubblico. Grazie!

    1. Ciao Ale, su Instagram la visibilità o meno dello Stato di attività dipende dalle impostazioni della privacy. Probabile quindi che la persona in questione abbia deciso di non consentire ai suoi seguaci di vedere il suo stato di attività. Questo settaggio ha caratteristica di reciprocità, questo vuol dire che chi sceglie di non mostrare il proprio stato di attività non può vedere lo stato degli altri.
      Quello che puoi fare tu è verificare, nella privacy del tuo profilo, che il settaggio relativo allo Stato di attività consenta agli altri di vedere il tuo e di conseguenza a te di vedere lo stato degli altri.

  14. Buonasera avrei una domanda, ho un account Instagram pubblico ho bloccato un altro account pubblico se volessi sbloccarlo inviare un messaggio e ribbloccarlo, il messaggio gli arriva lo stesso? Odato che l’ho bloccato subito, nn arriva nulla? Grazie per la risposta

    1. Ciao Emilia, dal momento in cui sblocchi un account su Instagram, puoi inviargli messaggi a patto che questo account non ti abbia bloccato a sua volta. I messaggi vengono recapitati al destinatario che può leggerli anche se, successivamente all’invio dei messaggi, tu blocchi nuovamente l’account in questione.

  15. buongiorno,
    ho un profilo aperto e sono stata bloccata da un profilo aperto da ormai un anno.
    volevo sapere come mai io vedo i sui like su un profilo in comune è normale? ed è normale che il like ( utente che mi ha bloccato) sparisca dopo che un altro utente metta like alla stessa foto?
    grazie

    1. Ciao Silvia, di una persona con profilo aperto bloccata su Instagram, si possono comunque vedere i like ed i commenti fatti su post di terze persone, è normale. Non è normale, o per meglio dire non è dovuto ad un fatto tecnico, che un like sparisca in seguito all’apposizione di un altro like. È più probabile che il like sia stato volontariamente rimosso.

  16. Salve, sono stato bloccato da un bel po circa un mese, sono riuscito una volta a vedere che mi ha sbloccato e ribloccato dopo poco, me ne sono accorto tramite una persona che seguo che aveva riportato una sua storia che ovviamente non mi faceva e quando mi ha sbloccato si. Detto questo c’è un altro modo per capire se mi sblocca e riblocca a suo piacere?

    1. Ciao Gioele, come avrai letto in questo articolo, per capire se sei stato bloccato o meno da un altro utente bisogna verificare alcuni comportamenti di Instagram. I “sintomi” sono un po’ diversi a seconda della privacy dei rispettivi profili. Ti invito perciò a leggere la sezione relativa al tuo caso specifico.

      1. Che sono bloccato questo è certo, volevo sapere se c’è un modo per capire se durante quando uno è bloccato la persona che ti ha bloccato ogni tanto ti sblocca per cuoriosare e poi ti blocca di nuovo

  17. Buongiorno, ho bloccato una persona e risbloccata dopo poche ore.. Ora non vedo ai miei post tutti i suoi commenti e i suoi mi piace; c’ è un metodo per ripristinarli? Tra il numero dei commenti me lo legge, vado ad aprire e non c’ è nulla..

    1. Ciao Antonella, non è normale che i commenti non siano più visibili una volta che il blocco è stato rimosso e tu non puoi fare niente per ripristinarli. Ma non è che l’altra persona ti ha bloccata a sua volta?

  18. Buonasera Alessandro, io ho bloccato un profilo pubblico, mentre io sono privato, vorrei sapere se dopo poco tempo che ho bloccato, ha bloccato anche l’altro profilo, io non vedo più i like che mi aveva messo, non vedo like che mette ad amici/profili in comune.
    Vedo ancora messaggi direct passati.
    Come posso capire se mi ha bloccato anche lui?

  19. Ma se io ho scritto un messaggio sul direct , e subito dopo ho bloccato quella persona , riesco a visualizzare se ha letto il messaggio ?

    1. Ciao Simona, le attività delle persone bloccate sono nascoste a chi le ha bloccate. Per questo motivo non potrai avere conferma di lettura del messaggio che hai inviato prima di bloccare questa persona.

  20. ciao è normale che un account che ho bloccato tanto tempo fa sia riuscito di recente a contattarmi? Io non l’ho sbloccato, ne sono certa, ma lui risulta sbloccato. è possibile che sia riuscito a farsi sbloccare disattivando e riattivando l’account?

    1. Ciao Sara, no, non è normale che abbia potuto ricontattarti con il vecchio account. Se è bloccato è impossibile a meno che non abbia avuto accesso al tuo account Instagram e si sia sbloccato. Una ipotesi plausibile è che abbia creato un nuovo account del tutto simile al precedente e che ti abbia ricontattato con il nuovo. L’ipotesi che abbia potuto sbloccarsi disattivando e riattivando l’account invece è infondata. Riattivare un account dopo averlo disattivato rimette le cose esattamente come stavano prima della disattivazione.

  21. Buongiorno,è da mesi che una persona mi ha bloccato,ho provato a fare pace ma non c’è stato niente fare. Nella chat che ho conservato prima riuscivo a vedere il suo intero profilo, mentre adesso posso vedere solo la sua foto e il nome,ma non il numero di follower e la presentazione. A che cosa è dovuto questo cambiamento?

  22. Buonasera, e da due mesi che non riesco ha trovare una persona mi dice la pagina non è disponibile ecc., quando vado con un secondo account da me creato non lo trovo. E se vado a cliccare sul suo nome su un commento di un account esce una pagina bianca. Ha disattivato il profilo?

  23. Andrea…disperato

    Salve..sono stato bloccato dalla mia (penso) fidanzata..ho creato altri 4 account ma ugualmente non riesco più a vederla. Ho usato email create da altre persone numeri di telefono di amici e comunque sia non riesco più a trovarla…vorrei recuperare il mio rapporto visto che lei vive all’estero, ma non so proprio come fare…aiutami grazie!!

  24. Buonasera, tempo fa una persona ha chiesto di seguirmi su Instagram, ho accettato ma lei non ha mai accettato la mia richiesta, poi ho saputo diverse cose e così l’ho bloccata….adesso è passato più di un anno ho provato a sbloccarla e non la vedo più tra i miei follower. Quindi non mi segue più? Quindi sono tranquilla che lei non vede più nulla di me?

  25. ciao mi devi aiutare , ho bloccato e sbloccato subito una persona . ma ora non ho più i suoi commenti !!!!! come li ripristino???

  26. Salve. Una mia amica ha creato un secondo profilo con il mio account (con il mio consenso), che poi ho successivamente eliminato. Il problema è che lei è andata a vedere una storia di una persona che conosco (che ha un profilo pubblico). Questa persona, non riconoscendo il profilo, lo ha bloccato con l’opzione che blocca anche tutti i profili collegati a quell’account. Di conseguenza, anche il mio profilo principale risulta bloccato. C’è un modo per risolvere questo inconveniente senza che la persona lo venga a sapere? Ma specialmente, come farà questa persona a sbloccarmi sul profilo principale se l’account che lei aveva bloccato non esiste più poiché l’ho eliminato? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto