Fare televisori ad alto contenuto tecnologico per un produttore spesso è una questione di compromessi. Il primo compromesso è il rapporto qualità prezzo, da questo compromesso discendono poi tutti gli altri che riguardano le tecnologie da impiegare nella progettazione di un impianto audiovisivo per uso domestico.
La Panasonic per la nuovissima Serie DX800 di compromessi non sembra averne fatti tanti. La Serie DX800 è il massimo della tecnologia unità ad un design di livello altissimo. L’obiettivo della Serie DX800 di Panasonic è quello di completare la tua casa con un oggetto di arredamento sopraffino e che racchiuda tecnologie all’avanguardia.
Panasonic nella storia
Se non conosci Panasonic o se vuoi sapere un po’ di più di questa storica azienda:
la giapponese Matsushita fu fondata a Osaka nel 1918 da Konosuke Matsushita. Commercializza da quasi un secolo prodotti ad alto contenuto di tecnologia. Nel corso di questi anni ha utilizzato diversi marchi.
- Panasonic
- Technics
- National
- Sanyo
- JVC
- Quasar
- Nais
- Ramsa
- Rasonic
Molti di questi marchi sono famosissimi e legati a prodotti che hanno fatto storia.
Gli impianti Hi-Fi della National negli anni ottanta erano i più ambiti. I televisori Sanyo e JVC sono stati in ogni casa italiana. Per me che da ragazzo facevo divertire gli amici con la musica, i Technics SL 1200 erano i giradischi che facevano la differenza tra un DJ ed un pivello. Ancora oggi i DJ che amano far ascoltare musica incisa su vinile, possono definirsi tali sono se usano un giradischi Technics SL 1200.
Ancora, Matsushita è tra i fondatori del DVD board, il gruppo di aziende che ha inventato il DVD. Panasonic ed Olympus hanno inventato lo standard fotografico micro quattro terzi. Insomma Panasonic in fatto di tecnologia è sempre stata al top e top sono i televisori della Serie DX800.
Nel 2010 la Matsushita Electric Industrial Co. è diventata la Panasonic Corporation. Panasonic è oggi il marchio di punta di questa storica multinazionale.
Il mio punto di vista
Ora che è chiaro chi sia Panasonic inizio a parlarti dei DX800 cercando di osservarli attraverso le loro caratteristiche tecniche. In questo articolo cercherò di spiegarti in maniera comprensibile i termini che descrivono le caratteristiche di questo LED TV di Panasonic.
Non ti parlerò della parte estetica, io sono un tecnico e non mi azzardo ad emettere giudizi estetici. Per valutare le qualità estetiche di questo TV puoi guardare le immagini nelle fotografie.
Lascia un commento