Ormai non è più possibile negarlo, la maggior parte degli acquirenti compra un nuovo apparecchio televisivo per passare ad uno smart TV. Più degli schermi curvi, più degli OLED TV. La maggior parte degli appassionati di televisione che acquista un nuovo apparecchio lo fa perché desidera uno smart TV. Perché è attratto dalle nuove possibilità offerte dall’implementazione di internet all’interno dei televisori moderni. Se anche tu stai per fare questo passo ti dico una cosa. Devi essere più attento di chi lo ha già fatto prima di te. Perché gli smart TV non sono uguali ed alcuni sono una vera delusione.
Cos’è lo smart TV
Prima di tutto cerchiamo di capire bene che cosa è questa novità del mercato e se veramente cambierà la nostra maniera di fruire dell’apparecchio elettronico più amato dagli italiani.
Uno smart TV è un televisore al cui interno è stato aggiunto un computer collegato ad internet. Questo computer è capace di eseguire app e programmi dedicati. Per spiegarti in termini più comprensibili, è come se avessero aggiunto al classico televisore le funzionalità di un tablet.
Smart vuol dire intelligente. L’intelligenza di questi TV viene dal fatto che i due apparecchi (TV e tablet) condividono le periferiche di input ed output. Questo connubio dà vita ad un’integrazione che aumenta la positività dell’esperienza di utilizzo.
In uno smart TV, utilizzando lo stesso telecomando (periferica di input) puoi fruire di tutte le funzionalità storiche dei televisori ed inoltre puoi accedere a tutte le funzionalità smart. Il TV mette a disposizione della sezione smart lo schermo e l’impianto audio (periferiche di output) quando ne è richiesto l’utilizzo.
Cosa offre lo smart TV
Poco fa ti ho accennato al fatto che le funzionalità smart sono paragonabili a quelle di un tablet. Questa affermazione è molto più vera di quanto non si possa credere. Le funzionalità offerte da uno smart TV sono praticamente le stesse di quelle offerte dai dispositivi digitali a tocco. La principale differenza sta nel fatto che qui lo schermo non si tocca, si utilizza il telecomando per interagire con il sistema.
Gli smart TV come i tablet hanno un sistema operativo in grado di far girare delle app. Ognuna di queste app ha delle funzionalità specifiche ed aggiunge nuove possibilità al sistema.
mostafa dice
Trovo l’articolo una ottima guida per scegliere la sostanza è nn i pollici …
Grazie davvero .
Vito dice
Ciao Alessandro , mi dai un parere sul sistema smart tv di questo televisore 55 pollici ? Grazie e complimenti per tutto
TV LED Haier
LE55B9300U Ultra HD 4K
Cioooo Vito
Alessandro Nicotra dice
Ciao Vito, a differenza degli ultimi modelli della Haier, che hanno un sistema operativo Android, il modello LE55B9300U Ultra HD 4K ha ancora il sistema operativo HAIER Apps@TV.
Il sistema già di per se non era molto fornito di app, lo è tanto meno ora che la Haier non sviluppa più il sistema Apps@TV.
Io preferirei un TV con un sistema operativo in pieno sviluppo come Android.
Grazie per aver chiesto un mio consiglio. A presto.
Vito dice
Grazie a te per la tua competenza e professionalità, ti auguro un buon fine settimana.
Gregorio dice
Salve mi servirebbe delle informazioni su akai e iptv come faccio o meglio che app va scaricata per quel televisore
Alessandro Nicotra dice
Ciao Gregorio, mi dici il modello del TV Akai di cui mi hai chiesto?
Giacomo dice
Ciao. Ho una Smart TV akai ctv4025t. Apparentemente è molto bella. Con lo smart TV non riesco a scaricare filamti o altro. Nelle impostazioni la TV è configurata per lavorare con il sistema Ipad. Siccome è possibile modifiicare le impostazioni con Firefox o Android 4.4 ho provato a modificare con android 4.4 e quale filmato scaricato da Pop Corn tv lo riesco a vedere. Se rimango invece nel sitema Ipad mi chiede di installare Chrome e mi manda allo store di apple il quale non me lo fa scaricare. Con Ipad riesco a vedere solo Youtube .Potresti aiutarmi indicandomi come risolvere il problema e indicarmi quale sistema devo far fede ( Ipad, Firefox, Android 2.2. o 4.4. ?) Grazie mille.
