Devi configurare l’hotspot ho mobile? Qui trovi tutti i parametri e la guida

Molti dei clienti di ho mobile, l’operatore low cost di Vodafone, lamentano di non riuscire a condividere i tanti giga messi a disposizione dall’offerta con altri dispositivi. Se anche tu sei fra quelli che hanno questo problema ti spiego come fare ad attivare l’hotspot ho mobile.

Questa guida è utile sia per chi ha un telefono iPhone, sia per chi ha un Android ed anche per chi ha uno smartphone Windows.

 

Chi è ho mobile?

Quella del 2018 è stata l’estate della battaglia dei gestori telefonici.

L’arrivo di Iliad nel mercato italiano ha messo in moto una serie di reazioni che hanno cambiato l’assetto del marcato della telefonia mobile. I numeri del gestore transalpino sono importanti, ma anche ho mobile ha  raccolto tanti nuovi clienti.

Per chi non ancora non lo sapesse ho mobile è un gestore di telefonia mobile virtuale di proprietà di Vodafone, nato proprio per rispondere all’offensiva di Iliad.

In verità di questa partita fa parte anche Kena mobile. Anche quest’ultimo è un gestore virtuale nato per contrastare Iliad, Kena mobile è di proprietà di TIM.

Advertisement

Insomma nell’estate del 2018 se ne sono viste delle belle e per fortuna a tutto vantaggio dei consumatori. Infatti le offerte dei nuovi gestori sono particolarmente convenienti e questo ha spostato importanti fette di clientela che ha lasciato il vecchio operatore per passare ad un piano più economico e con più minuti, SMS e giga.

Potrebbe ineressarti anche  Trova intestatario numero fisso

Configurare l’hotspot ho mobile

Probabilmente anche tu hai usato il configuratore automatico di ho mobile.

Questo imposta un APN (Access Point Name) negli smartphone che permette di accedere ad internet.

Il problema sta nel fatto che questo punto di accesso non permette di condividere la connessione dati con altri smartphone, tablet, computer. etc.

Per poter navigare e fare anche l’hotspot ho mobile è necessario quindi impostare un nuovo APN nel telefono.

Non è facilissimo per cui ti spiego come si fa.

Per impostare un nuovo APN bisogna andare nell’area dedicata agli Access Point Name che ogni smartphone ha.

Qui di seguito, suddivisi per sistemi operativi, ci sono i percorsi più comuni per accedere alle impostazioni APN. Raggiungere quest’area è una condizione necessaria per aggiungere un APN e poter fare l’hotspot ho mobile

Telefono iPhone

  • Cellulare → Opzioni dati cellulare → Rete dati cellulare

Smartphone Windows Phone

  • Rete cellulare e SIM → Impostazioni SIM → aggiungi APN Internet

Smartphone Android

  • Rete e Internet → Rete Mobile → Nomi punti di accesso
  • Altro → Reti Mobili → Nomi punti di accesso
  • Reti cellulari → Nomi punti di accesso
  • Connessioni → Altre reti → Reti mobili → Profili

La frammentazione dei sistemi operativi Android fa sì che non ci sia un solo modo per arrivare alla schermata degli APN.

Hotspot ho mobile parametri di configurazione

Una volta raggiunta l’area dedicata agli APN bisogna creane uno nuovo o modificarne uno esistente. In entrambi i casi bisogna inserire i parametri qui di seguito

  • Nome: Ho-Mobile web
  • APN (internet): web.ho-mobile.it
  • APN (Hotspot): internet.ho-mobile.it
  • Tipo MVNO: IMSI (alcuni Android)
Potrebbe ineressarti anche  Come fare foto belle con la fotocamera dello smartphone

Hotspot ho-mobile che non funziona

Molti utenti, pur utilizzando questi parametri, non sono riusciti a configurare il proprio telefono con SIM ho-mobile per fare l’hotspot.

Il problema si risolve inserendo dei dati aggiuntivi. Se anche tu non riesci a far funzionare l’hotspot ho mobile, usa i parametri che vedi qui di seguito.

  • Nome: Hotspot ho-mobile
  • APN: internet.ho-mobile.it
  • MCC: 222
  • MNC: 10
  • Tipo APN: dun
  • Protocollo APN: IPv4/IPv6
  • Protocollo roaming: IPv4/IPv6
  • Tipo MNVO: IMSI
  • Valore MVNO: x

Impostare l’hotspot ho mobile su un telefono dual SIM

Se il tuo smartphone è un dual SIM probabilmente non sei ancora a risolvere il problema. In questo caso prova con le impostazione qui di seguito:

  • APN: internet.ho-mobile.it
  • MCC: 222
  • MNC: 10
  • Tipo APN: default,sup,dun
  • Protocollo APN: IPv4/IPv6
  • Protocollo roaming: IPv4/IPv6
  • Tipo MVNO: GID
  • Valore MVNO: 20

Per tutte le configurazioni che ti ho mostrato ed in generale ogni volta che si crea un nuovo APN, è poi necessario attivarlo.

