GoodDollar la criptovaluta equa, per tutti

GoodDollar è un progetto ambizioso che si propone di distribuire un reddito di base a tutti. Il progetto è basato su una criptovaluta, il GoodDollar appunto (simbolo G$), che viene distribuito tramite una interfaccia web.

Il reddito è dato a chiunque lo chieda a patto che abbia fatto una registrazione che comprende una procedura di riconoscimento facciale. Ovviamente lo scopo del riconoscimento è quello di evitare che si possano chiedere soldi da account non corrispondenti a una persona. Bot e robot non sono i benvenuti.

Come funziona la registrazione a GoodDollar

La cosa migliore è essere invitati, grazie a un invito puoi godere di un bonus di benvenuto di 50G$ che perderesti iscrivendoti senza invito.

Questo è il mio invito ad iscriverti a GoodDollar:

clicca qui per iscriverti con un bonus di benvenuto di 50G$

Utilizzare un invito conviene sia all’invitato che avrà 50G$, sia all’invitante che otterrà un bonus di 100G$.

Puoi iscriverti utilizzando il tuo

Advertisement
  • account Google
  • account Facebook
  • numero di telefono

e al momento l’iscrizione avviene tramite un browser sul sito GoodDollar.org, non è disponibile una app per smartphone.

Cliccando sull’invito vai in una pagina di presentazione che ti spiega per grandi linee di cosa si tratta.

Sei a pochi passi dal ricevere un reddito di base gratuito

Raccogli entrate gratuite premendo il pulsante di richiesta nel tuo portafoglio GoodDollar

Registrati e fai un video selfie per assicurare di essere una persona dal vivo e non un bot

presentazione GoodDollar

Devi scorrere le pagine di presentazione utilizzando il tastone NEXT oppure cliccare in basso su Skip and create wallet.

presentazione GoodDollar

Alle fine comunque approderai alla pagina di registrazione. La procedura di registrazione è molto semplice, puoi iscriverti utilizzando uno smartphone o un PC dotato di webcam perché devi fare il riconoscimento facciale.

Le procedure sono un po’ diverse a seconda della tua scelta.

Accetta e registrati a GoodDollar con il telefono

Con il telefono avrai il vantaggio che fornirai poche informazioni che riguardano la tua privacy.

Con Facebook e Google il sistema avrà accesso a molti dati che forse non vuoi condividere. A te la scelta.

Accetta e registrati a GoodDollar con Google e Facebook

Cosa è GoodDollar

GoodDollar nasce dalla mente di Yoni Assia, CEO di eToro, una piattaforma di trading che ha rivoluzionato i mercati azionari e che ora prova a sparigliare il mondo delle criptovalute.

Potrebbe ineressarti anche  DisplayPort 2.0 promette di mandare in pensione HDMI

GoodDollar è una organizzazione no-profit che ha lo scopo di distribuire a tutti un reddito di base per dare un sostegno economico alle fasce più deboli della società. In ogni caso nessuno è escluso, chiunque può iscriversi e percepire un reddito aggiuntivo.

Valore di Gooddollar

Al momento il valore dei GoodDollar è nullo e non può essere cambiato in valuta corrente, ciò nonostante può essere usato per fare acquisti sul marketplace appositamente aperto su Facebook.

Puoi anche inviare delle somme di danaro (in G$) ad amici, parenti e a chiunque tu voglia utilizzando la procedura descritta più avanti.

Come ricevo i miei bonus

Oltre al bonus di ingresso che percepirai solo se ti iscriverai seguendo un link di invito, riceverai una somma ogni giorno che sarà come minimo di 1G$ ma in questo periodo le risorse sono sufficienti per distribuirne ben di più, nello screenshot qui sotto puoi vedere gli ultimi versamenti ricevuti nel mio wallet, tutti sopra i 6G$.

wallet gooddollar

Dalle informazioni circolanti si può capire che viene dato di più a chi ha di meno, penso sia un meccanismo per incentivare le persone a spendere i propri soldi attivando la circolazione di questa moneta.

Per ricevere i tuoi bunus in GoodDollar non devi fare altro che chiederli. Un volta al giorno potrai accedere al sistema e fare richiesta per ricevere la tua quota giornaliera. Ogni giorno alle 13 inizia la distribuzione dei soldi.

Tu devi accedere al sistema una volta al giorno e cliccare sul tastone verde Claim posto al centro nella parte alta del tuo wallet.

Se hai già ricevuto la tua quota giornaliera allora vedrai un avviso che ti dice quanto tempo manca al prossimo inizio della distribuzione (figura sotto a sinistra). Ti ricordo che si possono prendere i soldi una volta al giorno e che in Italia si passa da un giorno al successivo alle 13.00.

Se invece non hai ancora ricevuto G$ nella giornata in corso puoi cliccare sul tastone verde CLAIM NOW (figura sotto a destra).

richiedi i tuoi GoodDollar

Il sistema si attiva e in pochi secondi trasferirà nel tuo wallet la somma del giorno che si andrà a sommare ai G$ che già possiedi.

soldi ricevuti

L’operazione si conclude facilmente, devi solo ricordarti di ripeterla ogni giorno per accumulare i tuoi GoodDollar.

