È una scelta precisa quella di iniziare questo articolo con i danni provocati da questo virus perché è importante che tu capisca quali rischi corri ed impari. Tutti voi dovete imparare come difendersi da Cryptolocker.
Il virus cryptolocker è capace di
- bloccare tutti i documenti presenti sul PC distruggendo anni di lavoro
- criptare tutte le foto ed i video sequestrando i ricordi di una vita
- insinuarsi nelle unità di backup aggirando le normali regole di prevenzione
- diffondersi nelle reti locali devastando i flussi aziendali
Spero quindi che avrai compreso che stavolta non si scherza, che non si tratta del solito virus che il tuo antivirus riesce a bloccare. Deve essere chiaro che tu devi avere dei comportamenti corretti per difenderti ed evitare che accada anche a te. Per questo è bene prima di tutto che tu sappia come si diffonde.
Cryptolocker, come si infetta il computer?
Il virus viaggia soprattutto come allegato di un messaggio di posta elettronica. Negli ultimi giorni vere e proprie ondate di e-mail stanno arrivando un po’ a tutti. Il contenuto è vario e si presenta in forme diverse, ad esempio come
- rimborso per un acquisto di merce
- messaggio importante di una banca
- comunicazione di qualche pubblica amministrazione
La fantasia degli untori in questo non ha limiti. Tutte queste e-mail hanno comunque un denominatore comune che ti deve mettere in allarme: ti invitano ad aprire l’allegato!
Attenzione, spesso anche il mittente può trarre in inganno. Devi sapere che queste organizzazioni hanno enormi database di email, spesso di provenienza fraudolenta, cui inviano i messaggi esca. Che questi database conservano anche il nome dell’utente dalla cui rubrica sono stati prelevati. Per questo motivo il messaggio contenente il virus può apparire come inviato da qualcuno che conosci, occhi aperti! Prima di aprire l’allegato di un messaggio di posta pensaci bene, al limite contatta il (presunto) mittente per accertarti che ti abbia effettivamente inviato qualcosa.
Un’altra via di contagio sono i programmi scaricati. Avevi assoluto bisogno di un programma per modificare le tuo foto, i tuoi video, le tue suonerie. Sei andato su qualche sito sconosciuto e lo hai scaricato. Oppure hai usato Emule o uTorrent e senza pensarci due volte lo hai installato. Hai spianato la strada al virus, fai attenzione, FAI ATTENZIONE!
Lascia un commento