Nel panorama delle soluzioni per la firma digitale ce ne sono alcune che ne rendono più semplice e (a volte) più economica l’apposizione. Se non sei un utente che per lavoro utilizza molto frequentemente la firma digitale (avvocato, commercialista) potresti optare per una soluzione diversa dall’acquisto di un dispositivo di firma.
Cosa è la firma digitale
Se non sei ancora approdato in questo mondo della ti spiego di cosa si tratta.
La firma digitale è una sistema hardware / software per contrassegnare un documento informatico in maniera che questo sia:
- integro
- autentico
- non ripudiabile
Integro perché non è possibile modificare un documento firmato elettronico, un’eventuale modifica comprometterebbe la firma digitale.
Autentico perchè il processo di apposizione della firma è studiato in maniera da rendere certa l’identità del sottoscrittore.
Non ripudiabile perché con la firma digitale il documento assume piena validità legale. Il documento firmato digitalmente, di conseguenza, non può essere ripudiato dal sottoscrittore.
Cosa è un dispositivo di firma
Come ho accennato poco fa un dispositivo di firma può essere un hardware e/o un software.
Donatella dice
Buongiorno vorrei sapere se la firma da remoto si può usare sul computer o solo sullo smartphone? Grazie
Alessandro Nicotra dice
Ciao Donatella, la firma digitale remota può essere usata sui PC e sugli smartphone più recenti (non troppo non preoccuparti) tramite app. Per le firme Aruba, ad esempio, la app Aruba OTP è disponibile per: