Info Alessandro Nicotra

Da oltre 10 anni condivido sul web le mie competenze, capacità e visioni del mondo digitale.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Zangy dice

    Buongiorno Alessandro, ho un PC dove ho installato su diversi Hard Disk Win10- 32bit – Win 10 64bit e relativi
    Win7 Professional 32 bit utilizzo per la scelta un menu boot dove vengono elencati i vari sistemi operativi e cosi’ ho la possibilità di fare le mie scelte. Volendo aggiornare l’attuale versione win10 dalla 1703 alla 1803.
    Dovrei fare in modo che l’hard disk win10 64 bit NON venga visto dal PC, senza dover intervenire sul bios o altro, questo per evitare collegamenti fra i due sistemi non pertinenti. Vorrei utilizzare gestione disco e con cambia unita’ rimuovere l’hardisk (che vorrei non fosse visto durante l’aggiornamento appunto). Mi può aiutare con una semplice ma fattiva soluzione? Èfattibile la mia scelta? grazie saluto cordialmente Zangy.

  2. Roberto dice

    Grazie ottima guida !!! io avrei una domanda il disco rimuovendo la lettera resta come in funzione nel senso il disco lavora oppure è come se fosse staccato manualmente alimentazione o usb in caso di dischi esterni? Lo chiedo più che altro per la salute dei dischi.

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Roberto, dipende da alcuni fattori. Come forse già sai i sistemi operativi hanno delle funzioni per il risparmio dell’energia, se queste funzioni sono attivate i dischi nascosti andranno in stand-by quando queste saranno operative. Le funzioni di risparmio di energia sospendono del tutto l’alimentazione agli HD che pertanto saranno come spenti. Se però quello che hai nascosto non è un disco ma è una partizione (una porzione di disco che funziona come un disco a sé stante), allora il fatto che la partizione è nascosta è ininfluente perchè ci sarà un parte di disco ancora a disposizione del PC e potrà essere coinvolta in operazioni di lettura o scrittura dei dati e che quindi più difficilmente andrà in stand-by.

  3. Ferro dice

    Ciao Alessandro, io su due partizioni di un SSD da 1Tb ho installato due Win10 64 uguali con la differenza che uno non lo connetto ad internet per non avere problemi di alcun tipo e non gravarlo con antivirus e annessi. Il sistema che è quello di “servizio” connesso ad internet si è deteriorato e mi crea alcuni problemi che non sono riuscito a sistemare. Domanda: è possibile reinstallare completamente il Win danneggiato senza interferire con l’altro? Ho pensato di nascondere la partizione ma il Win non la vede ugualmente? Creerà problemi?
    Spero tu possa chiare i miei dubbi e magari consigliarmi eventuali soluzioni. Grazie

    • Alessandro Nicotra dice

      Ciao Ferro, sì è possibile. Al momento dell’installazione di Windows 10 individua correttamente la partizione sulla quale vuoi che ci sia il nuovo sistema operativo, non avrai problemi. Se vuoi sentirti ancora più sicuro, nascondi la partizione che non deve essere coinvolta seguendo la procedura descritta in questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *