Tor, scarica il browser per la navigazione anonima

Tor è il browser per la navigazione anonima in internet pensato per la privacy assoluta. Per questo scopo il programma è dotato di alcune caratteristiche che rendono quasi impossibile rintracciare le attività sui siti web e chi le ha fatte.

In tempi in cui il controllo sulle attività online è sempre più intenso è importante che ci sia qualche strumento che pi permetta di sentirci liberi. Tor è uno di questi strumenti.

Tor browser è basato sul protocollo di navigazione Onion routing che cripta e incapsula i dati in differenti strati di comunicazione. Il nome Onion (cipolla) viene proprio dalla composizione a strati come quelli di una cipolla. TOR è l’acronimo di The Onion Router.

A cosa serve il browser Tor?

La domanda che tutti mi fanno è proprio questa: a cosa serve? Il browser TOR serve a navigare in anonimato, il principale espediente utilizzato per ottenere questo risultato è l’utilizzo di una VPN. Ad ogni accesso il browser stabilisce un nuovo circuito di nodi attraverso i quali far transitare i dati di navigazione. Ad ogni nodo corrisponde un indirizzo IP diverso. Il risultato è che è quasi impossibile risalire dall’IP visibile (quello dell’ultimo nodo) all’indirizzo originario.

Se tu non lo sapessi già, l’indirizzo IP è il numero tramite il quale ogni utente è rintracciabile sulla rete.

Cosa succede se uso Tor?

Se usi Tor la navigazione sui siti che visiti sarà protetta da sistemi di tracciamento. La navigazione sul circuito Onion e altre caratteristiche del browser metteranno al riparo da occhi indiscreti i dati relativi al tuo percorso.

Potrebbe ineressarti anche  Scaricare gratis il browser Apple Safari con Internet Explorer su Windows

In passato più di un utente mi ha domandato se è lecito utilizzare un sistema che rende anonima la navigazione. La risposta è assolutamente sì.

Advertisement

Anzi, ci si dovrebbe domandare se è normale che ogni nostra attività sulla rete sia tracciata. Immagina come potresti sentirti se sapessi che, passeggiando per strada, ogni tuo passo è registrato e utilizzato per studiare ogni tua abitudine di vita.

Chi usa questo browser?

Tor è un browser utilizzato da tutte quelle persone che sono attente alla privacy per diverse ragioni. Sono tanti i motivi per non voler lasciar tracce della propria navigazione, da quelli personali a quelli professionali o anche industriali.

Se hai intenzione di fare ricerche e trovare siti web senza che davvero nessuna conosca i tuoi movimenti online devi usare questo browser che non lascia tracce né sul dispositivo di navigazione né online.

Non lascia tracce su computer, smartphone, tablet, smart TV in quanto non salva i dati relativi alla navigazione:

  • cronologia
  • cookie
  • credenziali
  • cache dei siti

saranno ignorati nel corso della navigazione con Tor. Non viene memorizzato nulla.

Non lascia tracce nella rete o meglio: lascia tracce difficili da trovare e soprattutto difficili da associare a te. Ricostruire a ritroso il percorso del circuito che ad ogni sessione viene assegnato all’utente è impresa ardua se non impossibile.

Dove posso scaricare Tor?

Se leggendo questo articolo hai pensato che ti farebbe comodo avere un browser anonimo devi scaricare Tor. È molto efficiente in quanto è derivato da Mozilla Firefox, la navigazione è veloce e fluida e ovviamente è gratuito.

Scarica Tor dal sito ufficiale, in questo modo otterrai la versione più recente.

Potrebbe ineressarti anche  Scaricare WhatsApp gratis - Installare WhatsApp

Il browser per eccellenza per la navigazione anonima è disponibile per i sistemi operativi

  • Windows
  • Linux
  • Mac OS
  • Android

Se sei tra quelli che non amano i software in inglese sappi che Tor è disponibile anche in italiano quindi non avrai problemi.

Il motore di ricerca DuckDuckGo

Quando aprirai Tor noterai subito che il motore di ricerca predefinito è DuckDuckGo, anche questa scelta non è casuale perché questo è un motore di ricerca che fa della privacy la propria mission.

Non a caso lo slogan è: “Il motore di ricerca che non ti traccia”. DuckDuckGo non raccoglie né tanto meno condivide informazioni personali. Inoltre non è richiesta alcuna registrazione per poter accedere alle risorse del motore di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto