Facebook Dating, come funziona

Quello di Facebook Dating è un progetto cui Mark Zukerberg teneva tanto, lo ha portato avanti per anni, lo ha annunciato nel 2018 e poi nell’autunno del 2020 è arrivato anche qui da noi. La app per smartphone di Facebook si è così arricchita della nuova funzione per favorire gli incontri online. Ma come funziona Facebook Dating?

Facebook Dating come attivarlo

Lo scopo di Facebook Dating è quello mettere in contatto persone in cerca di amicizie, di relazioni, di incontri occasionali, sulla base dei propri interessi. Facebook Dating è integrata nell’app di Facebook, per questo motivo non devi scaricare niente, se ti interessa devi solo attivarlo.

L’attivazione non è una vera e propria iscrizione, la maggior parte dei tuoi dati FB li conosce già. Per iniziare a utilizzare Facebook Dating devi attivarlo facendo tap sul menu ad hamburger che c’è in alto a destra. Ti troverai nell’area delle impostazioni di FB e qui vedrai il riquadro Dating con un l’icona di un cuore rosa e viola; è il punto di partenza per la tuo nuova avventura!

Trova l’amore in base a tuoi interessi, è lo slogan di Facebook Dating, che, una volta attivato, inizierà a mostrarti profili selezionati in base ai tuoi interessi e alla tua geolocalizzazione. Ovviamente FB già conosce i tuoi interessi ma in fase di attivazione ti chiederà di evidenziarne alcuni da mostrare ai tuoi potenziali match che su Dating si chiamano corrispondenze.

Facebook Dating è stato pensato per favorire relazioni stabili e durature, non solo per le relazioni occasionali. Inoltre è stato sviluppato per favorire la privacy. Chi vorrà, potrà creare un apposito profilo per procurarsi gli appuntamenti, profilo che non sarà visibile agli attuali amici di Facebook. La app consiglierà persone che rispondono ai requisiti elaborati rispetto alle informazioni presenti nel tuo profilo.

Cosa più importante suggerirà solo persone che non sono già tuoi amici su Facebook.

Dating è disponibile solo sulla app per smartphone

La funzione di Facebook per favorire gli incontri online è disponibile solo per la app per smartphone. Almeno finora è rimasta esclusa la versione desktop. È facile immaginare che la grande esperienza maturata con la fotocamera in app o con la geolocalizzazione, con la stessa Facebook come con Instagram, abbia ispirato funzioni utilizzabili solo con lo smartphone.

Advertisement

FB Dating cerca di offrire un’esperienza utente di livello molto alto, inoltre l’uso della versione desktop di Facebook è ormai residuale. Tutti questi elementi hanno indotto a scegliere lo smartphone come strumento unico per la diffusione di Facebook Dating. Poi si vedrà.

Una cosa è certa: non ci si può relazionare con quelli che attualmente sono già amici su Facebook. Su Dating quindi nascono nuove reti di amicizie, nuove relazioni, la sfida è quella di creare un network nel network.

facebook dating - incontri online

Iscrizione a Facebook Dating

Come già accennato non è una vera e propria iscrizione, non ci saranno scambi di mail o di messaggi contenenti OTP. L’unico requisito è avere un account Facebook attivo e valido da almeno 30 giorni.

Potrebbe ineressarti anche  Scansioni di documenti facile e veloce con Google Drive

Quando attivi Facebook Dating nell’apposita sezione ti verranno fatte alcune domande:

  • età
  • luogo
  • figli
  • istruzione

un minimo di informazioni da mostrare nel tuo profilo Dating.

Hai sempre la possibilità di mostrare o meno queste informazioni così come puoi decidere di non rispondere alle domande.

Ovviamente devi scegliere una foto per il tuo profilo. Puoi usare quella di Facebook, come puoi caricarne una diversa presa dalle foto su FB o dalla galleria del tuo smartphone. Hai anche la possibilità di collegare il tuo profilo Instagram e, di conseguenza, condividere su Dating le immagini postate su IG.

Un riepilogo delle informazioni ti permetterà di verificare le tue informazioni personali prima di rendere pubbliche. Una volta fatto potrai iniziare vedere i profili delle tue potenziali corrispondenze.

In seguito potrai accedere alle opzioni per impostare il tipo di partner ricercato, indicando una distanza dalla tua posizione, il range di l’età delle potenziali corrispondenze e altre informazioni.

Dalla schermata principale è possibile

  • vedere le persone a cui piaci
  • aggiungere dettagli al tuo profilo
  • andare nella sezione chat

Se ti piace la persona proposta potrai fare il classico swipe a destra o tap sull’icona a forma di cuore; se non ti interessa potrai fare swipe a sinistra o toccare l’icona con la X. Esattamente come avviene su Tinder.

Come è il  profilo di Facebook Dating

Se sei curioso di sapere com’è il profilo dedicato agli incontri di coppia ti dico che dal profilo principale saranno presi pochi elementi, mentre ti sarà chiesto di fornire altri dati da associare al profilo della sezione dating.

Avrai la possibilità di scegliere una selezione delle foto già pubblicate su Facebook e potrai aggiungere ulteriori dati e nuove foto. I nuovi dati e le nuove foto pubblicate sul profilo Dating non saranno in alcun modo condivisibili con il profilo principale.

Non è possibile iscriversi a Dating senza essere iscritti a Facebook.

La messaggistica di Dating

Uno degli elementi che caratterizza Dating è la presenza di un sistema di messaggistica indipendente. Non è quindi Messenger il canale di comunicazione che gli utenti usano per chattare e videochiamarsi.

D’altronde è facile immaginare che molti degli utenti di Facebook Dating non vogliano far sapere di esserlo. Tenere separati i sistemi di messaggistica è sicuramente una maniera per proteggere la privacy.

Tuttavia molti lamentano forti carenze nel sistema di messaggistica di Dating:

  • è molto lento e macchinoso
  • le notifiche arrivano in ritardo
  • non si possono allegare immagini o documenti

per molti utenti l’esperienza sulla chat di Dating è negativa, per questo motivo si è portati a optare velocemente per un canale di comunicazione diverso. È comunque disponibile un sistema di videochiamate tra persone che hanno fatto un match.

Potrebbe ineressarti anche  Recuperare la password di Facebook con il browser

Sistemi per conoscersi attenti alla privacy

Su FB Dating c’è grande attenzione alla privacy gli sviluppatori sono venuti incontro alle molte domande degli utenti in merito alla privacy.

Ovviamente le domande in assoluto più poste sono :”Le mie amicizie su Facebook possono sapere se sono su Facebook Dating?“, “e gli amici degli amici?“.

Amici su Facebook

Mi soffermo su queste domande la cui risposta è no. Il servizio è pensato per garantire la tua privacy.

Un messaggio del sistema esplicita chiaramente questo concetto: Chiunque si iscriva a Dating potrà vedere il tuo profilo, tranne i tuoi attuali amici di Facebook e le persone che hai bloccato.

Rimane la questione degli amici degli amici, c’è una soluzione:

  • Apri Facebook Dating
  • Tocca l’icona dell’ingranaggio in alto (impostazioni)
  • Fai tap sulla scheda Generali (in alto)
  • Vai nella sezione Account
  • Seleziona Impostazioni sulla privacy
  • Tocca il cerchietto viola a destra dell’opzione Suggerisci amici di amici

In questo modo il tuo profilo sarà visibile solo a persone fuori della cerchia dei tuoi amici e dei relativi amici. Anche i profili che visualizzerai non avranno relazioni, nemmeno indirette, con tuoi amici di Facebook.

Unica eccezione: se aggiungerai agli amici di FB una delle tue corrispondenze (i match), questa continuerà a vedere il tuo profilo su Dating.

Bloccare una persona su Facebook Dating

Nonostante le buone intenzione di tutti (o quasi), capiterà che vorrai evitare ogni tipo di contatto con qualcuno conosciuto su Dating.

Il sistema mette a disposizione un sistema di blocco molto simile a quello di Facebook

Segui le istruzioni:

  • Nell’app di FB fai tap sul menu ad hamburgher in alto a destra
  • Tocca l’icona di Facebook Dating
  • Vai nella sezione Generali (in alto) e poi nella sezione Account
  • Entra nell’area delle Impostazioni sulla privacy
  • Entra nella sezione Blocca le persone su Dating
  • Fai tap su Aggiungi alla lista di persone bloccate
  • Inserisci nel campo di ricerca il nome della persona che vuoi bloccare
  • Tocca il pulsante Blocca che vedi alla destra del nome

Una volta terminata la procedura nella lista delle persone bloccate su Facebook Dating vedrai il nome che hai aggiunto che così non potrà più contattarti.

