Disinstallare un programma da Windows 10

Tutti noi siamo abituati a scaricare i programmi che ci servono per utilizzare al meglio Windows 10. Molto spesso però ci ritroviamo con software inutili e mai utilizzati che occupano solo spazio e consumano le risorse del computer. Disinstallare un programma da Windows 10 è un’azione semplice. I programmi che non usi rallentano il tuo PC inutilmente, rimuovendoli dal computer libererai risorse che lo renderanno più veloce.

I sistemi operativi Microsoft hanno, da sempre, messo a disposizione degli utenti diverse strade per raggiungere lo stesso scopo. Anche con Windows 10 quindi hai la possibilità di seguire diverse strade per rimuovere un programma inutilizzato.

Disinstallare un programma dallo Start di Windows 10

Lo Start di Windows 10 è quell’area che sia apre cliccando sull’icona di Windows posta in basso a sinistra dello schermo. Dallo start è possibile accedere a molte funzioni del PC

  • Impostazioni
  • Cartelle dati
  • Arresto, sospensione e riavvio del PC
  • Programmi installati

L’elenco dei programmi installati serve a trovare e avviare un software. Tramite le icone di lancio puoi agire anche per disinstallare il programma in questione; ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del programma che vuoi rimuovere dal PC e scegliere la voce Disinstalla.
disinstallare un programma da start
A questo punto si avvierà la procedura di disinstallazione del software che una volta ultimata eliminerà definitivamente il programma dal PC.

Disinstallare un programma tramite il Pannello di controllo

Un’altra possibilità per eliminare un software è quella di farlo utilizzando l’area Programmi e Funzionalità del Pannello di controllo. Il pannello di controllo è un retaggio delle vecchie versioni di Windows che ancora non è stato eliminato perché gli utenti sono abituati ad usarlo.

Potrebbe ineressarti anche  Memoria cache che cosa è, a cosa serve

Tutte le funzioni del Panello di controllo sono state incluse anche nella nuova area Impostazioni di sistema che vedremo tra poco.

Anche i riferimenti al pannello sono stati recentemente rimossi da Start per cui la maniera più rapida per accedervi è quella di scrivere la parola pannello nell’area di ricerca di Windows che sta in basso a sinistra subito accanto al tasto Start.
disinstallare un programma dal pannello di controllo
Così facendo si apre l’area di Start con i risultati della ricerca. Tra i risultati ci sono più cose che ti interessano tra cui:

Advertisement
  • l’accesso al pannello di controllo
  • un link diretto all’area per disinstallare i programmi

Se fai farai click su Pannello di controllo accederai alla schermata principale del pannello e di lì dovrai poi seguire il percorso

  • Pannello di controlloProgrammiDisinstalla un programma

se invece cliccherai sulla voce Disinstalla un programma andrai direttamente alla schermata con l’elenco dei programmi installati sul PC.
area del pannello di controllo per disinstallare i programi di windows 10
Da questa schermata è facile eliminare un programma puoi  farlo in due modi:

  • facendo doppio click sulla riga del programma da disinstallare
  • selezionando la riga del software da rimuovere e cliccando poi sul tasto Disinstalla nella parte alta dell’elenco.

Eliminare un programma passando schermata delle impostazioni di Sistema App e funzionalità

Le Impostazioni di sistema sono nuove funzionalità, inserite in una una nuova area, introdotte con Windows 10 che presto sostituiranno del tutto il Pannello di controllo.

Per arrivare a questa area puoi fare click con tasto destro del mouse sul tasto Start nell’angolo in basso a sinistra e poi scegliere la voce App e funzionalità.

Un’altra maniera di accedere a questa schermata è quella di scrivere App e funzionalità nel campo di ricerca di Windows 10 in basso a sinistra e poi cliccare sull’icona del risultato prodotto da questa tua azione.
Si aprirà la schermata che vedi qui sotto.
disinstallare un programma da programmi e funzionalità
In questa schermata c’è l’elenco di tutti i programmi installati sul tuo PC. Scorrendo l’elenco riconoscerai i programmi che usi più spesso ma anche quelli che non usi mai, ti consiglio di rimuovere questi ultimi.

Potrebbe ineressarti anche  Computer lento, come migliorare la velocità del PC

Per farlo clicca sull’icona del software che vuoi eliminare, si aprirà un area del software nella quale ci sarà anche il tasto Disinstalla. Cliccandolo si avvia la procedura che rimuove il software dl PC.

Quali sono i programmi da rimuovere?

Spesso capita di non sapere quali programmi si possono rimuovere e quali no e per questo motivo di rimanere inerti senza prendere quella che invece è la decisione più saggia: eliminare.

Un software si può sempre reinstallare e i programmi ben fatti, che a volte vale la pena di tenere, al momento della disinstallazione non rimuovono i dati generati. Ne consegue che reinstallando un software rimosso per errore ritroverai anche tutti i dati prodotti dal programma. Quindi agisci.

Se può esserti di conforto sappi che la mia esperienza mi ha insegnato che se non hai idea di quale sia l’utilità di un software, perché non ne conosci il nome, puoi stare sicuro che quel software non ti serve.

Rimuovere i programmi

  • obsoleti
  • duplicati
  • inutilizzati
  • installati per errore
  • installati a tua insaputa

è una buona pratica che aiuta a tenere ordinato il PC e, sopratutto, a conservare nel tempo le prestazioni della tua macchina.

Non sottovalutare mai l’importanza di una buona manutenzione software per dare un lunga vita al tuo PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto