Questo è un articolo un po’ datato ma visto che proprio in questi giorni è entrata in vigore la normativa GDPR, ho deciso di rispolverarlo e riproporlo. Questo perché i cookie sono oggetto di grande attenzione da parte del nuovo regolamento europeo, in particolare per i siti web. In questo articolo ci sono le risposte alle domande che tutti si pongono relativamente a questi oggetti misteriosi al centro dell’attenzione.
Cosa sono i cookie?
Sono dei piccoli files di dati, generati dai server dei siti web, che tramite i browsers (Firefox, Chrome, Opera, Internet Explorer, Edge, etc.) vengono salvati sui dispositivi (computer, tablet, smartphone, Smart TV etc.) con cui gli utenti navigano su internet.
In questi files ci sono informazioni che riguardano le esperienze di navigazione degli utenti: pagina d’accesso, pagine visitate, tempi di permanenza, ma anche contenuto dei carrelli, dati sull’autenticazione. Una delle caratteristiche dei cookie è che questi permettono il riconoscimento automatico degli utenti da parte di un sito web.
Ogni volta che un utente torna su un sito il file viene rimandato al server che lo ha generato, il quale lo utilizza per personalizzare la sua esperienza sul sito, in questo modo è come se la navigazione riprendesse dal punto in cui è stata lasciata. In generale servono a migliorare e semplificare l’esperienza di navigazione dei siti web.
La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal disco fisso del computer, di bloccarne l’accettazione o di ricevere un avviso prima che uno di questi venga memorizzato.
Cosa significa accettare i cookie?
Accettare significa permettere al proprio dispositivo di salvare in un file le informazioni “registrate” dal sito web. Come già detto in precedenza la cosa non rappresenta alcuna minaccia per la integrità dei nostri dispositivi di navigazione.
Cosa succede se si disattivano?
Se l’utente blocca o cancella un cookie, potrebbe essere impossibile ripristinare le preferenze o le impostazioni personalizzate specificate in precedenza. In questo caso la capacità del sito web di personalizzare l’esperienza dell’utente sarà limitata.
Lascia un commento