Potrebbe ineressarti anche  Indirizzo IP della Fire Stick, come trovarlo o cambiarlo

Inviare soldi con GoodDollar

Per inviare soldi con GoodDollar hai bisogno di conoscere l’indirizzo del wallet della persona cui vuoi inviarli. Anzi, il tuo wallet ha bisogno di conoscere il suo indirizzo in quanto tu non dovrai fare altro che guidare una procedura in cui gli indirizzi sono già inseriti.

Ci sono due maniere di inviare soldi da un wallet a un altro :

  • tramite un QR code.
  • usando un link di richiesta

Inviare una somma tramite QR code

Per inviare una somma tramite QR code devi inquadrate il quadrato con il codice generato dal wallet del ricevente. Per generare un QR Code basta andare nella sezione RECEIVE dove si trova il QR code tuo wallet.

generare QR code per ricevere somme di denaro

Non sempre (o meglio quasi mai) la persona a cui vuoi inviare una somma di denaro si trova accanto a te, per questo motivo devi farti inviare il QR code. La cosa migliore è fare un screenshot della schermata e inviarla tramite un servizio di messaggistica (WhatsApp, Telegram, Messenger, etc.)

Una volta ricevuto dovrai inquadrarlo con il tuo smartphone. Per fare ciò devi fare in modo che il QR code sia in un posto diverso rispetto al tuo telefono; puoi stamparlo, visualizzarlo su un altro smartphone o un un PC.

Se non lo hai ancora fatto dovrai autorizzare GoodDollar ad accedere alla fotocamera dello smartphone.

Una volta inquadrato il QR code parte automaticamente la procedura per inviare soldi che ti chiede quanto vuoi inviare.

procedura per l'invio dei soldi

Il secondo passo è quello di inserire una causale che ti servirà come promemoria. La causale non sarà inviata al destinatario.

Ora non ti resta che concludere la procedura dando la tua conferma.

conclusione della procedura per l'invio dei soldi

Inviare una somma tramite link

La procedura per inviare una somma tramite link è più semplice perchè non coinvolge la telecamera e quindi non ha bisogno di un secondo supporto sul quale inquadrare il QR code.

Avrai notato che, nella schermata di invio dei sold, ci sono altre due possibilità, servono a richiedere una somma di denaro predeterminata dal richiedente oppure a richiedere una somma decisa dalla persona che la erogherà.

Link a importo libero

Iniziamo da quella più semplice: richiedere una somma decisa da chi la pagherà. In pratica in questa situazione il nostro wallet non fa altro che comunicare al wallet di chi deve erogare che indirizzo utilizzare. Tu devi solo cliccare sul tastone azzurro RECEIVE VIA WALLET LINK.

invia somma libera tramite link

Il tuo smartphone automaticamente aprirà una finestra per permetterti di condividere il link in tutte le maniere disponibili.

Potrebbe ineressarti anche  Perché le donne guidano male, ce lo dice la scienza

Se invece stai usando un PC, il link verrà copiato negli appunti e tu dovrai incollarlo in un sistema di messaggeria per inviarlo al destinatario.

Link a importo predeterminato

L’altra procedura che si attiva con il tasto bianco REQUEST SPECIFIC AUMONT serve a richiedere una somma determinata di denaro.

invia somma determinata tramite link

Decidi la somma da richiedere scrivendola sul tastierino numerico e poi vai avanti con NEXT. Si apriranno altre schermate.

invia somma determinata tramite link 2

La prima, una schermata già vista in precedenza, ti chiederà la causale del pagamento. Ti ricordo che la causale è un tuo promemoria e che non viene comunicata al destinatario del link.

La seconda è una schermata di riepilogo in cui puoi dare la conferma definitiva con CONFIRM & SHARE LINK.

La successiva ti da le istruzioni su come prosegue la procedura dopo aver generato il link.

Subito dopo aver cliccato su SHARE succede la stessa cosa vista in precedenza per il link a importo libero. Se sei su uno smartphone si apre un finestra con le varie opportunità per condividere il link. Se invece sei su un computer il link viene copiato negli appunti pronto per essere incollato dovunque tu voglia.

La app di GoodDollar

In precedenza ti ho detto che GoodDollar non dispone di una app per smartphone, ma è chiaro che un progetto così importante deve entrare nel mondo degli smartphone con una app per aumentare i propri utenti potenziali.

La app effettivamente è allo studio e c’è molta attesa per il suo rilascio, al momento però siamo solo alla versione alpha del sofware e quindi ci vorrà un po’ di tempo.

Ovviamente appena sarà disponibile la versione ufficiale del wallet G$ ne daremo notizia qui su Tu digitale.

Per rimanere sempre aggiornato puoi anche iscriverti al canale Youtube di GoodDollar.

Perché serve un reddito di base universale?

L’iniziativa di GoodDollar nasce dalla necessità, sempre più impellente di permettere a tutti di avere un reddito minimo. Le sperequazioni della distribuzione della ricchezza nel mondo sono effettivamente intollerabili.

Basti pensare che le 42 persone più ricche della terra del pianeta hanno più denaro dei 3,7 miliardi di persone più povere, che della popolazione mondiale il 20% più ricco possiede il 94% della ricchezza.

L’obiettivo è quello di gettare un sasso nello stagno con la speranza che lo gettino tutti formando una grande onda. Non sappiamo se l’esperimento di GoodDollar funzionerà davvero ma possiamo dare una mano facendo parte del sistema: basta iscriversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto