Anche se non tutti se ne sono resi conto, il televisore è diventato progressivamente un vero e proprio centro di controllo dell’impianto TV di casa. Basta guardare il pannello posteriore di un TV moderno per rendersi conto di quanti connettori ci sono.
Grazie a questi connettori il televisore può mettersi in comunicazione con una serie di dispositivi con i quali scambiare informazioni digitali e segnali elettrici analogici. Realizzare un impianto TV efficiente e funzionale può sembrare facile, ma, quando i dispositivi collegati sono diversi, non è proprio un gioco da ragazzi. In futuro, il televisore diventerà sempre più un centro di controllo per immagini, video e audio.
Dispositivi collegabili in un impianto TV
All’inizio fu il videoregistratore VHS collegato tramite la presa SCART, con il tempo però i dispositivi collegabili in un impianto TV sono aumentati in maniera considerevole e oggi è difficile tenerne anche il conto.
Te li elenco tutti perché se hai due o più di questi dispositivi è molto probabile che tu abbia bisogna di capire come configurare al meglio il tuo impianto TV. La lista degli apparecchi e dei dispositivi collegabili al TV comprende:
- Lettore Blue-ray
- Lettore DVD
- Media box
- Videoregistratore VHS
- Console giochi
- Game Capture
- Occhiali 3D
- Occhiali VR
- Pen drive USB
- Hard Disk USB
- Soundbar
- Impianto di diffusione audio
- Home theatre
- Cuffie
- Microfono
- Decoder Satellitare
- Decoder Digitale Terrestre
- Antenna parabola satellitare
- Antenna terrestre
- Amplificatore segnale RF
- Partitore segnale RF
- Smart box
- Android box
- Amazon TV stick
- Google Chromecast
- NOW TV Smart Stick
- Tablet
- Smartphone
- Personal Computer
- Tastiera
- Mouse
- Webcam
- Router
- Powerline
- Ripetitore di segnale
- Ricetrasmettitore Bluetooth
- Ricevitore per telecomando ad infrarossi
- UPS – Unit Power Supply
Se non li hai contati te lo dico io: sono una quarantina ed è facile che mi sia sfuggito qualcosa. Forse nemmeno tu immaginavi che fosse possibile collegare così tanti dispositivi ed apparecchi in un impianto TV. Per categorizzarli, iniziando a spiegarti le principali funzionalità, userò il tipo di connessione che può stabilire con il televisore.
Porte HDMI nell’impianto TV
Sono sicuramente le più importanti per diffusione ma anche per potenzialità. Le porte HDMI sono solitamente connessioni in ingresso, permettono quindi di portare al televisore segnali provenienti da sorgenti esterne.
Una eccezione sono le porte HDMI ARC, le quali sono, allo stesso tempo, connessioni in ingresso ed in uscita. In ingresso per i segnali audio e video, in uscita per i soli segnali audio. ARC sta appunto per Audio Return Channel.
Alessandro De simone dice
Bravissimo Ho capito tante cose che prima non sapevo Grazie
Alessandro Nicotra dice
Grazie a te 🙂