Nel mio blog ti ho già parlato delle connessione di base e delle connessioni specifiche dei televisori. Con questo post concludo il mio percorso fatto di cavetti, connettori ed interfacce. Oggi ti parlo delle connessioni digitali TV. Le connessioni digitali permettono la comunicazione con un numero sempre crescente di apparecchiature elettroniche e di periferiche. In futuro assumeranno importanza sempre maggiore. Il futuro è digitale.
Sempre più apparecchi televisivi smart stanno entrando nelle nostre case. I televisori si digitalizzano e iniziano a dialogare con il mondo che li circonda. Questo è lo scenario che andrà modificandosi sempre più in direzione digitale. Diventano quindi fondamentali per un TV le possibilità che ha di mettersi in comunicazione con altri apparecchi e sopratutto con internet.
Connessioni digitali TV – Connettività rete
Porta Ethernet
Le prime connessioni digitali di rete a comparire sui pannelli posteriori dei TV in commercio sono state le porte Ethernet. Chi utilizza un PC conosce già questo tipo di porta. È quella con cui colleghiamo il router ADSL al Computer. Il connettore ricorda molto quello che viene utilizzato per la telefonia fissa, è solo un po’ più grande. A differenza del connettore telefonico che ha quatto pin il connettore Ethernet ne ha otto. Il connettore telefonico è denominato RJ-11, il connettore Ethernet è denominato RJ-45.
Il cavo Ethernet è costituito da un cavo contenente quattro coppie di fili ed intestato con connettori RJ-45 maschio. Lo puoi vedere nella figura all’inizio di questo post. I connettori femmina sono sempre sistemati sui pannelli dei dispositivi.
La grande importanza delle connessioni digitali Ethernet è dovuta al fatto che tramite queste transitano tutti i dati delle connessioni di rete wired (con il cavo). Tra queste c’è la connessione a internet. È chiaro quindi che la presenza delle porte Ethernet negli apparecchi televisivi è stato il segnale che il TV si stava aprendo al mondo di internet. La connessione a internet ha rivoluzionato la maniera di fruire del televisore aumentandone esponenzialmente le potenzialità e dando vita agli smart TV.
Uno dei grandi pregi delle connessioni digitali Ethernet è che, salvo in casi particolari, non necessitano di alcuna configurazione. Il collegamento del cavo alla porta sul pannello posteriore del TV e ad una porta del router è sufficiente a stabilire una connessione di rete funzionante.
giampietro dice
molto interessante per me profano in fatto di nuove tecnologie