Giacomo
Alessandro Nicotra dice
Ciao Giacomo,
non conosco il modello del tuo TV ma se vuoi accedere ad una gamma di App ampia e gratuita sicuramente il sistema Android 4.4 è il più appropriato.
Roberto. dice
Ciao. Perdona il disturbo. Ho una smart TV samnsung ue49ku6500 con sistema operativo tizen. Prima avevo un’altra Tv con sistema operativo Android dive riuscivo a vedere i film di Popcornt TV. Con il sistema Tizen non riesco più a vedere i film di Popcorntv. Mi sapreste dare una spiegazione? Ti chiedo un’ultima cosa da dove posso scaricare nuove app per Tizen, posto che non riesco a scaricare nessuna app se non quelle preinstallate. Nel ringraziarti ti auguro una buona giornata. Roberto
Alessandro Nicotra dice
Ciao Roberto, il sistema operativo Tizen sta prendendo piede sopratutto nel settore degli smartphone ed in particolare negli smartwatch. In verità non sapevo che fosse stato utilizzato anche su qualche TV. Lo Store di Tizen esiste e quindi dovresti poter scaricare le app. Mi dispiace ma più di questo non so dirti.
Luca dice
Ciao Alessandro intanto complimenti per l’articolo, ti chiedo un consiglio tecnico… vorrei acquistare LG UHD 4K 43UH mi dice che è un internet TV no smart TV. Cosa mi consigli? C’è molta differenza tra internet TV e smart TV? Grazie
Roberto Bondanese dice
Ciao Alessandro, mi dai un parere sullo smart TV Sony Bravia 32″ WE61.
Luca dice
Buongiorno vorrei comperare uno smart TV nuovo.
Il mio budget arriva a 1500 euro.
Vorrei navigare senza problemi in Internet senza limitazione di alcun tipo.
Cosa mi consiglia?
Alessandro Nicotra dice
Ciao Luca e grazie per aver chiesto il mio parere. Hai buon un budget e puoi scegliere tra molte soluzioni. Io però non ho da indicarti una marca o un modello in particolare.
Il mio consiglio è di tenere a mente quanto ho detto in questo articolo. Magari leggi anche quello sulle dimensioni dei televisori e quello sulle tecnologie più recenti . Poi vai in un centro specializzato e compra il TV che risponde a tutte le tue esigenze.
ALBERTO dice
Salve sono indeciso su l’acquisto tra questi due mod.:SAMSUNG
UE55MU7000TXZT e SAMSUNG
UE55MU8000TXZT il prezzo tra i due è quasi lo stesso cosa mi consigli? grazie ciao
Alessandro Nicotra dice
Ciao Alberto, se la differenza di prezzo è minima sicuramente il modello MU8000 è superiore per alcune caratteristiche la più importante delle quali è il Supreme UHD Dimming che è un processo di ottimizzazione dei colori e del contrasto. La qualità video di questo modello è migliore.
Igor dice
Dei 4 sistemi operativi/app store principali potete dirmi quale é il migliore o fare una classifica primo, secondo, terzo posto ?
Alessandro Nicotra dice
Ciao Igor, non conosco a fondo tutti questi sistemi operativi al punto di farne una classifica. D’altronde penso che non esista il sistema operativo perfetto che è in grado di battere tutti gli altri sotto ogni aspetto. Dovendo esprimere un giudizio ti dico che io penso che il potenziale di sviluppo migliore lo abbiano i sistemi molto aperti come Android TV e Firefox OS.
Antonio Piras dice
Ciao Alessandro, vorrei acquistare una Tv TCL LED UHD 43″ U43P6006. Vorrei sapere cosa ne pensi. Grazie.
Alessandro Nicotra dice
Ciao Antonio, non conoscevo questo modello per cui sono andato a studiarmi le caratteristiche sul sito di TCL. Il Televisore ha caratteristiche interessanti come l’HDR ed il pannello a 10 bit. Se non fosse per il fatto che me lo stai chiedendo in calce ad un articolo sugli Smart TV ti direi che è buono. Purtroppo usa un sistema operativo proprietario per la sezione smart. In questo articolo ho parlato dei rischi che si corrono nel prendere un TV Smart con un sistema operativo che non disponga di un grande progetto di sviluppo. Personalmente non rischierei.
Gabriele dice
Ciao ho comprato una tv smart marca Dual come posso scaricare flix iptv grazie
Alessandro Nicotra dice
Ciao Gabriele, non posso aiutarti perchè conosco questa marca. Sai dirmi se il TV è smart e che sistema operativo adotta?