Molti dei clienti di ho mobile, l’operatore low cost di Vodafone, lamentano di non riuscire a condividere i tanti giga messi a disposizione dall’offerta con altri dispositivi. Se anche tu sei fra quelli che hanno questo problema ti spiego come fare ad attivare l’hotspot ho mobile.
Questa guida è utile sia per chi ha un telefono iPhone, sia per chi ha un Android ed anche per chi ha uno smartphone Windows.
Chi è ho mobile?
Quella del 2018 è stata l’estate della battaglia dei gestori telefonici.
L’arrivo di Iliad nel mercato italiano ha messo in moto una serie di reazioni che hanno cambiato l’assetto del marcato della telefonia mobile. I numeri del gestore transalpino sono importanti, ma anche ho mobile ha raccolto tanti nuovi clienti.
Per chi non ancora non lo sapesse ho mobile è un gestore di telefonia mobile virtuale di proprietà di Vodafone, nato proprio per rispondere all’offensiva di Iliad.
In verità di questa partita fa parte anche Kena mobile. Anche quest’ultimo è un gestore virtuale nato per contrastare Iliad, Kena mobile è di proprietà di TIM.
alessandra dice
quanti giga si possono dare in hot spot con l’operatore ho?
Alessandro Nicotra dice
Ciao Alessandra, i giga che condividi tramite hotspot vanno a consumare quelli della tua offerta insieme a quelli utilizzati con lo smartphone. Non c’è un limite. Se dovessi esaurire i giga della tua offerta non potrai più né navigare né condividerli.
Luca dice
Salve scusate io avrei un asus nexus 7 non mi riesce nonostante le impostazioni da voi date a fargli fare la funzione hotspot
Mk potrebbe aiutare grazie
Alessandro Nicotra dice
Ciao Luca, le impostazioni pubblicate funzionano su quasi tutti gli smartphone Android. Se non riesci ti consiglio di contattare il servizio clienti di ho mobile.
Domenico dice
ciao
non riesco a fare hotspot con linea ho.
il mio cellulare è iphone 4s
impostazioni di hotspot non me le fa modificare mi dice rivolgiti a vodafone
mi può aiutare?
grazie
Alessandro Nicotra dice
Ciao Domenico, i motivi per cui non riesci a modificare la impostazioni di hotspot non le conosco, hai provato a seguire il percorso consigliato in questo articolo
Cellulare → Opzioni dati cellulare → Rete dati cellulare
e poi a creare il nuovo APN? Se lo hai fatto dovresti riuscire a condividere l’accesso a internet con altri dispositivi. Altrimenti devi fare questa operazione. Se questa operazione ti risulta impossibile da fare allora ti consiglio di andare da un tecnico specializzato.
Andrea dice
Anche io non riesco e possiedo un iphone 4….ho seguito le istruzioni ma non ci sono sezioni riguardanti l’hotspot dove mettere i parametri, nell’iphone 4 da solo rete cellulari e MMS. E inoltre non permette di creare nuovi APN non c’è nessun icona per aggiungere nuovi APN da solo quei 2 parametri.
Alessandro Nicotra dice
Ciao Andrea, se hai seguito le istruzioni dovresti aver potuto impostare il nuovo APN, non so perché tu non ci sia riuscito. Ti consiglio di leggere questo articolo del sito di assistenza Apple che spiega proprio come modificare le impostazioni APN.
Paolo M dice
io ho un nokia 650 dual sim, e non riesco a condividere internet col pc le ho provate tutte, e mi esce sempre la scritta : non hai nessuna connessione dati da condividere!!!!
credo di aver buttato via i soldi comprando la sim ho.
Alessandro Nicotra dice
Ciao Paolo, io non credo che sia un problema legato al gestore telefonico. Su tutti gli smartphone che ho testato sono riuscito a far funzionare l’hotspot di ho mobile, anche molte persone che mi hanno contattato ci sono riuscite. Penso che puoi risolvere il problema facendo riferimento al servizio di assistenza di ho mobile.
daniela dice
buonasera, ho un Asus_Z010D sono passata a ho-mobile ad agosto e purtroppo non funziona l’hotspot, ho provato tutti gli APN che ci sono in rete ma niente da fare dopo 30 secondi esce sempre la scritta imetrnet non disponibile … non so più cosa fare
Alessandro Nicotra dice
Ciao Daniela, purtroppo il tuo non è un caso isolato ma, per capire cosa non va, bisognerebbe fare tante prove. Ti consiglio quindi di contattare l’assistenza di ho mobile che è molto efficiente
andrea dice
salve, con la seconda configurazione tutto funziona ma mi esclude l’uso di internet dal cellulare se inserisco i parametri
Tipo MNVO: IMSI
Valore MVNO: x
se tolgo anche solo la x , la connessione internet del cellulare si riattiva ma perdo l’hotspot
Alessandro Nicotra dice
Andrea, dal momento che le i tentativi da fare sono tanti e dipendono dal tuo smartphone, è meglio se contatti l’assistenza di ho mobile ed esponi il tuo caso.
Laura dice
Sei un grande! Non pensavo di farcela, invece grazie ai tuoi consigli ci sono riuscita. Grazie
Alessandro Nicotra dice
Grazie Laura 🙂
Peppe dice
Ciao quali configurazioni seguire per impostare l’APN corretto su un modem router che funziona con sim? Io ho un webcube quelli della 3 ho provveduto allo sblocco legale, ma la connessione è sempre lenta al max 40 ks.
Grazie
Alessandro Nicotra dice
Ciao Peppe, Webcube è un prodotto H3G, l’utilizzo con un altro gestore non ha alcuna garanzia di funzionamento.
Peppe dice
Ciao grazie per la risposta. Webcube trascorsi i termini contrattuali si ha il diritto al codice di sblocco, in seguito a questo deve (ma a questo punto dovrebbe) funzionare con tutti gli operatori, infatti, sembra collegarsi ma troppo lento. Credo ci sia un problema di configurazione. Puoi aiutarmi?
Alessandro Nicotra dice
Peppe, io non so come aiutarti in quanto non ho alcuna esperienza di Webcube sbloccati. Penso che la risposta potrebbe dartela l’assistenza di ho mobile.
raffaele costanza dice
salve ho un LGSTYLO4 da un po che sono passato ad ho lo impostato ma non mi da la line per connettere sul pc ciò messo dove cè scritto sicurezza ho inserito la password lo salvato mi collego e mi spunta un puntino giallo e mi dice non acceso a internet ? e da un pezzo che riprovo ma non spunta la linea con 70 GB non riesco ad accedere a internet mi potete aiutare
Alessandro Nicotra dice
Ciao Raffaele, non ho a disposizione il tuo modello di smartphone, spero che possa risponderti qualcuno che lo ha.
Guillermo dice
Differenza di velocità tra apn