Cerchi di scaricare video da YouTube e non ci riesci? Sei nel posto giusto! Come certamente già sai, YouTube cerca di proteggere i contenuti che pubblica, non permettendo di scaricare i video direttamente dalla piattaforma.
Per questo motivo sono stati creati diversi sistemi alternativi, per scaricare video da YouTube. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i dispositivi. In questo articolo distinguerò i diversi sistemi, tu dall’indice puoi andare direttamente a quello che ti interessa.
Se invece ti interessa sapere come scaricare musica da YouTube leggi quest’altro articolo.
Il link di condivisione di YouTube
Una delle prime cosa da imparare per poter scaricare video da YouTube è dove si preleva il link di condivisione. La cosa è un po diversa a seconda del dispositivo che utilizzi, ma sostanzialmente è semplice in qualunque caso.
Prima di tutto devi cercare il video che vuoi scaricare. Puoi farlo direttamente dal tool che vedi qui sotto.
una volta trovato il video procedi con le istruzioni qui di seguito.
Loredana dice
Ciao Alessandro, a me piacerebbe scaricare dei film da mettere sul mio smartphone e vedere quando voglio senza utilizzare lo streaming perché mi consuma tutti i giga.
Alessandro Nicotra dice
Ciao Loredana, su YouTube alcuni film ci sono, anche se sono lunghi, sono trattati come tutti i video e quindi puoi scaricarli con uno dei metodi spiegati nell’articolo. Dal momento che il risultato sarà un file abbastanza pesante, come metodo, ti consiglio di usare un software installato su PC.
Giovanni dice
Dove posso scaricare i video con la qualità più alta possibile?
Alessandro Nicotra dice
Ciao Giovanni, per scaricare video da YouTube alla massima qualità possibile ti consiglio di usare 4K Video Downloader. Questo programma ad ogni download ti consente di scegliere, senza limitazioni, la qualità del file video che scaricherai, in funzione di quelle disponibili su YT. In modalità smart puoi impostare di scaricare i video sempre con la qualità migliore possibile.
Gastone dice
Tutto chiaro e facile, ma perché dovrei scaricare i video da youtube quando posso vederli con la app?
Alessandro Nicotra dice
Ciao Gastone, questa domanda mi è stata fatta anche di persona per cui ho già elaborato una risposta: i motivi principali sono due ma ce ne possono essere anche altri.
Il primo riguarda la connessione. Sui nostri smartphone, chi più chi meno, abbiamo tutti connessioni a consumo: 2 Giga, 4, 8, 30 Giga… È risaputo che guardare video online su connessione dati consuma molti dati. Ora, se tu sei uno che guarda solo un video ogni tanto, questo non è un problema. Ci sono però categorie di persone che guardano continuamente video, su YouTube come su Facebook o su altre piattaforme. Per queste persone i Giga sono preziosi. Poter scaricare i video, quando sono sotto copertura wireless, per poterli vedere in seguito, permette di consumare meno dati ed arrivare a fine mese con un po’ di traffico ancora disponibile.
Il secondo motivo è che finché i video sono su YouTube, non sono manipolabili. Molte persone, per divertimento o per professione, fanno montaggi video il cui materiale sorgente, molto spesso, è preso proprio da YouTube. Scaricare i video è indispensabile per chi vuole fare dei filmati con materiale preso da YT.
Poi ci sono delle persone che amano collezionare i video, come si collezionano i DVD o i dischi in vinile. Per alcune persone il solo fatto di possedere il file dei loro video preferiti, che li guardino o meno, è motivo di soddisfazione.
Caro Gastone, io non so perché tu dovresti scaricare i video da YouTube, magari uno dei motivi di cui ho parlato è anche il tuo.
Antonio dice
Buongiorno, vorrei sapere come si fa ad usare la versione Java per PC di JDownloader.
Alessandro Nicotra dice
Ciao Antonio, per utilizzare la versione Java di JDownloader devi avere già installato Java sul tuo computer. Se hai già installato Java, puoi scaricare, nella pagina dei download di JDownloader, la versione Java. Quello che otterrai è un file .JAR. Il file JDownloader.jar, che è l’archivio contenente tutto il necessario per far installare la versione Java di JDownloader. Devi solo lanciare il file e dopo un paio di minuti il software sarà pronto e si avvierà automaticamente. In seguito, per usare il il programma dovrai, nuovamente utilizzare il file JDownloader.jar. Dalla volta successiva alla prima il suo avvio sarà molto più veloce avendo già installato sul PC tutti i file necessari al suo funzionamento. L’uso del programma per PC e della corrispondente versione Java è identico.
Maria Vittoria dice
Ciao Alessandro, alcuni dei metodi che proponi li conosco già altri per me sono nuovi. Grazie per il lavoro di ricerca e divulgazione che fai. Vengo alla domanda, conosci qualche metodo per scaricare dalla neonata YouTube Music?
Alessandro Nicotra dice
Grazie a te Maria Vittoria per le belle parole. Grazie anche per la domanda che cade a fagiolo perché ho scritto un apposito articolo su come scaricare le canzoni da YouTube Music. Spero che lo troverai interessante.
Luca dice
Quanti gigabyte ci vogliono per scaricare il video di una canzone?
Alessandro Nicotra dice
Ciao Luca, il peso dei video da scaricare può variare in funzione di due parametri
Per ogni minuto di video si va da 5 Mb per una risoluzione molto bassa, fino agli oltre 100 Mb al minuto per un filmato 4K. Tenendo conto che la durata dei video delle canzoni si aggira intorno a 4/5 minuti (diciamo 5) potrai consumare da un minimo di 25 Mb (0,025 Gigabyte) fino a a oltre 500 Mb (0,5 Gigabyte) per un video ad alta risoluzione.