Yoast SEO è un plugin insostituibile per chi utilizza WordPress e vuole vedere il proprio sito correttamente indicizzato dai motori di ricerca, Yoast ti aiuta a verificare in tempo reale che l’articolo che stai scrivendo rispetti tutte le regole SEO. Utilizzare Yoast SEO WordPress, per gli articoli dei blog è semplice, Yoast ti darà un semaforo verde per ogni regola rispettata o un semaforo rosso per quelle non rispettate.
Insieme al segnale di stop Yoast ti darà anche un consiglio per migliorare gli aspetti che non vanno. Una volta installato il plugin, nelle aree per la creazione degli articoli e delle pagine, la finestra di Yoast SEO la vedrai subito sotto alla finestra di editing dei testi, nell’amministrazione di WordPress.
Come vedi, la finestra di Toast SEO è divisa in due aree principali. Quella della parola chiave e quella della leggibilità.
Fai così, installa Yoast SEO, vedrai che è più semplice da usare che da spiegare.
In questo articolo cerco di aiutarti a scrivere degli articoli corretti dal punto di vista della SEO dandoti consigli pratici da utilizzare in ogni area di intervento ed utilizzando Yoast SEO per verificare il tutto.
Yoast SEO: le aree di intervento
Per realizzare un articolo di blog ben fatto e che rispetti le principali regole della ottimizzazione per i motori di ricerca, in inglese Search Engine Optimization il cui conosciutissimo acronimo è SEO, bisogna prestare attenzione a diverse aree di intervento che Yoast suddivide in due macro aree: parola chiave e leggibilità. In questo articolo ti parlo dell’area relativa alle parole chiave. Se sei interessato alla sezione dedicata alla leggibilità dei testi, leggi l’articolo che ho scritto in proposito.
La macro area della parola chiave di Yoast SEO
La macro area della parola chiave di Yoast SEO prende in esame diverse aree di intervento che riguardano
Erica dice
Complimenti! Articolo chiarissimo, finalmente una guida semplice su come venire a capo delle indicazioni di Yoast!
Alessandro Nicotra dice
Grazie Erica 🙂
Francesca dice
Ciao, volevo avere un info sulla meta description.Nonostante la inserisco tramite Seo Yoast poi non appare nelle pagine (ma solo uno stralcio del post) come risolvo? Grazie
Alessandro Nicotra dice
Ciao Francesca, credo che quando parli di pagine tu ti riferisca alle SERP.
I motori di ricerca utilizzano le meta description quando non trovano un frase sufficientemente corrispondente ai termini di ricerca inseriti; differementemente utilizzano gli stralci che vedi tu.
Per essere sicura che le meta description siano correttamente inserite puoi provare in due modi.
Il primo è di leggere il codice sorgente delle pagine del tuo sito e cercare il tag meta name=”description”.
L’altro e di fare una ricerca su Google estraendo tutto il contenuto del sito.
Ad esempio se scrivi su Google “site:tudigitale.it” le SERP conterranno tutte le pagine di questo blog con le meta description inserite tramite Yoast.
Fai la stessa prova con il tuo sito.
Fammi sapere e grazie per aver chiesto un mio consiglio.
Marzia dice
Articolo davvero utilissimo e chiaro. Grazie!
Maurizio alfieri dice
Ciao cosa significa “0% frasi contengono una parola o frase di transizione , che è meno del minimo consigliato di 30%.”
Alessandro Nicotra dice
Ciao Maurizio, ti ringrazio per la domanda perché mi permette di segnalare il fatto che ho scritto un articolo sull’uso delle parole di transizione per migliorare la leggibilità dei testi.
Il motivo del messaggio di errore che ricevi è semplicemente che il tuo articolo non ne fa uso.
Francesco dice
Ciao, un webmaster mi ha costruito (malissimo) un sito wordpress. Scaricando Yoast ho fatto l’ottimizzazione SEO di tutte le pagine (che avrebbe dovuto fare lui). Arrivato al mio Blog, Yoast mi avverte che “Il testo contiene 0 parole. Questo è molto meno del minimo raccomandato di 300 parole. Aggiungi più contenuto che sia rilevante per questo argomento.”.
Il punto è che io, pur volendo, non so dove aggiungere “testo” nella pagina dove ci sono i miei articoli. Se attraverso il “Fusion Builder” provo a trascinare il “builder element – Text”, non mi permette di editare alcun testo. È come se fosse una pagina vuota ma non “riempibile”.
Il semaforo intanto è arancione, e questo non è che mi faccia piacere 🙁
Mi si può dare un aiuto?
Cordiali saluti
Alessandro Nicotra dice
Ciao Francesco, il “builder element text” è fatto per ospitare testo. Se non ci riesci è probabile che ci sia un problema con l’installazione del plugin. Il plugin Fusion Buider è distribuito insieme ad alcuni temi per WordPress, il più famoso dei quali è Avada, ma non è aggiornabile dalla pagina dei plugin. Se hai acquistato tu il tema scarica ed installa l’ultima versione disponibile, altrimenti chiedi al webmaster di provvedere all’aggiornamento del plugin.
Angelina dice
Salve Alessandro! Articolo interessantissimo e ti ringrazio! A me Yoast SEO dice:”Keyphrase in SEO title: Not all the words from your keyphrase “pane al burro” appear in the SEO title. Per migliorare i risultati SEO scrivi l’esatta corrispondenza della tua frase chiave nel titolo SEO, e inserisci la frase chiave all’inizio del titolo.” come se la parola chiave PANE AL BURRO non fosse nel titolo ma invece c’è… ho provato a cambiare anche la parola chiave ma nulla, mi da sempre lo stesso errore… c’è un modo per ovviare a tutto questo?
Avevo anche lasciato stare, visto il semaforo verde ma quando cerco il titolo del mio articolo su google non lo trova.
Grazie.
Alessandro Nicotra dice
Ciao Angelina, verifica che il campo Titolo SEO riporti il titolo in maniera corretta. La maniera migliore perchè questo accada sempre è inserire la variabile Titolo che produce l’effetto di copiare il titolo della articolo nel campo Titolo SEO a ogni sua variazione.