Network effect

Come ben sanno Zuckerberg e i suoi, l’effetto network è importantissimo. Riuscire quindi a raggiungere una massa critica che riesca realmente a produrre l’effetto desiderato di far conoscere persone con interessi comuni, della stessa zona, di età compatibili, è il primo obiettivo di Facebook Dating.

Per Facebook, riuscire ad innescare il network effect vorrebbe dire avviare un processo di transizione che svuoterebbe  i network concorrenti nel settore degli incontri online a proprio vantaggio. Inutile dire che Meetic, Badoo e tanti altri stanno già tremando.

Facebook Dating, qualche riflessione

Ma possiamo stare davvero tranquilli sul fatto che i tuoi parenti, i tuoi amici ed eventuali ex non vengano a sapere che stai utilizzando Facebook Dating per trovare un’anima gemella o anche solo una relazione occasionale?

Potrebbe ineressarti anche  Scaricare e installare Snapchat sul tuo iPhone

In altre parole saprà fare meglio di Tinder la cui privacy è considerata molto debole?

È facile immaginare che solo chi parteciperà a Facebook Dating potrà sapere chi altri lo fa. Ma quante persone, mosse solo da curiosità, si iscriveranno per poter sbirciare nei profili per single? Se sei un genitore separato con figli ci sono ottime possibilità che questi (ex e figli) possano “incontrarti” su Dating.

L’algoritmo di FB Dating

Saprà il nuovo algoritmo proporti e soprattutto mostrarti, solo a persone potenzialmente interessate e che rispondano ai requisiti che hai impostato?

Ti spiego meglio cosa penso. Un algoritmo valido, che tenga a cuore la mia privacy, dovrebbe impedire di far vedere il mio profilo a chiunque abbia meno di 30 anni,  se io ho impostato questa come età minima per la potenziale anima gemella. Non dovrebbe mostrare a nessun uomo il mio profilo se ho dichiarato che mi interessano le donne. Non dovrebbe far vedere le mie informazioni ad utenti di altri stati se ho dichiarato che mi interessano solo persone residenti in Italia.

E ancora: oltre agli amici, impedirà di mostrarmi agli amici di amici, a quelli che sono stati amici ed ora non lo sono più, a quelli del mio quartiere, a quelli che frequentano la mia stessa palestra, il mio stesso luogo di lavoro? Sarà possibile usare degli pseudonimi? Se non sarà possibile, sarà vietata la ricerca tramite nome e cognome?

Il rischio è che per molte persone iscriversi a Facebook Dating si riveli essere l’ennesima cessione di dati personali alla macchina di Facebook che come abbiamo già visto non ne fa un uso assolutamente corretto.

Facebook già ci conosce tanto bene in molti aspetti della nostra vita. Ora potrà sapere anche molto (troppo) della parte più privata della nostra vita: quella sentimentale e sessuale.

Eliminare l’account di Facebook Dating

Se la tua esperienza con Dating non è stata positiva o, all’opposto, se lo è stata molto e hai trovato l’anima gemella, probabilmente vorrai eliminare l’account di Facebook Dating

È possibile disattivare Dating facilmente.

  • All’interno della sezione Dating nell’app di Facebook
  • Vai nelle Impostazioni toccando l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra
  • Entra nella scheda Generali, (in alto a destra) e poi nella sezione Account
  • Seleziona Elimina profilo
  • Decidi se rispondere alle domande sui motivi per cui lasci Dating, sono facoltative
  • Dai la conferma con un tocco sul comando in viola Elimina

Sappi che se elimini il tuo profilo non potrai crearne un altro prima di 7 giorni, anche l’app ti avvisa al momento di confermare l’eliminazione.

Con la cancellazione vengono rimosse tutte le attività fatte con quel profilo senza alcuna possibilità di recuperare corrispondenze, conversazioni, foto.

C’è una alternativa alla cancellazione del profilo: puoi prenderti una pausa. Questa modalità ti permette di continuare a parlare con le tue corrispondenze, ma non potrai conoscere persone nuove.

Puoi mettere in pausa il tuo profilo su Dating così:

  • Vai nel menu delle Impostazioni
  • Vai nella sezione Account
  • Tocca il cerchietto grigio che vedi vicino alla voce Fai una pausa
  • Conferma con un tocco su Continua

Se vuoi esprimere un tuo parere o chiedere qualcosa in merito al contenuto del post, usa la sezione commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto