Hard disk, oggi vorrei spiegarti in maniera semplice semplice quali sono le caratteristiche principali di un hard disk, questo perché le nuove tecnologie di dischi rigidi allo stato solido stanno focalizzando l’attenzione su questi dispositivi, ma non tutti riescono a cogliere tutte le differenze.
Cosa è un hard disk
Allora, un disco rigido, comunemente detto anche hard disk, è l’unità di memorizzazione del tuo computer, quella in cui vengono conservate tutte le informazione presenti nel computer. Può contenere ogni tipo di dati, programmi, documenti, immagini, audio, video etc. In realtà contiene solo una enorme quantità di bit, di zero e di uno le cui combinazioni formano poi ogni tipo di dati.
Ne esistono di vari tipi, dimensioni e formati. I dischi rigidi si distinguono anche in due macro categorie:
- quelli interni
- quelli esterni
Iniziamo dai formati, i formati sono diversi ma i più utilizzati sono quelli
- da 2,5 pollici
- da 3,5 pollici
la dimensione è riferita al diametro del disco che gira all’interno del dispositivo.
I dischi da 3,5 pollici sono normalmente installati sui pc fissi o desktop mentre i dischi da 2,5 pollici di solito li troviamo nei computer portatili, laptop, notebook e netbook.
I dischi da 3.5 pollici hanno prestazioni migliori in quanto al loro interno il disco gira più velocemente, in questo formato i dischi compiono 7200 giri al minuto contro i 5400 giri al minuto dei dischi da 2,5 pollici.
Lascia un commento