Le dimensioni dei display degli smartphone sono uno degli elementi principali nella scelta di un telefono cellulare. La maggior parte delle persone quando comprano un telefonino si soffermano molto sulla grandezza dello schermo. Nel tempo questi schermi sono diventati sempre più grandi ed hanno cambiato il loro formato per venire incontro alle esigenze degli utenti.
Questo articolo, Dimensioni display smartphone, confronti e tabelle, ti sarà di aiuto se vorrai essere in grado di confrontare “al volo” diversi modelli di smartphone a partire dalle caratteristiche del display.
Prima di entrare nel vivo parlando di dimensioni faccio una digressione sulle tecnologie che ritengo molto importante.
Tecnologie e dimensioni display degli smartphone
Gli smartphone e i tablet in commercio si differenziano, tra l’altro, per la tecnologia utilizzata dal display e per le loro dimensioni. Questa cosa per molti consumatori è percepita come poco importante.
Probabilmente lo è, ma se vuoi uno smartphone con uno schermo che riproduca fedelmente immagini e filmati ad alta risoluzione e che sia allo stesso tempo facile da usare, proporzionato alle dimensioni delle tue mani, allora faresti meglio a leggere con attenzione quanto segue in merito alle tecnologie degli schermi dei telefonini.
Display LCD TFT
È il display per smartphone più diffuso in commercio. TFT è l’acronimo di Thin Film Transistor (sottile pellicola di transistor).
Deriva direttamente dalla tecnologia LCD dei TV. Il sistema TFT è contraddistinto da una matrice attiva composta da transistor che ha il compito di memorizzare lo stato di ogni singolo pixel fino al successivo aggiornamento da parte del controllo del display.
mauro dice
grazie per la tua precisa e puntuale informazione!
Alessandro Nicotra dice
Grazie per il tuo feedback positivo 🙂