Uno dei nuovi must della SEO è sicuramente la velocità di caricamento delle pagine del sito web. Si sa, oggi siamo tutti alla ricerca di un buon posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca. Per venire incontro ai tantissimi webmaster che come te utilizzano WordPress per i loro siti, ho scritto come rendere più veloce WordPress senza spendere soldi.
Una soluzione alternativa e soprattutto low cost all’acquisto di un hosting su un server super veloce. In verità questa soluzione può essere adottata anche in aggiunta al trasferimento dell’hosting su un server veloce. Va bene quindi un po’ per tutti, meglio così.
Ho focalizzato l’attenzione su WordPress in quanto è di gran lunga il Content Management System più utilizzato in Italia e nel mondo. WordPress è quello che ha la community di sviluppatori più ampia ed attiva e che garantisce risultati di alto livello nei posizionamenti sui motori di ricerca.
Il server
Allora, mi prendo solo un attimo per parlare del problema server e poi ci tuffiamo nella fase operativa. In Italia la maggior parte dei siti web risiede sui server di Aruba, vero fiore all’occhiello del nostro paese per
- qualità dei servizi che offre
- rapporto qualità prezzo
- serietà dell’azienda
- web farm altamente tecnologica di cui dispone
Purtroppo Aruba e gli altri ISP sul nostro territorio pagano lo scotto di essere in Italia. Il nostro paese, per miopia politica, è fuori dalle principali dorsali mondiali di internet. Questa cosa si paga in termini di velocità delle connessioni. Per risolvere in maniera definitiva il nostro problema dovresti trasferire il sito all’estero. Nel mio articolo come rendere più veloce il mio sito web ti spiego quale server scegliere e come fare.
Velocizzare WordPress
Torniamo al tuo sito WordPress. Anche senza spostare il sito su un server più veloce, è possibile migliorare sensibilmente le prestazioni del tuo sito web con due plugin e qualche configurazione.
Prima di tutto organizziamoci. Ti servono degli strumenti di misura, per monitorare le prestazioni del tuo sito web. Ci sono molte risorse in giro che offrono questo servizio. Le più affidabili sono GTmetrix, Pingdom Website Speed Test e PageSpeed Insights di Google.
Lascia un commento