Di solito si fa nella schermata precedente, dove ci sono tutti gli APN creati, mettendo la spunta o attivando l’opzione in corrispondenza del nome dell’APN.

Impostando correttamente l’APN, l’hotspot funziona benissimo e permette di condividere i giga dell’offerta di ho mobile, gestore di casa Vodafone, che vanta una copertura del territorio superiore a quella degli altri gestori.

Se vuoi sapere come configurare un hotspot con un telefono Android leggi la guida che ho preparato per te.  Se vuoi puoi dare un contributo a questo post utilizzando la sezione commenti.

Grazie per aver letto il mio articolo Devi configurare l’hotspot ho mobile? Qui trovi tutti i parametri e la guida.

Potrebbe ineressarti anche  USB OTG - USB On The GO

23 commenti su “Devi configurare l’hotspot ho mobile? Qui trovi tutti i parametri e la guida”

    1. Ciao Alessandra, i giga che condividi tramite hotspot vanno a consumare quelli della tua offerta insieme a quelli utilizzati con lo smartphone. Non c’è un limite. Se dovessi esaurire i giga della tua offerta non potrai più né navigare né condividerli.

      1. Salve scusate io avrei un asus nexus 7 non mi riesce nonostante le impostazioni da voi date a fargli fare la funzione hotspot
        Mk potrebbe aiutare grazie

  1. ciao
    non riesco a fare hotspot con linea ho.
    il mio cellulare è iphone 4s
    impostazioni di hotspot non me le fa modificare mi dice rivolgiti a vodafone
    mi può aiutare?
    grazie

    1. Ciao Domenico, i motivi per cui non riesci a modificare la impostazioni di hotspot non le conosco, hai provato a seguire il percorso consigliato in questo articolo
      Cellulare → Opzioni dati cellulare → Rete dati cellulare
      e poi a creare il nuovo APN? Se lo hai fatto dovresti riuscire a condividere l’accesso a internet con altri dispositivi. Altrimenti devi fare questa operazione. Se questa operazione ti risulta impossibile da fare allora ti consiglio di andare da un tecnico specializzato.

      1. Anche io non riesco e possiedo un iphone 4….ho seguito le istruzioni ma non ci sono sezioni riguardanti l’hotspot dove mettere i parametri, nell’iphone 4 da solo rete cellulari e MMS. E inoltre non permette di creare nuovi APN non c’è nessun icona per aggiungere nuovi APN da solo quei 2 parametri.

  2. io ho un nokia 650 dual sim, e non riesco a condividere internet col pc le ho provate tutte, e mi esce sempre la scritta : non hai nessuna connessione dati da condividere!!!!
    credo di aver buttato via i soldi comprando la sim ho.

  3. buonasera, ho un Asus_Z010D sono passata a ho-mobile ad agosto e purtroppo non funziona l’hotspot, ho provato tutti gli APN che ci sono in rete ma niente da fare dopo 30 secondi esce sempre la scritta imetrnet non disponibile … non so più cosa fare

  4. salve, con la seconda configurazione tutto funziona ma mi esclude l’uso di internet dal cellulare se inserisco i parametri
    Tipo MNVO: IMSI
    Valore MVNO: x
    se tolgo anche solo la x , la connessione internet del cellulare si riattiva ma perdo l’hotspot

  5. Ciao quali configurazioni seguire per impostare l’APN corretto su un modem router che funziona con sim? Io ho un webcube quelli della 3 ho provveduto allo sblocco legale, ma la connessione è sempre lenta al max 40 ks.
    Grazie

      1. Ciao grazie per la risposta. Webcube trascorsi i termini contrattuali si ha il diritto al codice di sblocco, in seguito a questo deve (ma a questo punto dovrebbe) funzionare con tutti gli operatori, infatti, sembra collegarsi ma troppo lento. Credo ci sia un problema di configurazione. Puoi aiutarmi?

  6. raffaele costanza

    salve ho un LGSTYLO4 da un po che sono passato ad ho lo impostato ma non mi da la line per connettere sul pc ciò messo dove cè scritto sicurezza ho inserito la password lo salvato mi collego e mi spunta un puntino giallo e mi dice non acceso a internet ? e da un pezzo che riprovo ma non spunta la linea con 70 GB non riesco ad accedere a internet mi potete aiutare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto