Tutti noi siamo abituati a scaricare i programmi che ci servono per utilizzare al meglio Windows 10. Molto spesso però ci ritroviamo con software inutili e mai utilizzati che occupano solo spazio e consumano le risorse del computer. Disinstallare un programma da Windows 10 è un’azione semplice. I programmi che non usi rallentano il tuo PC inutilmente, rimuovendoli dal computer libererai risorse che lo renderanno più veloce.
I sistemi operativi Microsoft hanno, da sempre, messo a disposizione degli utenti diverse strade per raggiungere lo stesso scopo. Anche con Windows 10 quindi hai la possibilità di seguire diverse strade per rimuovere un programma inutilizzato.
Disinstallare un programma dallo Start di Windows 10
Lo Start di Windows 10 è quell’area che sia apre cliccando sull’icona di Windows posta in basso a sinistra dello schermo. Dallo start è possibile accedere a molte funzioni del PC
- Impostazioni
- Cartelle dati
- Arresto, sospensione e riavvio del PC
- Programmi installati
L’elenco dei programmi installati serve a trovare e avviare un software. Tramite le icone di lancio puoi agire anche per disinstallare il programma in questione; ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del programma che vuoi rimuovere dal PC e scegliere la voce Disinstalla.
A questo punto si avvierà la procedura di disinstallazione del software che una volta ultimata eliminerà definitivamente il programma dal PC.
Disinstallare un programma tramite il Pannello di controllo
Un’altra possibilità per eliminare un software è quella di farlo utilizzando l’area Programmi e Funzionalità del Pannello di controllo. Il pannello di controllo è un retaggio delle vecchie versioni di Windows che ancora non è stato eliminato perché gli utenti sono abituati ad usarlo.
Tutte le funzioni del Panello di controllo sono state incluse anche nella nuova area Impostazioni di sistema che vedremo tra poco.
Anche i riferimenti al pannello sono stati recentemente rimossi da Start per cui la maniera più rapida per accedervi è quella di scrivere la parola pannello nell’area di ricerca di Windows che sta in basso a sinistra subito accanto al tasto Start.
Così facendo si apre l’area di Start con i risultati della ricerca. Tra i risultati ci sono più cose che ti interessano tra cui:
Lascia un commento