Lo sai che puoi avvalerti della navigazione in incognito per navigare senza lasciare tracce? Quante volte, spinto dalla curiosità, hai visitato un pagina web proibita e poi hai dovuto cancellare la cronologia del browser? E ancora, quante volte hai fatto una ricerca su Google utilizzando parole che ti imbarazzano e che ancora oggi qualcun altro può leggere mettendo la sola iniziale?
E non sto parlando solo di parole proibite o di siti per adulti su cui prima o poi un po’ tutti siamo capitati. Mi riferisco, ad esempio, al profilo Facebook del tuo o della tua rivale in amore, del tuo o della tua ex oppure al profilo o al sito web di qualche personaggio discutibile.
Tutti abbiamo bisogno di privacy, in questo articolo ti spiego come navigare navigare incognito e non lasciare tracce.
N.B. questo articolo prende in esame i browser per PC desktop, ho scritto anche post un post simile dedicato ai browser per tablet e smartphone, se vuoi leggerlo clicca qui.
Navigare in incognito, come si fa?
Per capire come è possibile navigare anonimi devo spigarti cosa fanno i browser quando visiti una pagina web. Quando visiti una pagina web il tuo browser, oltre a mostrarti il contenuto di essa fa diverse altre azioni:
- tiene traccia in un apposito registro dell’indirizzo della pagina che hai visitato e tiene traccia della data e dell’ora in cui lo hai fatto
- accetta eventuali cookie che la pagina web vuole depositare nel tuo computer, tablet, smartphone o altro dispositivo di navigazione
- ricorda ogni termine di ricerca utilizzato negli appositi campi, ad esempio quello di Google
- salva una copia cache della pagine visitata incluse le immagini contenute in essa
- redige un elenco dei download effettuati completo di nomi di file, siti di provenienza e data e ora del download
Ognuna di queste attività del browser può essere un elemento di rischio per la tua privacy. Se il computer che utilizzi è condiviso con altri utenti questi avranno accesso a dati che riguardano la tua navigazione su internet svelando cose che magari non vorresti far sapere.
Attivare la modalità salva privacy
Tutte le attività di tracciamento che il browser effettua ogni volta che l’utente visita una pagina web possono essere evitate attivando la navigazione in incognito. Ogni browser ha una suo comando per attivare la modalità di navigazione anonima. Ti spiego come fare con i principali browser.
Lascia un commento