Info Alessandro Nicotra

Da oltre 10 anni condivido sul web le mie competenze, capacità e visioni del mondo digitale.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Attilio dice

    Buongiorno sig. Nicotra
    ho letto l’articolo. Molto interessante. Ho alcuni dubbi:
    – il sistema da lei descritto non prevede il rilascio del certificato da parte di un’autorità terza? e se si, come funziona la procedura per il rilascio?
    – la autocertificazione, come mi sembra si possa definire il suo procedimento, viene riconosciuta dall’ente pubblico ricevente?
    Grazie infinite

    • Alessandro Nicotra CEO TAU S.r.l. dice

      Buongiorno Attilio,
      prima di tutto vorrei ringraziarla per aver letto e commentato il mio articolo.
      Vorrei risolvere i suoi dubbi. Questo articolo da per scontato che l’utente sia possessore di una firma digitale rilasciata da un ente certificatore Cliccando su questo link troverà l’elenco degli enti certificatori, ognuno dei quali ha la propria procedura per il rilascio delle smart card.
      Non si tratta quindi di una procedura di autocertificazione ma della mera apposizione della firma, digitale e grafica, tramite smart card.
      Mi dispiace che il sottinteso di questo articolo non fosse palese. Grazie alla sua acuta domanda ho potuto cogliere questa mancanza e porvi riparo: ho aggiunto la precisazione che questa procedura è possibile solo per i possessori di un dispositivo di firma digitale e di una smart card. Grazie Attilio e buon proseguimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *