Quello delle telefonate che arrivano da parte di scocciatori è un problema serio e sentito da molti. Gli scocciatori sono tanti e di tipo diverso: call center, venditori, sondaggisti, recupero credito etc. A volte non si tratta di semplici scocciatori ma di stalker, caso molto più grave perché è a rischio la serenità della vita delle persone.
In questo articolo ti spiego come bloccare un numero: tutti i metodi per difendersi attivando il blocco numero delle chiamate indesiderate.
Ti spiego anche come bloccare i messaggi di
- Messenger
- Telegram
e come bloccare gli SMS di mittenti scocciatori. Inoltre ti dico come fare ad iscriversi al registro delle opposizioni per proteggere la tua privacy dalle telefonate dei call center.
Prima di andare avanti. Potresti essere arrivato su questa pagina mentre cercavi un metodo per bloccare un telefono smarrito, in questo caso ti consiglio di leggere la guida che ti spiega come fare, altrimenti procedi con la lettura.
Come bloccare un numero sul cellulare
Il canale di comunicazione preferito dagli scocciatori è sicuramente il telefono cellulare. È sul tuo numero di telefono mobile che arrivano la maggior parte delle comunicazioni indesiderate, come fare quindi per bloccarle?
Per fortuna i nostri smartphone ci vengono incontro. Nelle versioni più recenti dei sistemi operativi
Simona dice
Si da x scontato ke se 1 viene bloccato debba essere x forza 1 stalker, nn è così. X fortuna o purtroppo nn è così, ci sono casi limite ke nessuno prende in considerazione. X es. possono essere cari amici cn cui si è avuto malumore. Alcune persone bloccano x nn dare possibilità di replica, sapendo di aver torto
Marisa dice
Buongiorno Alessandro e grazie per le “dritte” che dai a noi meno esperti di tecnologia. Vorrei bloccare un contatto in seguito ad una lite, ma so che in seguito vorrò sapere se questo contatto mi ha inviato sms o chiamato.
Col mio vecchio cellulare Nokia era possibile, ma con il nuovo cellulare Huawei non trovo la funzione, forse perché il vecchio utilizzava il sistema operativo Windows e questo Android.
Puoi aiutarmi?
Alessandro Nicotra dice
Ciao Marisa, se ti limiti a bloccare le telefonate, e non gli SMS, dovresti ricevere un SMS ogni volta che questo contatto proverà a chiamarti. Dipende anche dalle impostazioni del tuo gestore telefonico. Il blocco del numero sul telefono respinge la chiamata non appena la riceve, in molti casi in una situazione come questa il gestore invia un SMS per comunicarti che un certo numero a provato a chiamarti.
Ti ricordo che gli SMS non danno notifica di ricezione e quindi, se anche questa persona poi provasse ad inviarti dei messaggi, li potresti leggere senza rispondere ed il mittente non saprebbe che li hai letti.
Annalisa dice
Ho bloccato un contatto sia le chiamate che x i messaggi mentre su whatsapp siamo entrambi presenti in un gruppi vorrei sapere se la persona bloccata continua a vedere il mio profilo ed eventuali messaggi che invio al gruppo grazie
Alessandro Nicotra dice
Ciao Annalisa, la persona che hai bloccato, del tuo profilo continua a vedere alcune informazioni segui questo link per una spiegazione completa. Per quanto riguarda i messaggi che invii su gruppi in cui siete entrambi presenti la risposta è sì, può leggere i messaggi.
Gabry dice
Buonasera.
Vorrei se possibile un gentile chiarimento. Il mio ex mi ha bloccato su whatsapp, ma avendo io da dirgli una cosa urgente, ho provato a mandargli un messaggio via SMS attivando la richiesta di consegna. Non ho ricevuto, come invece mi aspettavo, sms di ricevuta, ma la trovo se vado in informazioni sul messaggio dove trovo giorno e ora di invio e anche giorno ed ora di recezione: basta questo per essere sicura che lo ha ricevuto?
Inoltre su WA è rimasta sul mio cell la chat fino al momento del blocco: è possibile capire da qualcosa se lui sul suo la ha cancellata?
Ringrazio tanto per la risposta.
Alessandro Nicotra dice
Ciao Gabry, non puoi essere sicura che una persona abbia ricevuto un messaggio SMS e neanche che lo abbia letto. Il sistema SMS consente delle notifiche di ricezione che sono molto limitate e che dipendono anche dalla volontà del destinatario del messaggio, non c’è quindi alcuna certezza. Per quel che riguarda la cancellazione dei messaggi su WhatsApp, questi sono possibili solo entro un periodo molto limitato di tempo, dopodiché vengono definitivamente memorizzati. Ogni smartphone ha la propria memoria delle chat che è indipendente da tutte le altre. Per questo motivo non puoi sapere se una persona ha cancellato una chat che ha intrattenuto con te.